Da Gabriele a Gustavo

GABRIELE - GABRIELLA

 

Gabriele è il nome dell'arcangelo che annunciò a Maria la nascita di Gesù. Deriva dall'ebraico "Gabriél", che significa "Dio è forte" oppure "uomo di Dio". L'onomastico è il 29 settembre. E' un nome diffuso in Italia, in Francia (Gabriel e Gabrielle), nella penisola iberica (Gabriel e Gabriela) e in altri paesi. Tra gli uomini famosi ricordiamo il poeta Gabriele d'Annunzio e lo scrittore Gabriel Garcia Marquez. Gabriele è intelligente, fantasioso e creativo. Il suo nervosismo lo rende molto suscettibile, spesso è soggetto a momenti di pessimismo. E' comunque una persona molto abile, tenace e coraggiosa. Gabriella è amante dell'architettura, dell'arte e della poesia. Inoltre è una donna salda, pratica, razionale ed ottimista.

 

GAETANO

 

Deriva dal latino "Caietànus" che significa proveniente da Gaeta. L'onomastico ricorre il 7 agosto. E' un uomo metodico, tradizionalista e riservato. Molto paziente, non apprezza gli imprevisti e le sorprese, aspira a una vita tranquilla e riposante. Ama i viaggi organizzati, i ristoranti lussuosi e raffinati; preferisce le amicizie poco chiassose e solitamente si sposa molto tardi.

 

GAIA

 

Ha origini latine, ma il significato è incerto. Sembra comunque che non abbia niente a che fare con l'allegria, cui il nome sembra connesso. Si festeggia il 22 febbraio, S. Gaio. Gaia è idealista, fiera e malinconica. Ha un atteggiamento sempre distaccato, quindi può rivelarsi un'ottima confidente. Come professioni può scegliere la sociologia o l'assistenza sociale. In amore è disposta a concedersi completamente, è sincera, leale, fedele e altruista.

 

GASPARE

 

L'origine più probabile di questo nome è l'iraniano "Gathaspar" = che ha splendore in sè. Era il nome di uno dei re Magi e si festeggia il 2 gennaio. Gaspare è un uomo molto sicuro di sè, sia nella vita che nell'amore; vuole sempre avere ragione. In gioventù è piuttosto confuso, ma con il passare degli anni acquista la sua tipica sicurezza. E' un padre e un compagno affettuoso, ma alquanto apprensivo; avrà successo nel campo del giornalismo e dell'avvocatura.

 

GASTONE

 

Deriva dal germanico "gast" = forestiero. Si festeggia il 6 febbraio. E' un nome ormai poco comune in Italia, ma più diffuso in Francia (Gaston), paese dal quale l'abbiamo importato. Gastone è ambizioso, ricco di iniziative, disinvolto e affascinante. Apparentemente freddo, è invece molto generoso e sensibile. E' un ottimo lavoratore e un buon marito, si lega con una donna che sia tranquilla e legata alla famiglia come lui. E' portato per la fotografia, il teatro e le lettere.

 

GELSOMINA - JASMINE

 

Non molto comune in Italia, è più diffuso in Francia (Jasmine) e in Inghilterra (Yasmine). Deriva dal persiano "Yasimin" e indicava il "gelsomino". Una celebre Yasmine si trova ne "Le mille e una notte". Non c'è onomastico. Gelsomina fin dall'infanzia è attratta dall'arte. E' riservata, sognatrice e dotata di grande senso materno. Si rivela una buona compagna, tranquilla, serena, sensibile.

 

GEMMA

 

Dal latino "gémma" = pietra preziosa o anche germoglio della vite. Si festeggia il 16 maggio. Dotata di molto autocontrollo, Gemma è attratta dall'arte e ama stare in compagnia. In amore cerca di nascondere le sue passioni e la sua possessività dietro una innaturale freddezza. Aspira al matrimonio.

