Curiosando ……… Curiosando

La misteriosa morte di Giovanna D'Arco

Alcuni storici hanno ipotizzato che l'eroina non sia morta sul rogo a Rouen, nel 1431 ma sarebbe stata una figlia illegittima di sangue reale. Condannata ad essere arsa viva, sarebbe stata liberata grazie alle sue origini e sostituita con un'altra giovane donna. Si sarebbe poi sposata, morendo di morte naturale nel 1449.

 

Il libro è un'arma!

Negli anni che precedettero la prima guerra mondiale, in Inghilterra si stampavano in media ogni anno 20 libri di tecnica militare, contro i 700 che invece venivano pubblicati in Germania.

 

Le pietre preziose

Per poter ottenere un solo carato di diamanti (pari a 0,2 grammi) si devono scavare 20 tonnellate di terreno o di roccia.

 

Sorriso smagliante

Il coccodrillo ha 36-38 denti nella mascella e 28-30 nella mandibola. E li usa tutti!

 

Danzatrici di cera

Con l'aggravarsi dei disturbi alla vista, il grande pittore francese Degas (1834-1917) si trovò costretto a rinunciare a dipingere, dedicandosi alla scultura. Negli ultimi anni, ormai quasi cieco, modellò con cera e creta mirabili figurine di danzatrici, che già erano state i soggetti ricorrenti dei suoi più famosi dipinti.

 

I records da non...battere

Nel corso della seconda guerra mondiale, dall'attacco di Hitler alla Polonia, morirono complessivamente oltre 15 milioni di soldati.

 

La candela...vergine

Si definisce così una particolare forma di vendita all'incanto. Viene per lo più praticata nelle aste giudiziarie di case e terreni. Deriva dalla storica abitudine di accettare l'ultima offerta migliore pervenuta prima che si siano consumate le tre candele accese successivamente durante l'operazione.

 

Una lana all'avanguardia

Già nel 1200, il commercio della lana a Firenze era avanzato rispetto al resto d'Italia e gli abili mercanti della città percorrevano le strade di tutta Europa spingendosi persino nella lontana Scozia per procurarsi quella di migliore qualità.

 

La dolce Georgia

Questa piccola repubblica caucasica che ad ovest confina con il mar Nero ha un clima particolarmente temperato, tanto che vi sono diffuse coltivazioni tipiche del Mediterraneo: numerosi ortaggi, piante da frutto e persino di agrumi.

 

L’anno bisestile.

Siamo infatti in un anno bisestile. Il nome "bisestile" risale ai tempi di Giulio Cesare e alla sua riforma del calendario. Allora veniva chiamato bisextus: due volte sesto: Il 24 veniva infatti contato doppio per correggere il tempo. Ogni tre anni doveva essercene uno. Rimaneva comunque un piccolo divario corretto nel 1582 da papa Gregorio XII che stabilì che bisestili sarebbero stati tutti gli anni il cui numero è divisibile per quattro.

 

Di venerdì nascono i grandi amori?

Questo sarebbe il giorno astrologicamente influenzato dal pianeta Venere, simbolo della vita amorosa e della gioia di vivere. Al di fuori certamente di queste credenze mitologiche, il venerdì è al contrario considerato un giorno infausto.

 

Chi ha inventato il seltz?

Pare che siano stati gli Irlandesi, nella seconda metà del Settecento, per "addomesticare" il loro whiskey e poterne bere di più. Ma l'origine della parola può far pensare diversamente: infatti Sèltz è il nome francese di Selters, o Niederselters, una cittadina tedesca, presso Wiesbaden, famosa per le sue sorgenti minerali.

 

Chi ha inventato il cono gelato?

Si chiamava Italo Marchioni ed era nato in Italia nel 1868 ma emigrò negli Stati Uniti in cerca di fotuna. In una calda estate, mentre gustava un gelato da passeggio che andava squagliandosi nel piattino di cartone in cui abitualmente lo si serviva, pensò a quanto sarebbe stato più igienico e comodo sorreggerlo con un "manico" però commmestibile. Così inventò la cialda e brevettò la sua idea.

