Da Ladislao a Luigi

LADISLAO

 

Antico nome slavo, Wladislaw significa "che domina con gloria". S. Ladislao, re d'Ungheria, si festeggia il 27 giugno. Competitivo, ambizioso, orgoglioso, Ladislao si dimostra un vero dominatore. In amore è disposto a concedere, ma pretende moltissimo. Non ama i legami legalizzati, è attirato dal successo e dal denaro.

 

LAMBERTO

 

Più frequente in passato, è questo un nome non raro in Italia e presente anche in Francia (Lambert). Deriva dal germanico "land" = paese e "berth" = illustre, nel significato di illustre nel suo paese. Si festeggia il 14 aprile. Pratico e sbrigativo, Lamberto si dimostra generoso, altruista e insofferente alle ingiustizie. In amore è timido e impacciato e, per la sua ingenuità, rischia di incorrere in numerose delusioni.

 

LANFRANCO

 

Abbastanza diffuso in Italia, deriva dal germanico "land" = paese e "frank" = libero, con il significato di uomo libero nel paese. L'onomastico ricorre il 28 maggio. Lanfranco si interessa alla poesia, compone versi o canzoni. Coraggioso da diffidente, in amore si rivela dispotico ma molto fedele.

 

LARA

 

Nome di origine celtica, collegato ad un oscuro etimo che designa l'acqua di mare. Secondo un'altra versione, deriva dalla forma russa (Lavra) di Laura. Si può festeggiare il 19 ottobre. Personalità inquieta, sempre alla ricerca del nuovo, Lara è una donna spigliata, loquace e sempre giovanile. Ama i viaggi e le avventure; non ama il matrimonio ma può ugualmente rivelarsi una buona compagna, sicuramente insolita e divertente.

 

LAURA

 

E' un nome femminile che da secoli mantiene inalterata la sua fortuna e che deriva dal latino "laurus" = alloro. L'onomastico è il 19 ottobre. Diffuso anche in Francia (Laure), ha diversi diminutivi e derivati: Laurina, Lauretta, Loretta e da questo Orietta. La Laura per antonomasia è quella cantata dal Petrarca e al giorno d'oggi è comune nell'ambiente dello spettacolo. Laura è una donna esclusivamente sensibile. Anche un nonnulla può farla ridere o piangere a lungo. Ha notevole memoria e apprende con molta facilità. In apparenza è perfetta ed equilibrata, ma nel profondo è nervosa e desidera gloria e successo.

 

LAVINIA

 

Nome di matrice classica ripreso dall'Eneide, col probabile significato di oriunda di Lavinio, la città fondata dall'eroe troiano (da "laos" = popolo). Non c'è onomastico. Molto curiosa, riservata e introversa, Lavinia è dotata di molto fascino. Molto onesta, non si piega ai compromessi. E' portata per le attività artistiche e letterarie ed ha probabilità di successo nel campo dello spettacolo.

 

LEDA

 

Nome femminile non troppo raro in Italia, viene forse da licio "lada" = sposa. Nella mitologia, Leda fu trasformata in cigno da Giove dopo essere stata sedotta e a diffondere il nome nel nostro paese ha contribuito D'Annunzio con il suo "La Leda senza cigno". Leda ha un carattere mutevole, passione, romanticismo e gelosia eccessiva. Intellettuale, ha gusto per l'arte, e rischia delusioni in amore

 

LEONARDO

 

Reso universalmente noto da Leonardo da Vinci, questo nome è abbastanza diffuso in Italia, in Francia (Léonard), in Inghilterra, in Svezia (Lennart), ecc. Viene dall'antico tedesco "lewo" = leone e "hart" = forte, valoroso, ossia forte come un leone. L'onomastico è il 26 novembre. Indipendente e coraggioso, Leonardo è grande appassionato di sport. Coltiva i miti della forza e della tenacia. Non è molto affettuoso, ma in compenso ha un forte senso degli affari. 

 

LEONE - LEONILDE - LEONILLA - LIONELLO

 

Diffuso un po' in tutti i paesi, sia al maschile che al femminile, ha un significato evidente. Fu portato da tredici papi, sei imperatori bizantini, Lev Tolstoj, Lev Trotskij, Léon Blum, ecc. L'onomastico è il 10 novembre, sia per Leone che per i suoi derivati e diminutivi, anche femminili. Le persone con questi nomi sono fedeli e si trovano a loro agio all'interno della famiglia. Hanno un carattere energico e forte, con un alto concetto di se stesse. Amano lo sport, sono pratiche e risolute.

