Da Sabino a Susanna

SABINO - SABINA - SAVINO - SAVINA

 

Dal latino, questi nomi designavano coloro che appartenevano al popolo dei sabini. Sono presenti anche in Francia (Sabin e Sabine), in Germania e Inghilterra. Gli onomastici sono: 11 dicembre per Savino, 30 gennaio per Savina, 15 ottobre per Sabino e 27 ottobre per Sabina. Nelle persone con questi nomi si riscontra un'indole solitamente capricciosa e bizzarra. Dotati di molta intelligenza, Sabino e Savino hanno un carattere dolce e affettuoso, un po' sdolcinato. Savina e Sabina hanno invece un temperamento forte e risoluto.

 

SABRINA

 

Diffuso in questa forma in Italia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti, deve la sua popolarità ad un film degli anni Cinquanta. In origine Sabrina era il nome con cui era stato ribattezzato il fiume inglese Severn, in seguito a una fosca tragedia con protagonista una certa Sabra. Non c'è onomastico. Sabrina è fantasiosa, carica di inventiva, estroversa e creativa, e per questo non riesce a realizzarsi nei lavori di routine. E' impulsiva e spesso incompresa in amore.

 

SALVATORE

 

Il significato di questo nome è chiaro e fu assunto dai primi cristiani come traduzione di Gesù. E' diffuso soprattutto nel sud dell'Italia, nei paesi di lingua spagnola (Salvador) e in Francia (Saveur e Sauvaire). Si festeggia il 18 marzo. Si possono ricordare con questo nome Salvatore Quasimodo, Salvatore Gotta, Salvatore Rosa, il fuorilegge Salvatore (Turi) Giuliano; è anche il nome di una repubblica centroamericana, El Salvador. Furbo e acuto, Salvatore sa ricavare profitti da ogni situazione. Sa di essere intelligente, quindi tende a sminuire gli altri peccando un po' di presunzione. In amore è sensibile e romantico; ama le compagnie allegre.

 

SEBASTIANO

 

Trae origine dal greco "sebastòs" = agusto, venerabile. Non raro in Italia, Francia (Sébastien) e in Portogallo (Sebastiao), si festeggia il 20 gennaio. Prudente, tranquillo, saggio, Sebastiano è un uomo metodico e molto attaccato alle tradizioni. E' intelligente, ma talmente pacato che si fa facilmente influenzare. Anche in amore appare freddo e distaccato.

 

SERAFINO - SERAFINA

 

Dall'ebraico "serafin" = ardenti. Questo nome si diffuse per il culto verso i serafini, ossia la più alta gerarchia angelica. Serafino si festeggia il 12 ottobre e Serafina il 29 luglio. Ironici, boriosi e introversi, Serafino e Serafina cercano di essere sempre al centro dell'attenzione, sia nel bene che nel male. Calmi e tranquilli, amano le cose belle, gli agi e le comodità.

 

SERENA

 

Deriva dal greco "xeros" = secco, non piovoso, nel senso metereologico del termine, da cui limpido, tranquillo anche in senso psicologico e morale. L'onomastico è il 30 gennaio. Serena ha un carattere calmo e tranquillo fino a che non la si disturba, nel qual caso sa essere anche molto pungente. E' felice con poco ed è sempre pronta a realizzare progetti nuovi, originali e bizzarri. E' molto generosa e passionale in amore.

 

SERGIO

 

Diffuso in Italia e in Francia (Serge), era il nome di una famiglia patrizia romana. L'origine è sicuramente etrusca, ma il significato incerto. La sua popolarità dipende in gran parte dal successo, nell'Ottocento, dei grandi romanzi russi, in molti dei quali i personaggi con questo nome (Sergej) erano frequentissimi. L'onomastico è il 9 settembre. Sergio ha un carattere chiuso, tende sempre a rimanere nell'ombra. Intuitivo, piacevole e simpatico è un individuo che si adatta a qualsiasi situazione e che è facilmente influenzabile. E' amante dello sport e della vita all'aria aperta. In amore è un po' troppo brusco, tanto che a volte non riesce a dimostrare il suo affetto e la sua dolcezza.

 

SEVERO - SEVERINO

 

Trae origine dal latino “Severus” = severo, rigoroso. L’onomastico di Severo è il 1° Febbraio, di Severino il 23 Maggio. Con questi nomi si possono ricordare due filosofi, Severino Boezio e Soren Kierkgaard. Molto audace, coraggioso e impulsivo, Severo si rivela anche un po’ superstizioso. Crede nel destino e nella giustizia. In amore è un po’ troppo egocentrico, vanitoso e narcisista. Severino si mostra più serio e intollerante.

 

SHEILA

 

E' un nome diffuso nei paesi di lingua inglese, che ha cominciato a comparire anche in Francia e in Italia. Viene dall'irlandese Sile, che sembra derivare da Cecilia. Non c'è onomastico. Sheila ha un carattere fermo e determinato. Molto affascinante e curiosa, può avere successo nell'insegnamento e nelklo spettacolo. E' attratta dai viaggi.

 

SILVANO - SILVANA

 

Dal latino "sìlva" = selva deriva l'aggettivo "silvànus" ossia abitatore dei boschi. L'onomastico è il 10 febbraio. Molto sicuro si sè, Silvano è un individuo attivo e dinamico ma anche un po' disordinato e pasticcione. E' attratto dal gioco e dal rischio e in amore si dimostra orgoglioso, distaccato ed egoista. Silvana è molto sentimentale e romantica. E' amante della natura e degli animali, si rivela portata per le professioni artistiche e sociali.

