Da Ubaldo a Ursula

UBALDO

 

Dal germanico "hugu" = ingegno e "bald" = audace. Patrono di Gubbio e Perugia, si festeggia il 16 maggio. Grande pensatore, coraggioso, tenace e audace, Ubaldo confida soltanto nelle sue possibilità. In amore ha bisogno di assoluta indipendenza, a costo di calpestare i sentimenti altrui; anche il denaro e il successo professionale non lo interessano più di tanto. Lo appassionano veramente lo sport, la vita all'aria aperta e l'arte.

 

UGO

 

Trae origine dal germanico "hug" = intelligenza. L'onomastico ricorre il 1° aprile. Fra le celebrità ricordiamo: Ugo Capeto, Foscolo, La Malfa, Tognazzi. Di carattere tranquillo, Ugo è comunque un individuo molto originale e fantasioso. Trascorre la sua vita immaginando romanzesche avventure in cui crede veramente. Ama la libertà e l'indipendenza, pur restando timido e semplice. Non è interessato al successo e alla fama, neanche in campo professionale.

 

ULDERICO - ULRICO

 

Dal germanico "aud, od" = patrimonio o "huld" = clemenza e "rich" = potente. Si festeggia il 4 luglio. Un Ulrico celebre fu il riformatore protestante svizzero Zwingli. Romantici e sentimentali, Ulderico e Ulrico concentrano la loro esistenza sugli affetti. Non amano la solitudine, quindi tendono a contornarsi di amici e ammiratrici. In amore si dimostrano premurosi, sinceri e fedeli. Non desiderano il successo, ma soltanto una vita calma e tranquilla.

 

ULISSE

 

Il nome dell'eroe dell'Odissea di Omero viene dal greco "osyssomai" = sono adirato; pare che fosse stato così chiamato per l'ira del nonno quando nacque il bimbo. Non c'è onomastico. Ulisse è una persona dinamica, che non riesce a stare mai ferma. Ama l'avventura, il rischio e ha sempre mille idee per la testa. Anche in amore è frenetico, vive intensi amori sempre sinceri, ma decisamente passeggeri.

 

UMBERTO

 

Nome tradizionale della casa Savoia, ha un significato curioso: "illustre orsacchiotto" (dal germanico Hunberth, composto da "hun" = cucciolo d'orso e "berth" = illustre). Si festeggia il 4 marzo. Umberto ha un carattere piuttosto difficile: è arrivista e calcolatore. Abile e intelligente, ha un unico scopo nella vita: raggiungere il successo. Anche in amore si dimostra freddo, intransigente e un po' egoista.

 

URSULA (vedi ORSOLA)