Da Rachele a Ruggero

RACHELE

 

Lo portò per prima la moglie di Giacobbe e deriva dall'ebraico "ràhèl" = pecorella. E' abbastanza popolare in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, e si festeggia il 30 settembre. Molto femminile e irrazionale, Rachele a volte si dimostra un po' troppo testarda e facile ai risentimenti. Molto sentimentale, riesce sempre a farsi perdonare i suoi slanci di impulsività.

 

RAFFAELE - RAFFAELLA - RAFFAELLO

 

Nella Bibbia "Repha'el" è il nome dell'arcangelo che guarisce Tobia (dall'ebraico "rapha" = guarire ed "el" = Dio, con il significato di Dio è guaritore). Si festeggia il 29 settembre, mentre Raffaella il 18 maggio. Ricordiamo, con questo nome, il celebre Raffaello Sanzio. Molto altruisti, pronti ad aiutare gli altri in ogni occasione, Raffaele, Raffaella e Raffaello sono persone gentili, dolci e solitamente molto educate. Trovano il loro equilibrio con il passare degli anni, soprattutto in amore.

 

RAIMONDO - RAIMONDA - RAMONA

 

Dal germanico "ragin" = divino e "mund" = protezione, nel senso di protezione divina. L'onomastico è il 7 gennaio. E' diffuso sia in Italia ma specialmente in Spagna (Ramòn e Ramona) e in Inghilterra (Raymond). Raimondo fu il nome di sette conti di Tolosa e, più vicino a noi, è stato reso popolare dal comico Vianello. Sensato, logico e razionale, Raimondo non si arrende facilmente di fronte agli ostacoli. Ama la compagnia ed è capace di un notevole senso di protezione nei confronti dei più deboli. In amore si dimostra sincero e molto affezionato alla sua compagna. Raimonda e Ramona sono più introverse e idealiste.

 

RAUL - RAOUL

 

E' un nome che ci viene dalla Francia, con le radici germaniche "rad" = assemblea e "wulf" = lupo. E' piuttosto diffuso anche in Germania (Ralf) e in Inghilterra (Ralph). In italiano sarebbe, a rigore, Radolfo, forma talmente simile a Rodolfo da aver fatto spesso confondere quest'ultimo nome con Raul. L'onomastico è il 21 giugno. Raul o Raoul si dimostra in tutte le occasioni spontaneo, schietto e aperto. Inflessibile sia con gli amici che con se stesso, è comunque un buon amico e un ottimo compagno, affettuso e comprensivo.

 

REBECCA

 

Trae origine dall'ebraico "ribhqab" = legame. E' un nome poco diffuso in Italia e in Francia, maggiormente in Inghilterra e negli Stati Uniti, e fu il nome della moglie di Isacco. Per tradizione, l'onomastico si festeggia il 30 agosto. Rebecca è una donna sempre allegra, gioviale e facilmente adattabile a qualsiasi situazione. E' attratta dalla moda e dal disegno. In età matura si rivela un'ottima moglie e una madre molto comprensiva.

 

REGINA

 

Regina è un nome dal significato trasparente, e in Italia si è diffuso con il culto per la Madonna, regina del cielo. L'onomastico ricorre il 22 agosto. E' più diffuso in Francia (Régine, con il maschile Régis) e in Inghilterra (Regina, Reggie). Regina si interessa a tutto ciò che la circonda. Possiede una notevole dolcezza e una gran forza di persuasione, riuscendo a dominare gli altri pur senza darlo a vedere. E' spesso impulsiva e sognatrice.

 

RENATO - RENATA

 

Dal latino "renatus" = nato due volte, con diretta allusione al battesimo. Renato si festeggia il 14 novembre, mentre Renata il 22 dicembre. Abbastanza diffusi in Italia, questi nomi ci vengono però dalla Francia (René e Renée), dove furono molto popolari. René era il nome del filosofo Descartes, Cartesio in italiano, e possiamo ricordare anche personaggi noti in diversi campi; in Italia, per esempio, da Rascel a Guttuso alla Tebaldi. Renato si dimostra un individuo introverso e discreto. Ordinato e tenace, riscuote notevoli successi sia negli studi che nel lavoro. Risponde con irruenza alle provocazioni. In amore è molto affettuoso e tende al matrimonio. Renata è dolce, affettuosa e sentimentale. Estroversa, vivace, dinamica e gioiosa, nasconde intimamente malinconia e riflessione.