 

LEOPOLDO

 

Abbastanza comune in Italia e Germania (Leopold e Leopoldine), in Francia e in Inghilterra, fu portato da numerosi sovrani (re del Belgio, di Baviera, granduchi di Toscana) e dal protagonista dell'Ulysses di Joyce. Deriva dal germanico "liut" = popolo e "bald" = valoroso, audace. Si festeggia il 12 maggio. Tenero e positivo, Leopoldo si lascia andare, a volte, al sarcasmo e all'egoismo. Non si cura delle convenzioni e riesce nell'ambito professionale solo con l'aiuto di una compagna ambiziosa.

 

LETIZIA

 

Il significato di questo nome è evidente, dal latino "laetitia" = allegria. Rappresenta la dea dell'abbondanza e la gioia del genitori per la nascita della figlia. Si festeggia il 9 luglio. Questo nome è diffuso in Francia, in Inghilterra (Laetitia, con i derivati Letyce, Lettice e Lettie), in Spagna, ecc. Gioiosa e vitale, Letizia ha però una personalità difficile. Dolce e generosa a volte, fiera e vendicativa in altre occasioni. E' femminile ma pratica e razionale, intelligente ma svogliata, attratta dalle mode.

 

LIA - LEA

 

Derivano dall'ebraico "le'ah" = stanca, affaticata. Lia era il nome della prima moglie di Giacobbe, e può inoltre essere un diminutivo di Rosalia, Aurelia, Giulia, Giuliana, ecc., mentre Lea potrebbe derivare anche dal latino "lea" = leonessa, e quindi sarebbe imparentata con Leone. S. Lea si ricorda il 23 marzo. Nonostante la loro etimologia, Lia e Lea sono donne attive, sempre in movimento. Sono perfette casalinghe, impiegate modello e mamme comprensive. Questa superattività e perfezione, però, tolgono loro il tempo per pensare, riflettere e sognare, e questo potrebbe renderle un po' scontate e noiose.

 

LICIA - LYCIA

 

Trae origine dal greco "lychiaché" = oriunda della Licia o da "lykaina" = lupa. Questi nomi furono "lanciati" all'inizio del secolo dal romanzo "Quo vadis?" del polacco Sienkiewicz e, in anni più recenti, dal film che ne fu tratto. S. Licia ricorre il 14 aprile. Licia o Lycia è una donna delicata, sensibile, fragile e timida. In amore è molto generosa e si concede totalmente, mentre nel lavoro è un po' troppo sognatrice. Possiede un buon gusto estetico.

 

LIDIA - LYDIA

 

Deriva dal greco "Lydia" = nome di una regione dell'Asia minore, oppure dal celtico "lida" = gioia, festa. E' frequente in Italia e in Inghilterra (Lydia e Liddy) e in Francia. Si festeggia il 3 agosto. Riservata, seria e con uno spiccato senso del dovere, Lidia si rivela un'ottima donna manager. Lydia è invece più sensibile e romantica. Con il partner si dimostra affettuosa e capace di qualsiasi sacrificio.

 

LILIANA

 

Dal latino "lilium" = giglio oppure, secondo un'altra interpretazione, dall'inglese Lilia, Lillian e Lily, tutte abbreviazioni di Elisabeth. Si può festeggiare l'onomastico, quindi, il 17 novembre, S. Elisabetta. Molto impulsiva e intuitiva, Liliana si innamora facilmente e con molta disinvoltura. Riesce sempre simpatica e il matrimonio le conferisce sovente un forte senso di stabilità.

 

LINDA

 

Ormai diffuso come nome a sé, in origine si è affermato come accorciativo di nomi ormai scomparsi (Teodolinda, Ermelinda, Rosalinda, ecc.), anche se un'altra ipotesi lo fa derivare dal germanico "lindi" = serpente. E' popolare in Italia, Francia, Inghilterra e Spagna. L'onomastico è il 22 marzo. Esuberante e dinamica, Linda conduce una vita all'insegna dell'avventura e della giovinezza. Il suo amore per i viaggi e la sua generosità possono causarle problemi economici, quindi le serve un compagno economo e prudente.

