Da Paolo a Priscilla

PAMELA

 

E' un nome inglese frutto di fantasia, lanciato nel XVIII secolo dallo scrittore inglese Samuel Richarson, con il romanzo "Pamela", ma non fu lui a inventarlo, perchè già era comparso nel romanzo pastorale "Arcadia" (1590) di Philip Sidney. Trae origine dal greco "pan" = tutto e "meli" = miele, quindi con il significato di dolcissima. Non ha onomastico. Molto serena, fortunata e ottimista, Pamela è una donna un po' presuntuosa e bisognosa di continui elogi. Si circonda di molti amici ed è eccessivamente sensibile in amore.

 

PAOLO - PAOLA

 

Dal latino "paulus" = piccolo. E' un nome diffusissimo sia al maschile che al femminile, anche in vari diminutivi e composti. L'onomastico si festeggia il 29 giugno per Paolo e il 26 gennaio per Paola. Paolo fu il nome di un apostolo, di alcuni consoli romani, di sei papi e di un numero sterminato di personaggi famosi. Intelligente, ma introverso e influenzabile, Paolo fa di tutto per celare il suo carattere, apparendo coraggioso e prepotente. Portato al successo, è impaziente di conoscere, amante dei viaggi e generoso. In amore è affettuoso e leale. Paola appare più nervosa e facile a portare rancore. E' un po' capricciosa, ma sa controllarsi perfettamente. Ama il lusso ed è sicura di sè in amore.

 

PASQUALE - PASQUALINA

 

E' un nome che deriva dalla devozione religiosa della Pasqua, ma le sue lontane radici sono ebraiche, da "Pesah" = passaggio. Si festeggia il 17 maggio. E' abbastanza frequente in Francia (Pascal e Pascale), meno in Inghilterra. Si chiamarono così due papi, l'indipendentista còrso Pasquale Paoli e l'attrice Pascale Petit. Carattere molto semplice, adattabile, Pasquale trova la felicità nelle piccole cose. In amore è impulsivo e solitamente si rivela più un amico che un amante. E' un po' pigro, ma generoso e leale. Pasqualina si rivela più ottimista e gioviale. Ha un temperamento combattivo, aggressivo e molto orgoglioso. E' fedele e sincera con il suo compagno.

 

PATRIZIO - PATRIZIA

 

Viene dal latino "patricius", ossia nobile, patrizio appunto, ma alla radice sta "pater" = padre, appellativo che a Roma veniva dato ai membri del Senato. L'onomastico di Patrizio ricorre il 17 marzo, mentre quello di Patrizia il 13 marzo. E' un nome diffusissimo in Irlanda (Padraig, Patrick, con il diminutivo Paddy), che fu evangelizzata dall'omonimo santo, negli Stati Uniti e in tutta Europa. Sembra popolare nel mondo della musica leggera (Patty Pravo, Pat Boone, ecc.) e, per fare un esempio in un altro campo, lo portò anche il leader africano Patrice Lumumba. Patrizio appare come una persona molto distaccata e un po' ipocrita, mentre è molto sincero. Il motivo di questa sua falsa apparenza è la sua timidzza e insicurezza, che lo portano ad essere arrogante. E' molto ambizioso. Patrizia è chiusa, introversa, sensibile e molto orgogliosa. Attratta dallo studio, in amore è dolce, affettuosa e comprensiva.

 

PIETRO - PIERO - PIERA

 

Deriva dal greco "pétros" = pietra, sasso. Capo  dei dodici apostoli, il nome Pietro si diffuse soprattutto tra i cristiani. E' ai primi posti in Spagna e Portogallo (Pedro, da cui il diffusissimo cognome Perez), in Francia (Pierre e Pierrette), in Olanda (Piet), in Svezia (Per), in Russia (Petr) ecc. In Italia, inoltre, dà vita a numerossimi composti: Pierangelo, Pierantonio, ecc. E' quasi impossibile dare anche solo una pallida idea dei molti personaggi che portarono questo nome: tre zar di Russia e una moltitudine di celebrità in tutti i campi. L'onomastico è il 29 giugno. Pietro e Piero si rivelano molto prudenti e pazienti. Riflessivi, conquistano i loro obiettivi con lodevole fermezza e tenacia. Sinceri con gli amici, fedeli e affettuosi in amore, vivono però dei frequenti contrasti intimi che affrontano silenziosamente. Piera si dimostra più socievole e allegra, vivace, scaltra e molto ricercata dagli amici. E' comunque sempre insoddisfatta di ciò che la circonda.

 

PIO - PIA

 

Nome di numerosi papi, deriva dal latino "piaculare" = placare con sacrifici, quindi puro e devoto. Pio si festeggia il 30 aprile o il 21 agosto, mentre Pia il 19 gennaio. Pio è molto generoso e altruista, anche se ha un carattere disordinato e facile a dimenticare le promesse. Pia è più razionale e pasimoniosa. In amore si concede completamente, vivendo rapporti molto intensi.

 

PRIMO

 

Deriva dal latino "primus" = primo e indicava il primogenito. L'onomastico si festeggia il 9 giugno. Primo ha un carattere ostinato, deciso, ottimista e riflessivo. Ha una vita affettiva molto intensa, stabile, soddisfacente.

 

PRISCILLA

 

Priscilla è un diminutivo di Prisca che, assieme a Prisco, viene dal latino "priscus" = primitivo. L'onomastico di Priscilla si festeggia l'8 luglio o il 16 gennaio. Priscilla appare molto allegra anche se leggermente introversa. Manca un po' di sensibilità, anche se in amore si dimostra fedele e affezionata al suo compagno.