Da Maddalena a Monica

MADDALENA - MAGDA

 

Deriva dal greco "Maghdalene" = nativa della città di Magdala (dall'ebraico migdal = torre). Santa Maria Maddalena si festeggia il 22 luglio. E' un nome diffusosi in tutta Europa a causa della devozione religiosa (Madelein in Francia, Magdelen, Maud e Madeline in Inghilterra ecc.). Con questo nome ricordiamo l'attrice tedesca Marlene Dietrich e... dei pasticcini, le madeleines (maddalene). Buona intelligenza, fine, delicata, Maddalena è una donna simpatica che sa utilizzare le proprie doti al servizio degli altri. Nel momento in cui è tesa o nervosa dimostra però il suo lato più suscettibile. E' attratta dall'arte e dalla moda; in amore è molto corteggiata, ma solitamente si sposa con un vecchio amico.

 

MANLIO

 

Deriva dal gentilizio latino "Manlius", che alla sua radice sembra avere la parola manes = anime dei morti, oppure mane = mattino, e quindi adatto ai bambini nati all'alba, o ancora manus = buono. L'onomastico è il 23 ottobre. Tradizionalmente molto fortunato, Manlio è tenace, dinamico e molto facilmente riesce a trasformare i suoi sogni in realtà. In amore si rivela piuttosto egoista ed irresponsabile, mentre nel lavoro è preciso ed efficiente. Tende a rimandare il matrimonio a lungo.

 

MARA - MARICA - MARIKA

 

Mara, in ebraico "marah", significa amarezza, mentre in siriaco "mara" vuol dire signora, padrona. Marìka è la versione slava di Mara, mentre Màrica era una ninfa della mitologia latina, cui era dedicata una foresta. Non c'è onomastico. Scontrose e suscettibili, Mara, Màrica e Marìka tendono ad offendersi per nulla. Danno eccessiva importanza al giudizio altrui e sono piuttosto malinconiche.

 

MARCELLO - MARCELLA

 

Derivano da Marcellus, diminutivo di "marcus" = dedicato a Marte; era un cognome romano molto diffuso fra la gens Claudia. San Marcello papa si festeggia il 16 gennaio, Santa Marcella il 28 giugno. Dal diminutivo francese Marceline è derivato il nome Cèline. Con questo nome si possono ricordare lo scrittore Marcel Proust, l'attore Marcello Mastroianni, il dittatore portoghese Marcelo Caetano. Calmo, intelligente, studioso, Marcello parla poco ma in compenso legge molto. In amore è fedele e geloso, ama l'arte ed è portato per il commercio. Seria, laboriosa e tenace, Marcella possiede una forte sensibilità nei confronti dell'ambiente. Ha grande amore per la famiglia e aspirazioni poetiche.

 

MARCO

 

Personale latino corrispondente a "dedicato al dio Marte". S. Marco si festeggia il 25 aprile. E' un nome maschile molto diffuso in Italia come in altri paesi (Marc in Francia, Mark e Markus in Germania, Marcos in Spagna, Markos in Grecia ecc.). Fra i personaggi con questo nome: Marco l'evangelista, Marco Tullio Cicerone, Marco Antonio, Marco Aurelio, Marcantonio Bragadin, Marco Polo, Mark Twain ecc. Poco sensibile, indifferente a tutto, Marco ama la tranquillità e cerca di evitare le complicazioni. Amante delle feste, delle compagnia e delle belle donne, nasconde dietro una forzata allegria un pizzico di malinconia. Simpatico e orgoglioso, ha bisogno di molta tenerezza in amore.

 

MARGHERITA - RITA

 

Dal latino "margarìta" = perla. Rita è un suo accorciativo che ormai ha conquistato l'autonomia. Santa Margherita si ricorda il 22 febbraio, mentre Santa Rita da Cascia il 22 maggio. E' diffuso in tutta Europa: Marguerite, Margot e Magali in Francia, Margaret in Inghilterra, Margret e i derivati Greta, Gretel e Gretchen in Germania, Margit in Svezia, Margarita in Spagna ecc. Molte le donne e i personaggi letterari con questo nome: Margherita di Navarra, Margherita di Savoia, Margaret d'Inghilterra, la scrittrice Marguerite Duras, Margot Fontayn, Greta Garbo, Rita Hayworth, ecc. Margherita e Rita hanno un carattere forte e dolce allo stesso tempo. Sono ordinate, discrete, affascinanti, allegre, nonchè pratiche e razionali. Nel lavoro ottengono sempre quello che vogliono grazie anche alla loro diplomazia. In amore si rivelano fedeli ed appassionate; sono econome, ottime amministratrici.