 

LINO - LINA

 

Questo nome ha origini antiche, di cui finora non è stata data una spiegazione soddisfacente; potrebbe derivare dal greco "lachein" = risuonare. Lina è spesso l'accorciativo di altri nomi (Adelina, Angelina, Carolina, Paolina, ecc.). L'onomastico è il 23 settembre. Attivo e instancabile, Lino ama i viaggi, è attratto dal gioco e dalla competizione, anche in amore. Non è portato per le responsabilità e gli impegni. Lina ha più senso del dovere, è fragile e sognatrice.

 

LIVIO - LIVIA

 

Si tratta di nomi di origine latina (lo storico Tito Livio, la madre dell'imperatore Tiberio Livia Drusilla), la cui origine è incerta: o dal latino "lividus" = bluastro, livido, o dal celtico "liv" = colore. L'onomastico di Livio è il 23 febbraio, mentre quello di Livia il 4 agosto. Intenzionato ad emergere ad ogni costo, Livio ottiene solitamente un discreto successo in campo filosofico-letterario. E' metodico, tradizionalista e molto affezionato alla moglie e ai figli. Livia ha gusto estetico e fantasia. Molto affascinante e carismatica, possiede una spiccata profondità di pensiero.

 

LODOVICO - LUDOVICO - LUDOVICA

 

Derivano dal germanico "hlod" = gloria e "wig" = battaglia, ossia glorioso in battaglia. Si festeggia il 25 agosto. Numerosi i personaggi celebri, da Ludwig van Beethoven a Ludwig Wittgentstein, a Ludovico il Moro. Autoritario e passionale, Lodovico o Ludovico vuole vincere a tutti i costi. Per lui la vita è un gioco d'azzardo. Ama l'avventura e la sua insofferenza ai lega  mi lo porta a sposarsi difficilmente. Anche Ludovica è una donna combattiva, ma più dolce e sensibile.

 

LORA - LORELLA - LORETTA - LORIS

 

Probabili diminutivi di Eleonora o di Laura, Lorenza, Loredana. Si festeggiano il 19 ottobre. Chi porta uno di questi nomi ha ambizione, coraggio e forza di volontà. Indipendenti, orgogliosi e insofferenti ai legami e alla routine, pretendono molto in amore. Rispetto agli altri, Lorella è più sensibile, allegra e ottimista.

 

LOREDANA

 

Questo nome esclusivamente italiano è una creazione letteraria (compare per la prima volta nel romanzo "L'amore di Loredana", nel 1908) e l'autore, Luciano Zuccoli, lo trasse molto probabilmente dal cognome veneziano Loredan che pare derivi, attraverso vari passaggi, dal latino "laurus" = alloro. Non c'è onomastico, ma per tradizione si celebra il 10 dicembre, in quanto si pensava che questo nome derivasse da Loreto. Loredana ama l'arte, è intelligente; ha un carattere elastico ed adattabile ed è piena di buone qualità. Prova piacere nel farsi notare e in amore è piuttosto fredda, pur avendo un gran timore della solitudine.

 

LORENA

 

E' un nome ideologico che ha preso piede, alla fine del Settecento, per solidarietà verso i duchi di Toscana dalla dinastia di Lorena (la regione francese Lorraine), benvoluti per le loro idee liberali e riformiste. Non c'è onomastico. Gentile, sensibile e generosa, Lorena è costantemente alla ricerca di un equilibrio interiore. Ama vivere in armonia con gli altri, evitando litigi e controversie. E' molto legata al compagno.

 

LORENZO - LORENZA

 

Nome diffusissimo in tutta Europa (Laurence in Francia, Lawrence e Larry in Inghilterra, Lorenz e Lenz in Germania e Austria, Lars in Svezia ecc.), ha origini antichissime. Può derivare da "Laurentum", un'antica città preromana, il cui nome sarebbe a sua volta derivato da "laurus" = alloro, anche se l'interpretazione è dubbia in quanto questo nome pare avere radici più antiche (la mitica nutrice di Romolo e Remo si chiamava Acca Laurentia). San Lorenzo si festeggia il 10 agosto, la sera in cui alla vista di una stella cadente si deve esprimere un desiderio. Sono moltissimi i personaggi storici con questo nome, da Lorenzo il Magnifico a Lawrence d'Arabia a Lavrenti Beria, così come i personaggi letterari (per esempio Renzo Tramaglino ne "I promessi sposi"), gli scrittori e i personaggi dello spettacolo. Lorenzo è freddo, piuttosto egoista, ma anche molto tranquillo; riesce a superare ogni ostacolo con serenità. E' adatto alla medicina ed è attratto dall'arte. Lorenza è veramente affascinante e seducente, ambiziosa, un po' civetta ma anche allegra, cordiale e umorista.