 

GENNARO

 

Nome tipicamente campano, ma presente anche in altre regioni italiane e in Francia (Janvier), deriva dal latino "ianuarius" = gennaio, a sua volta ricavato dal nome del dio Ianus (Giano). Si festeggia il 19 settembre. Gennaro è un vero sognatore, totalmente al di fuori della realtà. Molto vendicativo, tende a portare lunghi rancori. E' piuttosto chiacchierone, non ama essere criticato nè fatto oggetto di scherzi. E' predisposto all'arte e alle professioni indipendenti; solitamente sottovaluta la sua compagna.

 

GERMANO - GERMANA

 

Non raro in Italia e in Francia (Germain e Germaine), deriva dal latino "germànus", ossia appartenente alle tribù dei germani, ma può anche significare "fratello". Germano si festeggia il 29 ottobre, mentre Germana il 19 gennaio. Germano è un uomo semplice, severo, ma profondamente buono. E' intelligente, carico di iniziative e ha un carattere deciso, sincero e tenace. Lo stesso carattere forte si riscontra in Germana, che è oltretutto molto attaccata alla famiglia. E' molto simpatica, pratica e razionale; crede molto negli affetti.

 

GIACOMO - JACOPO - GIACOMINA

 

Dal greco "Jacobos", che deriva dall'ebraico "Ya'acobh" = colui che si eleva, oppure = Dio ha protetto. Sono nomi diffusi anche in altri paesi (Jacques e Jacqueline in Francia; James, Jack, Jim, Jimmy e Jackie nei paesi di lingua inglese; Jaime e Yago nei paesi di lingua spagnola; Jakob nei paesi germanici). In passato, in Francia era così diffuso che con il nome Jacques si indicava genericamente il contadino. Fra le personalità - numerosissime - con questi nomi, possiamo ricordare: Giacomo Leopardi, Giacomo Puccini, Giacomo Casanova, Jacopo della Quercia, Jacobo Robusti (il Tintoretto), Jacopone da Todi, James Dean, James Steward, James Joyce, James Watt, Jacques Prevert, Jacqueline Kennedy, Jean-Jacques Rousseau, ecc. L'onomastico è il 25 luglio. Giacomo si preoccupa molto della sua salute; possiede molta immaginazione, è simpatico, leale e fedele, ma poco ordinato. Sembra poco affettuoso, ma è capace verso la sua compagna di un amore profondo e duraturo. Ritroviamo gli stessi caratteri in Giacomina, sebbene sia pià romantica e sentimentale. Non possiede un carattere forte e a volte appare indifferente a tutto.

 

GIADA

 

Deriva dallo spagnolo "jada" = fianco. Non c'è onomastico. Calma, metodica e ordinata, Giada è la classica casalinga modello e la segretaria perfetta. E' intollerante più con se stessa che con gli altri. E' chiusa, riservata e molto discreta. Tende a programmare la sua vita e i suoi affetti.

 

GIGLIOLA

 

Pare infondata la credenza che derivi dal latino "lilium" = giglio; quasi sicuramente è un nome imparentato con Egidio (vedi), dalla cui forma francese Gilles sono stati ricavati Gilio, Gilia, Giliola. L'onomastico è il 1° settembre, S. Egidio. Gigliola nasconde la sua autorità e la sua sicurezza dietro una dolce affabilità. Negli studi non avrà molto successo, ma compensa la cosa con una raffinata eleganza. La sua vera aspirazione consiste nell'inserirsi nell'alta società.

 

GILBERTO

 

Non raro in Italia, questo nome ha origini germaniche, da "gisal" = ostaggio e "berth" = illustre. S. Gilberto si ricorda il 24 ottobre. Gli uomini con questo nome amano la compagnia, sono simpatici, aperti e vivaci. Possono però essere colti da momenti di depressione, causati dal loro pessimismo. Sono sempre disposti a rendersi utili.

 

GINEVRA - JENNIFER

 

Nel ciclo delle leggende di re Artù, Ginevra era il nome della moglie di quest'ultimo. Deriva dall'antico gallese "gwenhwyfar" = la bianca tra gli elfi". La coincidenza fra questo nome femminile e la città svizzera di Ginevra è puramente casuale. Non c'è onomastico. Affettuosa, gentile, Ginevra o Jennifer vive sognando fuori della realtà. Possiede uno spiccato senso materno, è dolce con il compagno, i figli e gli animali. Non ama i viaggi e gli imprevisti.

