Mappa di Calabria
Mappa di Calabria

Rosarno

Rosarno è un comune di 15.649 abitanti della provincia di Reggio Calabria. La cittadina, snodo ferroviario ed autostradale di primaria importanza, si trova al centro di due Comprensori con consistenti prospettive di sviluppo (la provincia di Reggio Calabria e quella di Vibo Valentia); essa, inoltre, "ospita più di 5000 immigrati, 23 diverse nazionalità, tra extra-comunitari e comunitari, che ne fanno la terza zona d'Italia ad alta densità di stranieri in rapporto alla popolazione residente, dopo Napoli e Foggia" (rapporto Medici Senza Frontiere).                                                                      

Nel 2004 Rosarno ha ottenuto il titolo di “Città”, conferitogli del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno.

Geografia

Dalla città di Medma derivò Rosarno, che si trova su una collina che si affaccia come un balcone naturale sul porto di Gioia Tauro e sulla pianura circostante.                                                                                                               

Comprende un vasto e fertilissimo territorio che ha per limiti a nord il fiume Mesima, ad est il fiume Metramo ed i primi contrafforti delle Serre, a sud il Comune di Gioia Tauro, ad occidente San Ferdinando. La cittadina è adagiata su una collina a 67 m. s.l.m., da cui domina la sottostante pianura, ricca di aranceti ed uliveti, ed il Porto di Gioia Tauro, distante in linea d’aria appena 6 km.                                                                                                                              

Dalla terrazza di Largo Bellavista, ove sorge il Monumento ai Caduti, si gode uno splendido panorama: “lo sguardo abbraccia tutta la conca circoscritta dal capo Vaticano ad Aspromonte ed al Monte Sant’Elia. Olivi, vigne, profumati aranceti verdeggiano sino alla bianca fascia della spiaggia in mezzo alla quale si scorge S. Ferdinando, lambito dal mare. E all’estremo orizzonte, magnifico sfondo al mirabile quadro, le isole Eolie raggruppate intorno a Stromboli e la Sicilia con l’Etna che non abbandona d’inverno il suo candido manto di neve. Pochi paesaggi, specialmente la sera verso il tramonto, quando il sole va a nascondersi dietro alle isole ed il cielo arrossa di bagliori di porpora e d’oro, son più belli e suggestivi!”(FerdinandoNunziante).                                              

Rosarno, per la collocazione geografica, è destinata a svolgere un ruolo molto importante nel sistema intermodale dei trasporti nazionali ed internazionali.                                                                                                                                          Il  suo territorio (di cui 120 ettari sono parte del Piano Regolatore predisposto dall'ASI - Area Sviluppo Industriale - per gli insediamenti industriali) è la porta di ingresso terrestre (ferroviaria ed autostradale) al porto di Gioia Tauro ed alle aree destinate agli insediamenti produttivi.