 

RENZO - vedi LORENZO

RITA - vedi MARGHERITA

 

RICCARDO - RICCARDA

 

Deriva dal germanico "rich" = signore e "hart" = forte. L'onomastico è il 7 febbraio. E' un nome piuttosto diffuso in Europa (Richard in Francia e in Inghilterra con le abbreviazioni Dick, Dickie, Rick e Rickie e Ricardo in Spagna). E' stato portato da diversi personaggi, da Riccardo Cuor di Leone a Wagner e Strauss, dallo scrittore Wright all'ex presidente americano Nixon. Sia Riccardo che Riccarda sono dei sognatori, idealisti e poco comunicativi. In amore si dimostrano impulsivi, emotivi e molto passionali. Nell'ambito del lavoro sono un po' più precisi, tenaci e intolleranti.

 

RINALDO

 

Diffusosi grazie ai poemi cavallereschi di ciclo carolingio, trae origine dal germanico "ragin" = consiglio e "wailt" = potenza, ossia colui che governa. Si festeggia il 9 febbraio. E' un nome ormai raro in Italia, ma piuttosto vitale in Francia (Renaud), in Inghilterra (Reynold, Reginald, Ronald, Reggie) e in Germania (Reinhold). Dotato di coraggio, tenacia ed emotività, Rinaldo raggiunge facilmente il successo, conducendo una vita soddisfacente. Si concede completamente sia in amore che nell'amicizia, però pretende anche molto da chi lo circonda.

 

ROBERTO - ROBERTA

 

Dal germanico "hroth" = fama e "bert" = illustre, con il significato di famoso. Roberto si festeggia il 17 settembre, mentre Roberta il 7 giugno. E' un nome molto diffuso in Italia come in Francia, Inghilterra e Germania ed è sempre stato popolarissimo. Ricordiamo Roberto il Guiscardo, Robert Luis Stevenson, Robert Musil, Robert Burns, Robert Wise, Roberto Rossellini, Robert Mitchum e... Robin Hood (dal cui nome, passato in Francia in un primo tempo a designare il montone, deriva il nostro "rubinetto", in quanto i primi rubinetti erano sormontati da una piccola testa di montone). Orgoglioso e irritabile, Roberto possiede una notevole e ammirabile sicurezza, ottima oratoria, abilità e ottimismo. In amore è capace di lunghi e sinceri legami. Ha poca ambizione ed è tradizionalista e metodico. Roberta si rivela più estroversa, originale e bizzarra. Ama lo studio e tutto ciò che è misterioso e incomprensibile. Difficilmente viene compresa in amore. E' un'ottima amministratrice di denaro, pur non considerandolo fondamentale.

 

ROCCO

 

Vi sono molte ipotesi sull'origine di questo nome: o dal nordico "hròkr" = uomo alto, grande, o dal tedesco antico "ruoh" = (pieno di) cura, o dal gotico "hruk" = cornacchia. Si festeggia il 16 agosto. E' diffuso anche in Francia (Roch) e in Spagna (Roque), ed in Italia mantiene una certa popolarità nel Meridione (lo scrittore Rocco Scotellaro). Rocco appare come un individuo distaccato, mentre intimamente ha un carattere focoso ed irruente. Può essere cinico, sarcastico e un po' egoista, ma sempre molto affascinante. In amore ha comportamenti contraddittori: può essere molto entusiasta ed affettuoso oppure mantenersi assente e freddo.

 

RODOLFO

 

Nome strettamente imparentato con Adolfo, viene dal germanico "hrod" = gloria e "wulf" = lupo, guerriero. E' tuttora popolare in Francia (Rodolphe), nei paesi scandinavi (Rolf) e in Germania (Rudolph e Rodolf). L'onomastico è il 26 giugno. E' stato portato da personaggi "romantici" (Rodolfo Valentino, per esempio) ma anche da uomini meno piacevoli (il gerarca nazista Rudolf Hess).

 

ROMANO - ROMANA - ROMINA

 

Si tratta di nomi che acquistarono popolarità dopo la presa di Roma (1870). Hanno il chiaro significato di abitante di Roma. Sono diffusi quasi esclusivamente in Italia, con una certa popolarità anche in Francia (per esempio lo scrittore Romain Rolland). L'onomastico di Romano è il 9 agosto, mentre quello di Romana il 3 ottobre e di Romina il 23 febbraio. Perspicaci e pratici, Romano, Romana e Romina si circondano di amici e di persone estremamente capaci. In amore appaiono irritabili, gelosi, possessivi e incostanti. Sono amanti dello studio, riflessivi e portati per la psicologia.

 

ROMEO

 

Il romanticissimo (e difficile da portare) nome dell'innamorato di Giulietta deriva dall'aggettivo greco "rhomaios" = romano, in senso stretto; in seguito passò a indicare genericamente i cittadini dell'impero romano (greci compresi, dunque) e, nel Medioevo, "romeo" servì a designare i pellegrini che si recavano a Roma. Si festeggia il 25 febbraio. Romeo è un po' irascibile, soggetto a sfuriate anche se è comunque un individuo saggio e scrupoloso se non viene infastidito. Romantico e fantasioso fino all'eccesso, sogna una vita avventurosa, mira al successo e al benessere e idealizza la sua compagna.