 

GIOIA

 

Nome femminile dal significato evidente, è una italianizzazione del francese Joie, ricavato dal latino "gaudium" = gaudio, gioia. Non c'è onomastico. Gioia è impulsiva, instancabile e amante del rischio. E' attratta dal gioco e dalla competizione, anche in amore dove fa strage di cuori, purchè non sia innamorata seriamente. Può avere successo nel commercio e nello spettacolo.

 

GIORDANO - GIORDANA

 

Deriva dall'ebraico "Yardèn", cioè il fiume Giordano dove fu battezzato Gesù. Non raro in Italia, in Francia (Jordan e Jordane) e in Inghilterra (Jordan). Con questo nome, ricordiamo Giordano Bruno. L'onomastico è il 13 febbraio. Amante della tranquillità, Giordano è un uomo passionale ma, allo stesso tempo, dotato di autocontrollo. Poco combattivo, buon marito, ottimo amico e lavoratore instancabile, è però soggetto a sbalzi di umore e a un pizzico di avarizia. Giordana ha lo stesso carattere, ma è più generosa.

 

GIORGIO - GIORGIA

 

Trae origine dal greco "gheorgos" = agricoltore. Sono nomi diffusi in Italia (dove al femminile si usano anche Giorgina e Giorgiana) e in altri paesi europei (Georges in Francia; George in Inghilterra e Stati Uniti; Georg, Jorg e Jurgen in Germania; Jorge in Spagna; Gheorghe in Romania; Yorick in Danimarca; Yuri in Russia, ecc.). Sono moltissimi i personaggi con questo nome: George Washington, George Orwell, George Sand, Georg F. Hegel, Yuri Gagarin, ecc. ecc. Georgia è il nome di uno stato nordamericano e di una repubblica sovietica; inoltre "giorgiano" (dal nome di quattro re d'Inghilterra) indica un periodo, uno stile, una cultura. S. Giorgio, patrono d'Inghilterra, si festeggia il 23 aprile, mentre S. Giorgina il 15 febbraio. Giorgio è molto scatenato in gioventù, ma con il passare degli anni diventa molto riflessivo, calmo e persuasivo. Ama la natura e investe molte energie e ambizioni nel lavoro, in cui riscuote un discreto successo. Simpatico e socievole, coltiva molte amicizie, anche se a volte è lunatico e vendicativo. Più capricciosa ed estroversa è Giorgia, dotata di naturale simpatia. In amore è gelosa, possessiva e fantasiosa.

 

GIOVANNI - GIOVANNA

 

Deriva dall'ebraico "Yòhanan" = Dio ha avuto misericordia, ed è praticamente un ringraziamento per aver ricevuto un figlio. S. Giovanni Battista si ricorda il 24 giugno, mentre S. Giovanna si festeggia il 12 dicembre. Sono nomi molto diffusi in Italia (con le abbreviazioni, spesso con forza di nome a sé, di Gianni, Gianna, Nino, Nina, Gino, Gina, ecc.) e in quasi tutti i paesi europei. Moltissimi sono anche i nomi composti derivati: Giambattista. Giampaolo, Gianandrea, Gianclaudio, Giandomenico ecc. E' praticamente impossibile dare solo anche una pallida idea delle personalità con questo nome: circa duecento santi, venticinque papi (23 Giovanni e 2 Giovanni Paolo), decine e decine di re, musicisti (Giambattista Pergolesi, Johann Sebastian Bach), pittori (il Tiepolo, Jean-Antoine Watteau), filosofi (Giambattista Vico, Giandomenico Romagnosi, Jean-Paul Sartre, Jean-Jacques Rousseau), scrittori (Giovanni Verga, Giovanni Pascoli, Giovanni Papini, Yanni Ritsos, Jane Austen), personalità dello spettacolo (Sean Connery, Jean Gabin, Jeanne Moreau, Gino Bramieri, Gina Lollobrigida, Nanni Loy, John Wayne, John Ford, Jane Mansfield, Jean-Paul Belmondo), personaggi storici e uomini politici (Juan Domingo Peron, Giangaleazzo Visconti, Giovanni dalle Bande Nere, Ivan il Terribile, Janos Kadar, John Fitzgerald Kennedy), scienziati (Jean Piaget), sportivi e personaggi letterari. In Russia il nome era talmente diffuso che, durante la seconda Guerra Mondiale, Ivan era usato per indicare genericamente i soldati russi. Gli uomini che si chiamano Giovanni o con uno dei diminutivi sono molto coraggiosi e adattabili. Hanno un carattere simpatico e sicuro. Sono molto sentimentali, anche se a volte sono confusi in amore. Giovanna è molto combattiva ed intuitiva, affettuosa in famiglia e con gli amici. Circonda il compagno di molte attenzioni.

