Da Walter a Werner

WALTER

 

E' un nome di evidente origine germanica, che ha cominciato a diffondersi in Italia nell'Ottocento e conosce ancora una certa fortuna. Il suo significato è "comandante di esercito", dal longobardo "waltan", comandare, e "hari", esercito. L'onomastico è il 22 luglio. La forma francese di questo nome è Gautier, che rimanda all'italiano Gualtiero, equivalente quindi di Walter. Personaggi famosi ve ne sono molti: il più noto nell'ottocento fu senz'altro Walter Scott, romanziere inglese, mentre i bambini conoscono e amano un Walter americano: Walt Disney. In Italia il Walter "nazionale" è senz'altro Walter Chiari. Walter ha un carattere deciso e volitivo; è molto tranquillo e si adatta facilmente a qualsiasi situazione. Ha timore della solitudine, per questo ricerca le amicizie. Coltiva molti interessi, è attratto dalla meccanica e dall'ingegneria. E' idealista e sognatore.

 

WANDA - VANDA

 

Deriva da "wandeln" = migrare, la stessa origine del nome del popolo dei Vandali. Si festeggia il 17 aprile. Possiamo ricordare due Wande celebri: la soubrette Wanda Osiris e Wendy, l'amichetta di Peter Pan. Gentili, raffinate e distinte, Wanda e Vanda sembrano docili e arrendevoli, nonostante siano attive e dinamiche. Studiose di psicologia e filosofia, si dedicano soprattutto a lavori a sfondo sociale. In amore hanno molto bisogno di affetto.

 

WERNER

 

Viene dall'antico germanico "waren" = comandare e "hari" = esercito. Il più celebre Werner del nostro secolo è senz'altro il "padre" dei satelliti artificiali, Wernher von Braun. Si festeggia il 19 aprile. Individuo discreto e affidabile, Werner è sensibile, passionale e altruista pur cercando di mantenere un costante autocontrollo. Discreto ed affettuoso, cerca delle unioni salde e durature, così come per gli investimenti preferisce quelli poco redditizi ma affidabili. E' conservatore e metodico.