 

La prima automobile italiana

Venne brevettata da un professore universitario matematico, il veronese Enrico Bernardi tra il 1873 e il 1874 mentre studiava il motore a scoppio. Si trattava di un bel triciclo da 28 chilometri orari.

 

L'identità di Svevo

Il vero nome del famoso scrittore triestino non è Italo Svevo ma Ettore Smithd. Egli usò questo pseudonimo proprio per sottolineare la sua appartenenza a due culture e tradizioni fortemente presenti in lui. quella italiana appunti e quella tedesca o, meglio, mitteleuropea.

 

L'italico tricolore

Le bande colorate della nostra bandiera nazionale risalgono alla repubblica Cisalpina costituita da Napoleone. Essa adottò questo simbolo proprio in onore della Francia, solo che modificò l'azzurro ponendo il verde, tonalità della speranza.

 

L'albero più "antico"

si tratta certamente del fico, di cui abbiamo i primi riferimenti già nella Bibbia. La gente lo considerava a tal punto ricco di doni che, nel Vangelo, quello sterile dinenta simbolo di peccato.

 

1° Agosto: vera festa europea

Data famosa già dai celti, meriterebbe di essere però celebrata in tutto il nostro continente per il patto che avvenne tra i Cantoni elvetici nel 1291. Questa fu in realtà la prima dichiarazione di unità ed indipendenza della storia, molto precedente a quella degli Stati Uniti d'America e che non fu mai smentita.

 

Il giorno stregato

Il 31 ottobre nei paesi anglosassoni è avvolto in un'atmosfera misteriosa e stregata. Si tratta di All Hallows'Eve, vigilia di Ognissanti. Ma è anche la memoria di quella del calendario celtico, come ultimo giorno dell'anno, la fine dell'estate e del ciclo della fecondità della natura.

 

Chi ha inventato il ditale?

come per tanti altri attrezzi domestici, l'origine si perde nella notte dei tempi. Comunque, c'è chi attribuisce ciò ad un certo Nicolò van Boschoten, vissuto nell'XI secolo. In realtà, il ditale ( di bronzo, rame o avorio) esisteva già ai tempi dei Romani.

 

L'isola che non c'è

Al largo della costa californiana è stata costruita una vera e propria isola artificiale, utilizzando pietra, terriccio e sabbia su una piattaforma petrolifera di cemento e acciaio. Hanno pi abbellito l'isola con palme e fiori e l'hanno messo in vendita.

Come era prevedibile, il solito miliardario l'ha acquistata.

I topi...russano

Mosca è minacciata da milioni di invasori. Non si tratta di nemici con carri armati e fanterie, bensì di legioni di topi. Ogni anno gli inarrestabili roditori causano nella città danni per 350 miliardi di lire.

 

Capelli e vernici

Negli Stati Uniti alla fine degli anni'50 solamente il sette per cento delle donne si tingevano i capelli. Oggi lo fanno ben il settantacinque per cento

 

Le frecce del mare

Si ritiene che il gioco delle freccette sia stato inventato dai Padri pellegrini, i primi coloni puritani inglesi che emigrarono in America nel 1620 a bordo della "Mayflower", per ingannare la noia della lunga traversata sull'oceano Atlantico.

 

Gli alberi repubblicani

Fino a trecento coppie di passeri repubblicani diffusi nel Sud Africa sono slite riunirsi per costruire sugli alberi (acaciein particolare) una specie di enorme tetto fatto di steli e di paglia

che ha come armatura i rami dell'albero stesso. Una volta completato questo edificio comune, le coppie costruiscono sotto di esso i singoli nidi.