 

GISELLA

 

Trae origine dal germanico "gisal" = ostaggio, oppure da "gisil" = freccia, bacchetta. Non è raro in Italia, in Francia (Gisèle, Giselle) e in Germania (Gisela). Si festeggia il 7 maggio. Gisella è una donna molto affascinante e capricciosa, sempre attorniata da ammiratori. Nonostante la sua apparenza frivola, è una donna equilibrata e fedele al suo compagno, al quale richiede soprattutto protezione e affetto.

 

GIULIO - GIULIA - GIULIANO - GIULIANA - GIULIETTA

 

Nome di una famosa gens romana probabilmente ricavato da Iovis, antica forma di Juppiter (Giove); anche il nome del mese luglio ha la stessa radice. Questi gli onomastici: Giulio il 12 aprile, Giulia il 22 maggio, Giuliano il 9 gennaio e Giuliana il 7 febbraio o il 19 giugno. Sono nomi diffusi in Italia e in altri paesi europei (Jules, Julie, Julien e Julienne in Francia; Gillian, Julian e Juliet in Inghilterra, Juliana in Olanda ecc.). Con questi nomi si possono ricordare Giulio Cesare, Giuliano l'Apostata, Giulietta Masina, Jules Verne, Juliette Greco e molti personaggi letterari. Giulio e Giuliano hanno un carattere tranquillo, influenzabile, ottimista e laborioso. Non amano gli imprevisti e li scherzi e cercano sempre di aiutare gli altri. Giulia, Giuliana e Giulietta sono brillanti ed espansive con gli amici ma anche sensibili e vulnerabili, nonostante la loro vivacità e intelligenza. Hanno timore del futuro e della solitudine e sono capaci di molto affetto e passione nei confronti del compagno, che tendono a dominare.

 

GIUSEPPE - GIUSEPPINA

 

Derivano dall'ebraico "Yosephyah" = Dio aggiunga, sottinteso altri figli. Patrono dei falegnami e dei papà, S. Giuseppe si ricorda il 19 marzo. Con i loro diminutivi e derivati, sono nomi tuttora molto diffusi in Italia e in altri paesi europei (Joseph, Josephine, José, Iosiph, Iozsef) oltre che nei paesi arabi (Yussef, Yussuf). Fra le personalità ricordiamo: Giuseppe Verdi, Joseph Haydn, Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Ungaretti, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Joseph Conrad, Joséphine Baker, Giuseppina Bonaparte, Peppino de Filippo. Giuseppe è sepmlice, onesto e ingenuo, molto pratico e riflessivo; in amore è poco leale e passionale. Giuseppina è dolce, gentile e amabile. In profondità si trova però una certa superficialità, indolenza e vanità.

 

GLORIA - GLORIANA

 

Sono derivati dall'etimo latino "Gloria" con un significato sacro di osanna, e profano di fama e successo. Non c'è onomastico. Molto isolata e riservata, Gloria è una persona decisa, creativa, affascinante e intollerante. Sarà una donna di successo. Adora viaggiare e innamorarsi, ma non lo fa mai troppo seriamente.

