Da Zaira a Zoe

ZAIRA - ZELINDA - ZELMIRA

 

Ecco tre nomi femminili oggi rarissimi, ma che conobbero una certa fortuna nell'Ottocento. Hanno un suono esotico, ma sono tutti invenzioni letterarie, anche se con vaghe radici arabe il primo e germaniche gli altri due. Zaira venne "lanciato" da una tragedia di Voltaire e poi ripreso dall'opera lirica di Vincenzo Bellini dallo stesso titolo. Zelinda cominciò a diffondersi alla fine del Settecento, grazie alle commedie di Goldoni, nelle quali un personaggio femminile con questo nome compariva di frequente. Zelmira diventò popolare nell'Ottocento in seguito all'opera di Rossini così intitolata. Non c'è onomastico. Zaira è molto affascinante e piena di immaginazione. E' discreta, riservata e un po' pessimista. Se riesce a trovare un compagno che la capisce, può vivere un amore intenso e felice. Zelinda è dinamica e calcolatrice, attratta dalle scienze esatte e dall'economia. Impiega molto tempo per trovare il compagno ideale, con cui si dimostra molto dolce, sincera e fedele. Zelmira è allegra, emotiva e molto passionale.

 

ZENO

 

Dal greco "Zèn" = Zeus, quindi ha il significato di consacrato a Zeus. S. Zeno, patrono della diocesi di Verona, si ricorda il 12 aprile. Notevolmente intelligente, Zeno appare dolce e mite, mentre il suo carattere è forte e deciso. In amore le avventure giovanili gli recano notevoli delusioni, per questo preferisce aspettare prima di legarsi stabilmente. E' attratto dall'arte e poco amante delle responsabilità.

 

ZITA

 

Molto diffuso in Toscana, viene fatto derivare da "zita, cita" che, nella lingue toscana significa ragazzina, piccola. Un suo vezzeggiativa, zitella, ha finito con l'assumere il significato di "signorina" di una certa età. Santa Zita è patrona di Lucca e delle domestiche e si festeggia il 27 aprile. Assolutista, bizzarra e intollerante, Zita ha un carattere davvero difficile. E' molto fantasiosa, originale e intelligente. Se viene compresa veramente, può vivere amori felici e sereni.

 

ZOE

 

Trae origine dal greco "zoè" = vita; è un nome augurale e si festeggia il 5 luglio. Come indica il nome stesso, Zoe è attiva, dinamica, combattiva e con mille idee originali sempre pronte. In amore la scarsa passionalità viene compensata da una notevole capacità di comprensione, lealtà, spontaneità.