Da Nadia a Norma

NADIA

 

Nome di origine russa, da "nadiézda" = speranza. Gli possono essere accostati Nada e Neda. L'onomastico è il 17 gennaio. Carattere intransigente e riservato, Nadia diventa più tollerante con il passare degli anni. E' molto fantasiosa, creativa ed originale. Si rivela remissiva e comprensiva in amore.

 

NATALE - NATALIA - NATASCIA

 

Dal latino "natus" = nato, da dove viene anche il Natale cristiano. Forme diminutive usate come nomi a sé sono Natalino e Natalina. Natascia è la versione russa. Si festeggiano il 25 dicembre, ma esiste una Santa Natalia il 4 luglio. Originali e irrazionali, Natalia, Natascia e Natale sono ostinati e orgogliosi al punto di non accettare mai consigli dagli altri. Sono poco portati per gli affari. Idealisti e romantici in amore, tendono al matrimonio precoce.

 

NICOLA - NICOLETTA - NICOLO'

 

Traggono origine dal greco "nìke" = vittoria e "laos" = popolo: vincitore insieme al popolo. Si tratta di nomi che hanno sempre avuto una grande diffusione (in particolare in Russia e Francia). Nicola e Nicoletta festeggiano l'onomastico il 6 dicemnre, mentre Nicolò il 13 novembre. Alcuni personaggi: Nicoò Machiavelli, due zar di Russia, Copernico, cinque papi, il Cusano, Nikita Kruscev, ecc. Nicola e Nicolò sono poco combattivi; riescono comunque a raggiungere i propri obiettivi, purchè non debbano misurarsi con qualcun altro. Calmi e volubili, difficilmente trovano la felicità in amore. Più aperta, originale e creativa è Nicoletta. Combattiva, raggiunge i suoi alti ideali grazie alle grandi capacità di adattamento e alla sua forza di volontà.

 

NOEMI

 

Nome femminile che viene dall'ebraico "no'am" = gioia. Non ha un onomastico certo, ma si può scegliere fra il 14 e il 15 dicembre. Noemi è impulsiva, instancabile e amante del rischio. E' attratta dalla bellezza e dall'eleganza ed è molto fortunata in amore. Può avere successo nel commercio e nello spettacolo.

 

NORBERTO

 

Viene dal germanico "north" = nord o "northa" = forza e "berth" = illustre, quindi i possibili significati sono: "illustre nel nord" o "illustre per la forza". L'onomastico è il 6 giugno. Norberto è un uomo molto attraente, vitale, simpatico e attivo. E' prudente e coscienzioso,  vive sempre sul chi va là. E' nervoso ma altrettanto generoso e comprensivo.

 

NORMA

 

Nome inventato di sana pianta da librettista Felice Romani per la "Norma" di Bellini e da quest'opera reso popolare. Non ha onomastico. Norma è una donna veramente originale, ama molto i gioielli e la moda in genere. In amore non è molto passionale; desidera i figli in gioventù, ma poi tende a considerarli un po' troppo limitanti.