 

MARIA - MIRIAM

 

Maria è il nome femminile sicuramente più diffuso. Deriva probabilmente dal nome ebraico Myriam, di origine egiziana da "Mrjt" = amata. L'italiano Miriam è dunque il nome "gemello" di Maria e si festeggia lo stesso giorno. Maria è usato anche per dar vita a moltissimi nomi composti, sia femminili che maschili (Piermaria, Gianmaria ecc.). Maria Santissima, madre di Gesù, viene festeggiata in 17 date diverse, tra le più importanti: 8 dicembre; Annunciazione: 25 marzo; Assunzione: 15 luglio; natività di Maria: 8 settembre; nome di Maria: 12 settembre. Emotiva, affettuosa e passionale, Maria o Miriam è una donna facile alla rassegnazione. Ha una gran forza di volontà, anche se per quieto vivere tende a farsi dominare. Ordinata e serena, è poco portata per la mondanità e l'allegria ed ha bisogno di stabilità e sicurezza.

 

MARIANNA

 

E' di solito spiegato come un composto di Maria e Anna, in realtà deriva dal greco Mariamne, risalente all'egizio "mrj-imn" = amato dal dio Ammone. L'onomastico è il 17 febbraio. Marianna è una persona sulla quale si può sempre contare. Ottima donna di casa, abile cuoca, circonda di cure e gentilezze i suoi cari. Purtroppo non sempre il suo compagno comprende la sua riservatezza, timidezza e intransigenza.

 

MARIANO - MARIANA

 

Originario, parzialmente, dal gentilizio latino Marius, ma dovuto anche al culto di Maria Vergine, da lei detto mariano. Questi nomi si festeggiano il 17 ottobre. Tranquillo e metodico, Mariano si rivela adatto alle professioni impegnative, ma monotone. In amore è un compagno perfetto, sempre gentile e accomodante in quanto non sopporta discussioni. Mariana è razionale e quadrata, sogna una professione stabile e un discreto conto in banca.

 

MARILENA

 

Questo nome non è altro che l'ipocoristico di Maria Maddalena, affermatosi come nome di moda durante la seconda guerra mondiale in onore della sentimentale canzone Lili Marlène, nota a tutti. L'onomastico è il 25 maggio. Ambiziosa, competitiva, grintosa, Marilena mira al successo e alla notorietà. Orgogliosa e tirannica, difficilmente ammette i suoi errori e fa di tutto per raggiungere i propri obiettivi.

 

MARINA - MARINO

 

Derivano dal latino "marinus" = marino e sono diffusi in Italia e in Francia (Marin e Marine). Marino si festeggia il 3 marzo, mentre Marina il 18 giugno. Brontolone e sempre scontento, Marino diventa buono e generoso per chi lo sa comprendere. Fredda e distaccata, Marina diventa superba nel contatto con gli altri, ma quando incontra il suo compagno ideale diventa dolce, tenera, comprensiva e forse anche troppo sottomessa.

 

MARIO

 

Mario non è, come alcuni credono, il maschile di Maria, bensì un nome autonomo, probabilmente derivato dall'etrusco "maru", una carica sacerdotale, oppure da "mas" = maschio. L'onomastico ricorre il 19 gennaio. Un nome derivato è Mariano. Mario è un sognatore, un po' irresponsabile, curioso, ama parlare di sè e delle sue avventure. Sotto questa apparenza superficiale e indifferente nasconde un animo sentimentale, affettuoso e impressionabile. E' portato per l'arte e la medicina ed è attratto dal mistero e dall'insolito.

 

MARTA

 

E' un antico nome aramaico, da "martà" = padrona, ed è diffuso in Italia, Francia, Inghilterra e Russia (Marfa). Si festeggia il 29 luglio. Personalità forte ma dolce, Marta è una donna pratica e originale. In amore è molto combattiva e suscettibile, affascinante e carismatica. Nonostante i suoi numerosi corteggiatori, spesso è delusa dall'amore, e preferisce quindi l'indipendenza e la solitudine.

 

MARTINO - MARTINA

 

Diffusi in Italia e ancor più in Francia (Martin e Martine), vengono dal latino "Martinus" = dedicato a Marte. Martino si festeggia l'11 novembre e Martina il 30 gennaio. Martino è simpatico e orgoglioso, poco ambizioso e attratto dalla musica e dall'arte. Ha bisogno di serenità, benessere e tanto amore per essere felice. Martina è più malinconica, anche se in compagnia è molto ricercata per la sua allegria. Tenera e facile, in amore rischia di incorrere in delusioni.