 

Arrivi e partenze

Durante un concerto, il grande direttore d'orchestra Arturo Toscanini notò che un suonatore di clarinetto eseguiva la propria parte completamente fuori tempo. Ma egli fece finta di nulla finché , ormai verso la fine dell'esecuzione, quello si accorse dell'errore. Il maestro si voltò verso di lui e con un gelido sorriso gli sussurrò:"Ben tornato tra noi!"

 

Traffico e samba

Nelle strade di Rio de Janeiro, circolano complessivamente quasi undicimila autobus del servizio pubblico. E sono tutti carichi!

 

La guerra delle ghiandole

Durante la seconda guerra mondiale, si diffuse la notizia che i tedeschi acquistavano in Argentina ingenti quantità di ghiandole surrenali di bovini per estrarre sostanze che mantenessero in piena efficienza i piloti anche oltre i dodicimila metri. La voce era del tutto infondata ma indusse gli scienziati americana ad intensificare gli studi sull'adrenalina.

 

Gomma da masticare

Durante la seconda metà dell'800, in Messico e Guatemala molte famiglie si procuravano da vivere raccogliendo raccogliendo il "chicle", ossia il lattice rappreso della pianta "sapodilla". Esso veniva impiegato per produrre la gomma da masticare che al giorno d'oggi è invece costituita da una resina sintetica.

 

Insalata bianca

L'indivia sarebbe un ortaggio colorato come tutti gli altri se non le venisse sottratta la luce solare e quindi non venisse impedita la sintesi della clorofilla. Perciò resta bianca ed anche più pregiata.

 

Buona come un ghiro!

Gli antichi Romani consideravano una vera e propria leccornia la carne dei ghiri: la mangiavano arrostita e condita e condita con il miele.

 

Meeting di pipistrelli

Nel Texas, in un'immensa grotta si riuniscono ogni anno non meno di venti milioni di pipistrelli provenienti dal Messico. Dopo che se ne sono andati, il guano da essi depositato viene raccolto ed utilizzato come fertilizzante.

 

La Rolls-Royce in Rococò

Nel 1927, uno stravagante riccone francese ordinò alla nota casa automobilistica un modello personalizzato in stile Rococò: i rivestimenti interni erano arazzi preziosi e il tettuccio venne dipinto con scene di amorini.

 

Mare e olio

Un tempo si pensava che la violenza delle onde si potesse calmare gettando olio in mare. Questa credenza resistette fino alla fine del secolo scorso. Ad alimentare tale convinzione contribuirono anche uomini illustri: Plinio il Vecchio, Benjamin Franklin e persino Lord Rayleigh, premio Nobel per la fisica nel 1904.

 

Il dolce lavoro

Per riuscire a produrre un solo chilo di miele, le api devono succhiare il nettare di 75 mila fiori.

 

Un arco d'acqua

Precipitando in un angusto canalone detto "Gola del Diavolo" a circa 20 chilometri dalla foce, il fiume brasiliano Iguacu forma cascate d'incomparabile bellezza:descrivono un arco di circa 2500 metri e producono un fragore tale che può essere udito a 15 chilometri di distanza.

 

Figurine miliardarie

Nel corso del 1994, la casa editrice Panini di Modena, specializzata nella produzione di figurine da collezione, ha confezionato e messo in vendita più di un miliardo di bustine di tali figurine.

 

Lunga vita al Papa

Il più lungo pontificato dell'intera storia della Chiesa è stato quello di Pio IX: durò pressoché 32 anni, dal 1846 al 1878.

 

Il soprannome imperiale

Ludovico il Saltatore, che contese la Turingia all'imperatore Enrico IV di Germania, venne appellato così singolarmente perché saltò con il proprio cavallo in un fiume sottostante dagli spalti d'un castello in cui era tenuto prigioniero.

 

Un animale riservato

L'okapi, lo strano animale africano simile alla giraffa, venne scoperto solo agli inizi di questo secolo perché la sua area di distribuzione è limitatissima. Tale erbivoro vive unicamente nelle impenetrabili foreste dello Zaire racchiuse tra due fiumi.