Da Tamara a Tullio

TAMARA

 

Per noi questo nome ha un suono russo, in quanto si è diffuso grazie al romanzo "I demoni" di F. Dostoevskij, ma in realtà trae origine dall'ebraico "thamar" = palma da datteri. Si festeggia il 1° maggio. Sempre piena di illusioni e molto precisa nelle sue cose, Tamara è solitamente discreta e triste. Comprensiva ed altruista, si dimostra un valido aiuto per coloro che le espongono vari problemi. E' attratta dalla filosofia e da tutto ciò che è misterioso, rifiuta invece il commercio e ogni questione finanziaria. In amore è leale, fedele ed è capace di sentimenti molto profondi.

 

TANIA - TATIANA

 

Entrambi questi nomi ci sono giunti, mediante diverse opere letterarie, dalla Russia. Si festeggiano il 12 gennaio. Adattabile, tranquilla e vitale, Tatiana è sempre ricercata dagli amici per la sua allegria e positività. Molto emotiva in amore, ciò la porterà, in gioventù, ad avere una vita affettiva avventurosa che sfocerà in un matrimonio con la maturità. Tania è decisamente più combattiva e coraggiosa. Ha un carattere forte e orgoglioso, e si arrende molto difficilmente. Crede fermamente nell'amicizia, mentre in amore è spesso incompresa.

 

TEA - TEO

 

Anche se potrebbe collegarsi con il greco "Theos" = Dio, questo nome non è mai stato riconosciuto, forse per riverenza, come un personale a sé stante, ma piuttosto come un diminutivo di altri nomi come Teodoro/a, Doroteo/a, Teodosio/a, ecc. Si festeggia il 19 dicembre. Eccessivamente preciso e meticoloso, Teo è un individuo discreto ed introverso, solitamente soffocato dalla quotidianità. Impulsivo e poco prudente, in determinate circostanze rischia di dimostrarsi aggressivo. E' attratto dalle professioni legali. Anche in amore è troppo razionale e pianificatore. Tea conserva la poca diplomazia, l'impulsività e la tenacia. Odia tutto ciò che è prestabilito, noioso e poco originale. Solitamente tende a controllare, in amore, i propri sentimenti e le proprie emozioni.

 

TEODORO - TEODORA

 

Deriva dal greco "Théos dòron" = dono di Dio. S. Teodoro, patrono delle reclute, ha numerosi anniversari: 7 febbraio, 15 aprile e altre date. Teodora si ricorda il 28 marzo e il 28 novembre. Sono nomi poco diffusi in Italia, che hanno avuto più fortuna in Germania (Theodor), in Inghilterra e negli Stati Uniti, in Francia e in Russia (Fedor). Si chiamarono così due celebri imperatrici di Bisanzio; si possono inoltre ricordare gli scrittori Theodor Storm, Theodore Dreiser e Fedor Dostoevskij; il presidente Theodor Roosevelt, lo storico Theodor Mommsen e i Tudor inglesi (da Teodoro nella lingua del Galles). Moltissima creatività, fantasia e scarsa forza di volontà caratterizzano Teodoro, sempre contro le tradizioni. Instabile e stravagante, anche in amore si dimostra restio a rapporti duraturi, pur mantenendo delle relazioni sempre molto sincere e leali. Più tranquilla e romantica è Teodora, molto dolce e sensibile ma poco ricercatrice di fama e successo. Tutta la sua vita è protesa verso una bella storia d'amore in cui crede fermamente. A causa di questo, però, incorre facilmente in diverse delusioni.

 

TERESA

 

Ci sono diverse interpretazioni per questo nome; le radici sono sicuramente greche, ma nessuna spiegazione sul suo significato è soddisfacente. Si festeggia il 1° o il 15 ottobre. Si tratta di un nome molto popolare in Spagna e Portogallo, che da questi paesi si è diffuso un po' in tutta Europa. Teresa, con il suo composto Maria Teresa, è un nome frequente nella storia (fra tutte, Maria Teresa d'Austria) e ancor più nella letteratura. Teresa è molto sensibile, delicata e affettuosa. Molto estroversa, possiede una notevole intelligenza unita ad una gran forza di volontà, creatività e originalità. Di fronte alle delusioni non si scoraggia, anzi ne ricava lo spunto per rafforzare la sua personalità.

 

TITO - TIZIANO - TIZIANA

 

Tito deriva da un prenome latino, Titus, forse collegato a "tutus" = protetto o al greco "tio" = onoro. Da questo nome driva Titius, con il significato di "figlio di Tito", che in italiano diventa Tizio. Da Titius si ricava Titianus (figlio di Tizio). Gli onomastici sono: per Tito il 26 gennaio, per Tiziano il 3 marzo e per Tiziana il 17 luglio. Fra i "Titi" si possono ricordare lo storico Livio e l'imperatore Flavio Vespasiano, oltre all'ex presidente jugoslavo; fra i "Tiziani", il Tiziano per eccellenza, il pittore Vecellio. Tranquilli, amabili e intelligenti, Tito e Tiziano vanno soggetti a simpatie o ad antipatie improvvise ed immotivate. In amore si dimostrano leali e affettuosi, anche se impulsivi. Tiziana è sicuramente più mutevole, bizzarra, ma decisa a concretizzare le sue ambizioni. Affascinante e intollerante, grazie alla sua tenacia può raggiungere il successo. In amore è dolce ed affettuosa, purchè le sia concesso di conservare la sua autonomia e la sua indipendenza.

 

TOBIA

 

Trae origine dall'ebraico "Tobijah" = Dio è buono. L'onomastico si festeggia il 2 novembre. Espansivo, originale e gran parlatore, Tobia ama il mistico, l'ignoto ed è anche facilmente impressionabile. Cerca sempre di aiutare gli altri, dimostrandosi a volte anche eccessivamente comprensivo, premuroso e generoso. Dolce e un po' sprovveduto, anche in amore subisce quasi sempre.

 

TOMMASO

 

Questo nome arriva a noi, attraverso l'ebraico, dall'aramaico "t'oma" = gemello. Oggi è in gran voga in Italia la forma Thomas (che può essere francese, inglese o tedesca). S. Tommaso apostolo si festeggia il 3 luglio, mentre S. Tommaso d'Aquino il 7 marzo. Nella storia possiamo ricordare: Tommaso Moro, Thomas Becket, Thomas Munzer, Thomas W. Wilson, Thomas Jefferson, il pittore Masaccio. Di carattere remissivo e condiscendente, Tommaso tende a farsi guidare da persone più audaci di lui. Decisamente tradizionalista, non ama né il commercio né gli affari in genere. In amore, forse anche a causa della sua remissività, va incontro a numerose delusioni.

 

TULLIO - TULLIA

 

Questo nome ha diverse ipotesi per quanto riguarda la sua origine. Può derivare dall'etrusco "tul" = pioggia violenta; dal greco "tuloo" = rendere calloso, oppure dal latino "tollere" = sollevare, riferendosi forse ad un'antica usanza romana, quella di sollevare il neonato in alto per riconoscerlo. Tullio si festeggia il 19 febbraio e Tullia il 5 ottobre. Hanno entrambi un carattere difficile e portato per il rischio e l'avventura. Sono estremamente intelligenti e furbi e riscuotono molta simpatia, anche per la loro vitalità. Amano il successo e per ottenerlo sono veramente disposti a tutto. Poco volenterosi negli studi, in amore avranno una relazione stabile e felice con la maturità.