 

MARZIO - MARZIA

 

Dal latino "martialis" = dedicato a Marte. San Marzio, patrono degli armaioli, si festeggia il 10 gennaio. Ambizioso, competitivo e creativo, Marzio è una persona veramente originale. Coraggioso, disprezza le convenzioni sociali a favore del denaro e del successo. Insofferente ai legami, indipendente, tirannico in amore, si concede nella misura in cui pretende. Molto attiva e femminile è Marzia; ha un umore mutevole e paura dei legami affettivi, anche se fa numerose conquiste. Può avere successo nel campo dello spettacolo.

 

MASSIMO - MASSIMILIANO

 

Massimo trae origine dal latino "maximus" = il maggiore, grandioso, superiore a tutti. Protettore dei bambini, si festeggia l'8 gennaio. Massimiliano deriva invece da "Maximilianus", ricavato da Maximillus, diminutivo di Maximus, e si festeggia il 14 agosto. Si tratta di nomi diffusi in Italia, Francia (Maxime, Maximilien), in Germania e in Austria (Max, Maxim, Maximilian) ecc. Si possono ricordare Massimiliano d'Asburgo, Maximilien Robespierre, Max Weber, Max Aub, ecc. Massimo ha un carattere riservato e solitario. Poco espansivo, si dedica allo studio prima e al lavoro poi. Grazie alla sua volontà e tenacia, il successo non tarda ad arrivare. Ottimo uomo d'affari, è intimamente molto sensibile. Massimiliano è fedele ma possessivo. E' intelligente, buono ma anche calcolatore e pur di raggiungere i suoi obiettivi non si lascia distrarre da nulla.

 

MATILDE - MAFALDA

 

Matilde, non raro in Italia e diffuso anche in altri paesi, viene dal germanico "Mahthildis" = che combatte con forza. Si festeggia il 14 marzo, mentre Mafalda, traduzione portoghese di questo nome, il 13 maggio. Mafalda si dimostra una donna introversa, esitante e facilmente influenzabil. Oltretutto è poco fortunata, nonostante la tenacia e la dedizione che sa dimostrare. Matilde, in più, si dimostra notevolmente bisognosa di amore.

 

MATTEO - MATTIA

 

Sono le varianti di un medesimo nome ebraico, derivato da  "mattiyyàh" = dono di Dio. L'onomastico di Matteo si festeggia il 21 settembre, mentre quello di Mattia il 14 maggio. Sono nomi piuttosti diffusi in Italia e in altri paesi, portati da due distinti apostoli: Mathathah (da cui Matteo) e Maththias (da cui Mattia). Tranquillo e sereno, Matteo è rispettoso sino a sembrare subordinato e sopporta qualsiasi ingiustizia. Con gli anni e con una compagna dolce e comprensiva riesce comunque ad acquistare una certa sicurezza che lo rende più combattivo. Più aggressivo è invece Mattia. Dispotico ed esclusivista, non ha mai dubbi sul raggiungimento dei suoi obiettivi.

 

MAURIZIO - MAURIZIA - MAURILIO

 

Patronimici di Mauro, si festeggiano il 22 settembre. Maurizio e Maurizia sono diffusi in Italia, in Francia (Maurice e Mauricia), in Inghilterra (Morris), in Germania (Moritz), in Spagna ecc. Si possono ricordare Maurice Utrillo, Maurice Chevalier, Maurizio Arena. Molto introverso e riservato, Maurizio dedica la sua vita agli studi. La sua eccessiva ambizione e il suo spiccato senso del dovere lo spingono a seguire i suoi ideali con una tenacia invidiabile. Sa rivelare un carattere forte e appassionato. Uguale equilibrio riscontriamo in Maurizia e Maurilio, non favorevoli ai colpi di testa e con un notevole senso di responsabilità.

 

MAURO - MAURA

 

Diffuso in Italia, è un nome che deriva dal latino "maurus" = abitante della Mauritania. L'onomastico di Mauro è il 15 gennaio e di Maura il 27 gennaio. Mauro è una persona attiva e dinamica, competitiva, curiosa e attratta dal gioco anche in amore. Lo stesso spirito avventuroso lo possiede Maura, che confida nei propri sogni e ideali ed è pronta a difenderli.

