Da Ida a Ivo

IDA

 

E' un nome abbastanza comune in Italia, che deriva dal germanico "idh" = lavoro, attività. Si festeggia il 13 aprile o il 24 febbraio. Come testimonia il suo nome, Ida è una donna energica e attiva; molto indipendente, non ama legami neppure in amore. Carismatica, sicura di sé, è in realtà vulnerabile e irrazionale.

 

IGNAZIO

 

Molto diffuso in Spagna (Inigo), non è raro in Francia (Ignace) e in Italia. Viene dal latino "Ignatius", che si fa derivare da "ignis" = fuoco. S. Ignazio di Loyola, che fondò l'ordine dei gesuiti, si ricorda il 31 luglio. Ignazio è attirato da onori e ricchezze, possiede molta volontà e forse è per questo che spesso raggiunge il successo. Teme la solitudine e si circonda sempre di amici.

 

ILARIO - ILARIA

 

Viene, attraverso il latino, dal greco "ilaros" = allegro, giocondo. In Italia è usato anche in versioni che richiamano il francese (Hilaire) e l'inglese (Hilary e Hilaria). La più celebre (e bella) Ilaria è l'Ilaria del Carretto (a Lucca se ne può vedere il sarcofago, opera di Jacopo della Quercia). L'onomastico di Ilaria è il 3 dicembre, mentre quello di Ilario il 13 gennaio. Ilario è allegro e spensierato, non fa programmi e vive alla giornata. Per il suo carattere ottimista, socievole e comunicativo è sempre ricercato dagli amici. In amore è più superficiale, ritiene che i sentimenti siano dei freni e cerca di evitarli. Ilaria vive una vita interessante, all'insegna dell'avventura, ama il teatro e la letteratura.

 

IMMACOLATA

 

Viene dal latino "immaculata" = pura, priva di macchia, esente dal peccato originale. E' un nome devozionale, molto diffuso nel sud Italia, che riflette il culto per l'Immacolata Concezione della Vergine. Si festeggia l'8 dicembre. Immacolata ha un carattere dolce e generoso. Cerca sempre di aiutare il prossimo, ma intimamente ha bisogno della riconoscenza per quello che fa. Desidera la tranquillità ed ha spirito di sacrificio. 

 

IOLANDA - JOLANDA - YOLANDA - VIOLANTE

 

Di origine greca, derivano da "ion" = viola e "laos" = moltitudine, oppure da "ion" e "anthos" = fiore. Si festeggiano il 28 dicembre. Bella e sensibile, Iolanda è sempre corteggiatissima. Capace di grandi sentimenti, romantica, materna, ma molto gelosa, è incapace di piegarsi a compromessi. Questa femminilità di Iolanda e Jolanda si fa più aggressiva in Yolanda. Violante nasconde il suo bisogno di affetto e la sua timidezza dietro una maschera dura e fredda. Il suo fascino la rende molto ammirata e ricercata, ma la sua poca fiducia nel prossimo la convince a mantenere le distanze.

 

IOLE - IONE

 

Dal greco "ion" = viola, Iole è, nella mitologia, l'amante di Eracle. Iole si festeggia il 3 maggio, S. Viola, mentre Ione il 6 agosto. Molto sensibile e influenzabile, Iole è dolce e protettiva. Fantasiosa e pigra, ama il suo compagno vicino al quale si realizza completamente. Ione è più timida e riservata, romantica; tende a essere un po' superficiale in amore.

 

IPPOLITO - IPPOLITA

 

Sono due nomi che ricorrono nella mitologia greca: Ippolita fu la mitica regina delle Amazzoni; Ippolito il figlio di Teseo oggetto di attenzioni non proprio "materne" da parte della madre Fedra (il mito è stato popolarizzato, tra gli altri, dalla tragedia "Ippolito" di Euripide e da due tragedie, "Fedra", di Racine e d'Annunzio). Un Ippolito forse più familiare agli italiani è il Nievo. L'origine del nome è greca: da "ippos" = cavalli e "lyo" = sciogliere, ossia colui che scioglie i cavalli. S. Ippolito, patrono dei carcerieri, si festeggia il 13 agosto. Simpatico e allegro, Ippolito ama le compagnie rumorose e numerose. Piuttosto impulsivo, è comunque razionale e sensato nelle sue scelte. In amore è poco romantico.

 

IRENE

 

Viene dal greco "eiréne" = pace. Si festeggia il 20 ottobre o il 21 febbraio. Il nome italiano Pace e quello tedesco Frida hanno lo stesso significato di Irene, che fu portato da alcune imperatrici bizantine ed è tuttora popolare in Russia, Francia e Italia. Come conferma il suo nome, Irene è una donna calma, tranquilla, poco amante dei litigi; per questo è un'ottima compagna. E' anche ottimista, ordinata, maniaca del collezionismo e un po' troppo gelosa in amore.

 

IRIDE - IRIS

 

Dal greco "eiro" = annunciare, Iride era la divina messaggera degli dei, personificazione dell'arcobaleno. Non c'è onomastico. Curiose e sbarazzine, Iride e Iris sono molto femminili ma gelose e intransigenti. Portate per gli affari, ottimiste, sentimentali, si trovano a loro agio in compagnia.

 

IRMA

 

Irmin (o Ermin) era un appellativo, con il significato di grande, potente, del dio germanico Tiuwaz o Ziu. Si festeggia il 24 dicembre. Irma ha un carattere energico e instancabile, ha notevoli doti intellettuali e può avere successo nell'insegnamento e nello spettacolo. E' attratta dai viaggi e dal rischio.

 

ISABELLA

 

Sull'origine di questo nome ci sono due diverse ipotesi: la prima lo fa derivare da una deformazione di Elisabetta, la seconda lo fa derivare dall'ebraico "iesebel" o "ieazabel", che significa eletta dal Signore. L'onomastico si può festeggiare il 17 novembre (S. Elisabetta) o il 17 maggio (S. Isabella). Ferma e determinata, Isabella è una calcolatrice nata. Molto affascinante e carismatica è la classica donna dal pugno di ferro nel guanto di velluto. Sensibile ed entusiasta, è adatta all'insegnamento.

 

ITALO

 

E' un nome sorto durante il Risorgimento sulla base dell'etimo greco latino "italos" = vitello (nel senso di terra di gente operosa). Si festeggia il 19 agosto. Deciso e testardo, Italo accetta difficilmente i consigli degli altri. E' allegro e ottimista, un po' superficiale e, in determinate occasioni, la sua pigrizia diventa amore per il lavoro.

 

IVO - IVA - IVANO - IVANA - IVONNE - YVONNE

 

Derivano dal celtico "Ivorix" = nome di un albero sacro, il tasso (che serviva, tra l'altro, per ricavarne legno per archi e frecce). In Francia è popolare anche il maschile Yves. Ivo si festeggia il 19 maggio o il 9 dicembre, Iva il 6 dicembre, Ivano e Ivana il 16 dicembre. Yvonne, francese, e il suo adattamento italiano Ivonne, si festeggiano il 19 maggio. In tutte queste persone si ritrovano una spiccata intelligenza, notevole volontà, buon senso e tenacia. Amano la tranquillità e la calma, sono molto abitudinari e metodici.