Libri
Libri

Cultura

 

Ogni anno a settembre ha luogo, in coincidenza con la festa del patrono comunale, il Settembre quarratino, manifestazione che include varie iniziative, dalla presenza di una fiera, a spettacoli musicali e di intrattenimento vario.

Dal 1994, il secondo sabato di settembre viene organizzata dalla Rete Radie' Resh di Quarrata la Marcia per la Giustizia. Inizialmente la partenza era situata nella frazione di Vignole; in seguito, con l'ingrandirsi dell'evento, fu deciso di spostarla nel limitrofo comune di Agliana. Hanno partecipato a questa marcia importanti personaggi come il missionario comboniano Alex Zanotelli, l'attuale presidente del Brasile Luiz Inácio da Silva detto Lula, il comico Beppe Grillo, Giancarlo Caselli (Magistrato), Don Luigi Ciotti (Presidente Libera), Gherardo Colombo (Magistrato), Gianni Minà (Giornalista), Rita Borsellino (sorella di Paolo Borsellino, magistrato, vittima di mafia), Luis Sepulveda (Scrittore), Patrizia Gentilini (Oncologa), Giulietto Chiesa, Marina Silva, Riccardo Putrella, Yolanda Mukagasana (la donna superstite del genocidio che si è consumato in Ruanda in cento giorni, tra l’aprile e il luglio 1994), Teresa e Gino Strada. 

Il Teatro Nazionale, nato negli anni venti e riaperto nel 1997 (la struttura odierna risale agli anni cinquanta), oltre ad essere l'unico cinema presente nel territorio comunale, propone un piccolo cartellone di eventi teatrali e musicali.

Ogni tre anni, durante il Venerdì Santo, si svolge per la città una solenne processione in costume, che rievoca la passione di Gesù.