 

MELANIA

 

Deriva dal greco "mélas" = scuro, nero. Si è diffuso soprattutto grazie al popolare romanzo "Via col vento" di M. Mitchell. L'onomastico ricorre il 31 dicembre. Molto femminile e riservata, Melania è una donna malinconica, ma molto intelligente. E' affascinata dalle cose semplici, cariche di significati nascosti.

 

MERCEDES

 

E' un nome importato dalla Spagna, dove Mercedes è la forma attuale, abbreviata, di Maria de las Mercedes, che rimanda alla devozione per la Madonna della Mercede. L'onomastico è il 24 settembre. Mercedes è una donna affettuosa e passionale, gentile ed accomodante, anche se con una grande forza di volontà. Si impegna in professioni soprattutto di carattere sociale ed è molto fedele in amore.

 

MICHELE - MICHELA - MICHELANGELO

 

Trae origine dall'ebraico "mi kha El" = chi è come Dio. E' un nome diffuso in Italia (dove al femminile si preferisce oggi Micaela), assieme al più raro composto Michelangelo (da Michele Arcangelo), nei paesi di lingua spagnola e portoghese (Miguel), in Francia, in Russia (Michail), in Svezia (Mikael), in Romania (Mihai) e in tutto il resto d'Europa. Michele e Michelangelo si festeggiano il 29 settembre, Michela il 25 agosto. Con questi nomi si possono ricordare 9 imperatori d'Oriente, Michelangelo Buonarroti, Michel de Montaigne, Miguel de Cervantes, Michail Solochov, Michail Bulgakov e... Mickey Mouse (Topolino). Michele e Michelangelo sono enigmatici ed affascinanti. Amano l'indipendenza all'insegna del lusso e delle comodità. Costanti, intelligenti e volonterosi, riscuotono successo negli studi e nelle professioni. In amore sono possessivi ed orgogliosi. Molto più sensibile e romantica è Michela, per la quale gli affetti costituiscono i cardini della vita. Notevolmente elegante, riscuote successo nel campo artistico e della moda.

 

MILENA

 

Nome di origine slava, introdotto in Italia recentemente, deriva da "milen" = clemente, misericordioso. Si può festeggiare il 23 febbraio, S. Milo. Generosa, idealista e premurosa, Milena tende spesso a soffrire a causa delle ingiustizie e lotta costantemente per aiutare gli altri. Malinconica, eccessivamente sensibile, molto affascinante, non passa mai inosservata. Sogna e idealizza il grande amore che sia in grado di comprenderla e di proteggerla, per questo si sposa molto tardi e spesso preferisce rimanere indipendente. Detesta il commercio e il denaro.

 

MIRELLA

 

Diffuso in Italia e ancor più in Francia (Mireille), è un nome che fu praticamente messo in circolazione da F. Mistral, che così chiamò un suo romanzo in versi in lingua provenzale (titolo "Mirèjo"). Questo nome è messo in relazione col provenzale "mirar" = ammirare. Non c'è onomastico. Razionale ed equilibrata, Mirella si rivela un'ottima psicologa o sociologa. Ama lo studio, si sforza di comprendere gli altri, ma manca di praticità. E' timida ma affettuosa, efficiente sul lavoro e spesso incompresa in amore.

 

MIRKO - MIRCO

 

E' un nome slavo derivato da "Miroslav", che significa "che ha gloria nel mondo". Viene usato sia nella forma originale che in quella italiana di Mirco. Non c'è onomastico. Mirco ama attirare l'attenzione su di sè, è deciso, ottimista e laborioso. In amore è disposto a concedere, ma pretende molto. E' attirato dal successo e dal denaro.

 

MODESTO

 

Nome augurale, dall'aggettivo latino "modestus" = moderato, mite, ragionevole. L'onomastico ricorre il 12 gennaio. Come vuole il nome, Modesto vive nell'ombra e nella riservatezza. Si comporta serenamente soltanto nell'ambito della famiglia, rivelandosi un ottimo compagno e genitore. Ama il mare, la campagna e la musica.

 

MONICA

 

Ormai piuttosto diffuso in Italia (vi ha certamente contribuito la popolarità dell'attrice Monica Vitti), in Francia (Monique) e in Germania, sembra che le sue origini vadano ricercate nel latino "monna" = mamma, sposa. Madre di S. Agostino, patrona delle vedove e dei tipografi, Santa Monica si festeggia il 27 agosto. Intelligente, coerente e ottimista, Monica si dimostra di sovente sfortunata in amore nonostante sia leale, fedele e sincera. La sua innata sicurezza la allontana dalla malinconia, avvicinandola a numerose amicizie e facendola emergere nel campo professionale.