 

GOFFREDO

 

Deriva dal germanico "Got" = Dio e "fridu" = pace. L'onomastico ricorre l'8 novembre. E' ormai poco comune in Italia come in Francia (Geoffroy e Godefroy) e in Inghilterra (Geoffrey e Godfrey). Celebre il crociato Goffredo da Buglione; ricordiamo anche Goffredo Mameli e Gottfried Wilhelm Liebniz. Goffredo ha un carattere introverso e materialista, piuttosto freddo. Può avere un complesso di superiorità, che è in grado di superare con l'appoggio di una valida compagna. E' coraggioso, intelligente e razionale.

 

GRAZIA - GRAZIELLA - GRAZIANO - GRAZIANA

 

Dal latino "gràtia" = grata agli dei. Grazia, Graziana e Graziella si festeggiano il 2 luglio o il 3 aprile, Graziano il 18 dicembre. Sono nomi presenti anche in Francia (Gratien e Gratienne) e in Inghilterra (Grace). Si possono ricordare l'imperatore Graziano, la scrittrice Grazia Deledda e Grace Kelly. Timidi, introversi ed enigmatici, Grazia, Graziella e Graziano si rivelano tutti portati per lo studio prima, per l'insegnamento poi. Piuttosto pignoli, in amore sono sinceri e fedeli, con i figli dolci e condiscendenti. Graziana risulta invece più vivace, allegra e giovanile. Adora i bambini, è molto loquace e scrive molto bene.

 

GUALTIERO - WALTER

 

Nome di origine germanica, da "walda" = potenza e "harja" = esercito, ossia colui che comanda l'esercito. Il loro onomastico ricorre il 21 gennaio, S. Gualtiero. Ricordiamo alcuni Walter famosi: Walter Scott, Walt Disney e Walter Chiari. Gualtiero e Walter hanno un carattere deciso e volitivo. Sono idealisti e sognatori, coltivano molti interessi e amano circondarsi di amici. Si adattano facilmente a qualsiasi situazione.

 

GUGLIELMO

 

Deriva dal germanico "will" = volontà e "helm" = elmo, interpretato come volontà che protegge. L'onomastico è il 25 giugno. E' un nome piuttosto diffuso in Italia, in Germania (Wilhelm e Wilhelmine), nei paesi di lingua inglese (William, Will, Willy, Bill, Billy), in Francia (Guillaume) ecc. Con questo nome si possono ricordare Guglielmo Marconi, Guglielmo Tell, Guglielmo il Conquistatore, l'imperatore tedesco Guglielmo II, la regina Guglielmina d'Olanda, William Shakespeare, William Faulkner e William Cody (più noto come Buffalo Bill). Vanitoso, fiero e coraggioso, Guglielmo ama i viaggi e l'indipendenza, anche se quando si sposa dimostra un forte attaccamento alla sua compagna. Ha una personalità complessa e fantasiosa.

 

GUIDO

 

Trae origine dal germanico "widus" = legno, foresta. L'onomastico si festeggia il 31 marzo. E' un nome diffuso soprattutto in Italia e in Francia (Guy). Si possono ricordare Guido d'Arezzo, Guido da Spoleto e Guy de Maupassant. Ingenuo e amante della solitudine, Guido è attratto dall'ingegneria, dalla chimica e dalla botanica. E' romantico e in amore è un compagno comprensivo e molto attaccato ai figli.

 

GUSTAVO

 

Deriva dall'antico svedese "Got" = Goti e "stafr" = sostegno, ossia sostegno dei Goti. S. Gustavo si ricorda il 27 novembre. E' un nome molto popolare in Svezia, da dove si è diffuso in Europa (Francia: Gustave e Germania: Gustav). E' un nome tradizionale nella casa reale svedese; si possono inoltre ricordare i pittori Gustav Klimt e Gustave Doré e lo scrittore Gustave Flaubert. Gustavo è interessato ai problemi degli altri. Pur di non offendere tende a farsi dominare, ma se viene ferito nell'orgoglio diventa testardo e irascibile. E' metodico e tradizionalista e può essere un buon medico, un artista o un insegnante.