 

ROMOLO - REMO

 

I nomi dei due mitici fondatori di Roma derivano, molto probabilmente, proprio dal nome della città, anche se le radici sembra vadano ricercate in un qualche nome etrusco non meglio precisato. Remo si festeggia il 22 dicembre, mentre Romolo il 27 marzo o il 6 luglio. Romolo e Remo sono persone buone, semplici e generose. Sono quasi sempre allegri, gioviali, riescono a dimostrarsi simpatici senza troppe difficoltà. Tendono a sposarsi molto presto.

 

ROSALIA - ROSOLINO

 

Rosalia può essere considerato un nome composto (Rosa più Lia), ma molto più probabilmente le sue origini vanno ricercate in un nome germanico (Ruozelin), trasformato nell'antico francese in Rocelin e importato dai Normanni in Sicilia e nell'Italia meridionale, dove è tuttora largamente usato (al contrario del maschile Rosolino, pressochè scomparso). L'onomastico è il 4 settembre. E' un nome che ha una certa diffusione anche in Spagna (Rosalie), in Inghilterra (Rosalyn) e in Ungheria. Rosalia è caratterizzata da un notevole fascino da molta emotività e da un'assoluta discrezione. E timida e affettuosa, ma anche calcolatrice e un po' interessata.

 

ROSARIO - ROSARIA

 

Diffusi nellItalia meridionale e in Spagna, sono nomi la cui origine va ricercata nella devozione religiosa, cioè nel "rosario", forma particolare di preghiera. Il rosario, a sua volta, viene da "rosarium" = roseto, in latino. L'onomastico è il 7 ottobre. Rosario si dimostra in tutte le occasioni spontaneo, schietto e aperto. Inflessibile più con gli altri che con se stesso, è comunque un buon amico e un compagno affettuoso e comprensivo, anche se poco fedele. Rosaria è più sincera e devota alla famiglia; ama la tranquillità e la calma ma, se rimane delusa, sa rendere pan per focaccia.

 

ROSA - ROSANNA - ROSALBA

 

L'origine di questi nomi sta proprio in quella del fiore omonimo. Rosa è un nome che ha dato vita a molti composti e derivati (oltre a quelli indicati sopra, ci sono Mariarosa, Annarosa, Rosina, Rosetta ecc.). E' diffuso anche in Spagna (Rosita), Gran Bretagna (Rose, Rosemary), in Francia (Rose e Rosette) e in Germania. Sia Rosa che i derivati si festeggiano il 23 agosto. Le donne con questo nome sono affascinanti, passionali, circondate da ammiratori a cui concedono poca importanza, in quanto preferiscono essere indipendenti. Quando si innamorano diventano però mogli perfette ineccepibili e premurose.

 

ROSSANA - ROSSANO

 

Trae origine dal sanscrito "roc'sà" = chiaro, brillante. Si diffuse nel Medioevo in quanto era il nome della moglie di Alessandro Magno. Già impiegato da Racine nella tragedia "Bajazet", il nome di Rossana acquistò popolarità in Italia dopo il successo del "Cyrano di Bergerac" di Rostand. Raro ma usato il maschile Rossano (per esempio l'attore Brazzi). Non cè onomastico. Affettuosa, romantica, costantemente alla ricerca del vero amore, Rossana ha notevoli delusioni sempre in campo sentimentale. Molto creativa, è portata al servizio sociale. Aspira al benessere e alle comodità. Rossano è più pratico e fortunato in amore.

 

ROSSELLA

 

E' considerato un diminutivo di Rossana, ma quasi sicuramente deriva dal latino "rossello" = corbezzolo. Non ha onomastico. La più celebre Rossella è senz'altro quella di "Via col vento", anche se è un nome che continua a godere di popolarità in Italia e in altri paesi. Mai tranquilla, a volte persino un po' bizzarra, Rossella ha un gran timore della solitudine. Ama l'indipendenza e riesce a non passare mai inosservata; vive di forti emozioni ed è una buona risparmiatrice.

 

RUGGERO

 

Dal germanico "hrod" = fama e "ger" = lancia. In Francia e Inghilterra è Roger, in Germania e Olanda Rudiger, mentre in Italia gode ancora di una certa fortuna, in parte sulla scia del Ruggero re di Sicilia, in parte perchè portato da personaggi famosi (Roger Moore, Ruggero Orlando ecc.). L'onomastico è il 30 dicembre. Pratico e razionale, Ruggero possiede buone qualità come il coraggio, la tenacia, la schiettezza e la precisione. Nonostante questo, è tanto impegnato a raggiungere il successo che non è in grado di godersi la vita tranquillamente. In amore si dimostra generoso e un po' arrogante.