 

LUANA

 

Deriva probabilmente dal nome di un personaggio della mitologia polinesiana, una specie di Noè dalla pelle scura, chiamato "Lua Nuu". Non c'è onomastico. Razionale, ordinata, Luana è però un po' schiava della routine. Efficiente nel lavoro, ottimista, casalinga, è una donna discreta e riservata. In amore aspira ad una sicurezza affettiva quanto economica. E' intransigente più con se stessa che con gli altri.

 

LUCA

 

Fra i nomi maschili più in voga in Italia e diffuso in altri paesi (Luc in Francia, Lucas in Germania), viene dal greco Lukas, il quale a sua volta era la contrazione di Lukanos, la forma grecizzata del latino Lucanus = abitante della Lucania. Secondo altri studiosi, potrebbe anche derivare da Lucius. In ogni caso, quindi, ha una radice latina. San Luca evangelista si festeggia il 18 ottobre. Per quanto riguarda i personaggi con questo nome possiamo ricordare, fra gli altri, i pittori Lucas Cranach e Luca Signorelli e il regista Luchino Visconti. Molto diffuso è anche il composto Gianluca. Riflessivo, pratico, contraddittorio, Luca aspira ad una professione sicura e redditizia. In amore è enigmatico ma fedele.

 

LUCIA - LUCIO - LUCIANA - LUCIANO - LUCILLA

 

Derivano tutti dal latino "lux" = luce. Originariamente erano imposti, di preferenza, a bambini nati all'alba o comunque nelle prime luci del giorno. Santa Lucia, protettrice degli occhi e patrona dei bambini, si festeggia il 13 dicembre, San Lucio il 4 marzo, San Luciano il 7 gennaio e Santa Lucilla il 16 febbraio. Numerosi i personaggi della letteratura, della musica, dello spettacolo, della pittura con questi nomi. Buono, gentile, molto sensibile, Lucio è innamorato dell'arte e dell'amore. Riscuote notevoli successi in campo affettivo. Ugualmente, Lucia e Lucilla sono molto legate ai sentimenti ma nascondono la passione sotto un aspetto chiuso e timido. Anche Luciano e Luciana sono molto sensibili, vivaci e pieni di fascino. Leali e sinceri, sono molto apprezzati e ricercati dagli amici per la loro disponibilità e serenità.

 

LUCREZIA

 

Deriva dal latino "lucrum" = guadagno, anche se la matrice è probabilmente etrusca. E' stato reso famoso da Lucrezia Borgia e l'onomastico ricorre il 23 novembre. Attiva, vivace e dinamica, Lucrezia è drammatica, sognatrice, ma anche superficiale. Molto seducente, rubacuori, è caratterizzata da curiosità, amore per i viaggi e per il denaro.

 

LUIGI - LUIGIA - LUISA

 

Praticamente è un diminutivo di Clodovicus (Ludovico) che si è trasformato in Clovis - Lois - Louis in Francia. Gli onomastici: 21 giugno per Luigi, 15 marzo per Luigia e Luisa. Praticamente infinita la lista dei personaggi celebri, fra cui ricordiamo Luigi XIV e altri diciassette re di Francia, Luigi Pirandello, Lewis Carroll, Louis Pasteur, Maria Luisa d'Austria. Luigi è ordinato e metodico. Molto orgoglioso e suscettibile, si rivela generoso e disponibile nel momento in cui si entra in sintonia con lui. E' anche timido, ma tenace e costante. Luisa è una donna sensibile e perseverante. Con il compagno adatto sarà una moglie premurosa, tranquilla e sincera. Luigia è più tenace e si impegna soprattutto in professioni di carattere sociale. Vive amori intensi e duraturi.