 

SILVESTRO

 

Ormai piuttosto raro (in francese è Sylvestre), viene dal latino "silvester" = boscoso, silvestre. San Silvestro Papa, colui che introdusse in occidente le cifre arabe, si ricorda il 31 dicembre. Vi furono altri due papi con questo nome, ma oggi il Silvestro più famoso è senz'altro il... gatto dei cartoni. Silvestro è logico razionale e soprattutto interessato. Anche in amore è parsimonioso ed economo.

 

SILVIO - SILVIA

 

Trae origine dal latino "silva" = bosco, selva. Gli onomastici  sono il 1° marzo per Silvio e il 3 novembre per Silvia. Presente in epoca romana (secondo la leggenda, Rhea Silvia sarebbe stato il nome della madre di Romolo e Remo, e Silvius quello del figlio di Enea), è ancor oggi un nome che gode di buona popolarità. Possiamo ricordare Silvio Pellico, la scrittrice Sylvia Plath, ecc. Silvia ha un carattere volubile, è attratta dai viaggi e dalle avventure. E' sempre ben disposta verso gli altri, altruista e generosa. Preferisce le professioni indipendenti e in amore cerca un compagno comprensivo, non possessivo, che sappia adeguarsi al suo desiderio di libertà. Silvio possiede notevole ingegno per gli affari e il commercio. Non è certamente un tipo casalingo, nonostante appaia calmo e tranquillo. Ama la compagnia, è molto aperto e cordiale anche se tende a farsi influenzare dagli altri; non dà molta importanza all'amore.

 

SIMONE - SIMONA - SIMONETTA

 

Traggono origine dall'ebraico "shim'òn" = esaudimento. L'onomastico ricorre il 28 ottobre. Con questo nome si possono ricordare Simon Mago (da cui il termine di simonìa, per indicare il "commercio" delle indulgenze) e la scrittrice Simone De Beauvoir. Simone si dimostra sereno, tranquillo ed affadabile. All'apparenza è colto e studioso, ma non si rivela poi un veero amante dei libri. In amore è sicuramente una persona affascinante e carismatica nonostante appaia freddo e impassibile. Simona è dotata di una notevole fantasia, creatività e immaginazione. Cerca sempre di distinguersi dagli altri; la sua eleganza la porta ad apprire attraente ed affascinante. Esigente anche in amore, ha un precoce senso di indipendenza. Più vivace e spigliata appare Simonetta. Amante della musica e dell'arte, è molto fiduciosa in amore. Solitamente conduce un'esistenza tranquilla e felice ed è un'ottima madre.

SOFIA - SONIA

 

Per quanto possa sembrare strano a prima vista, Sofia e Sonia hanno la medesima radice nel greco "sophia" = sapienza, un sostantivo trasformato poi in un nome di persona. Diffusosi in Europa (Sophie in Francia, Sophia e Sophy in Inghilterra, ecc.), il nome subì una modifica in Russia e Bulgaria: l'originale Sofija venne usato anche nella forma vezzeggiativa Sonja, diventato poi popolare anche in Europa occidentale grazie alla letteratura e al teatro russi. L'onomastico per entrambi i nomi è il 30 aprile, Santa Sofia. Dietro un'apparenza fredda e distaccata, si nasconde una Sofia molto femminile, passionale e sentimentale. Forte, intelligente e molto furba, riesce solitamente a realizzare i suoi sogni. Molto più attiva e schietta è Sonia, non nasconde nessuno dei suoi sentimenti, le sue passioni, i suoi risentimenti e la possessività. In amore è comprensiva e molto dolce.

 

STEFANO - STEFANIA

 

Dal greco "stéphanos" = corona. L'onomastico di Stefano è il 26 dicembre, quello di Stefania il 24 aprile. Portato da cinque re ungheresi e dieci papi, è un nome molto usato nella letteratura e nel mondo dello spettacolo, diffuso in Italia e in altri paesi europei (Etienne, Etiennette, Stéphane e Stéphanie in Francia; Steven, Steve, Stephen e Stephanie nei paesi di lingua inglese, ecc.). Stefano e Stefania si dimostrano persone chiuse, introverse e molto rancorose. Amano l'indipendenza e la libertà, ma non sono molto sinceri. In amore e con le amicizie sono molto possessivi, preferiscono coltivarne sempre poche anche perchè vanno spesso incontro a delusioni. Non sono bendisposti verso il matrimonio, ma sono molto pazienti con i bambini.

 

STELLA

 

E' un nome augurale, che i genitori danno ai propri figli auspicando loro la luminosità e la bellezza degli astri. L'onomastico è l'11 maggio. Questo bel nome è presente anche in Francia (Estelle) e in Spagna (Estella ed Estrella). Molto dolce e romantica, Stella dedica la sua vita all'amore, da cui ricaverà diverse delusioni ma anche tanta felicità e tanto affetto. Portata per l'arte, ama contornarsi di cose belle e preziose e sempre di buon gusto.

 

SUSANNA

 

Trae origine dall'ebraico "shushan" = giglio. Si festeggia il 20 settembre. Non raro in Italia, è più diffuso in altri paesi (Suzanne e il diminutivo Suzette in Francia; Susan con i diminutivi Suzie, Susy e Sue in Inghilterra, Zsuzsanna con i diminutivi Zsuzsi e Zsa Zsa in Ungheria, ecc.). Solitamente bella e affascinante, Susanna è inoltre intelligente, furba, abile, sincera e vivace. Discreta e onesta, è anche un po superficiale, impulsiva e vanitosa.