Da Edda a Ezio

EDDA

 

Nome in netto declino, che ebbe una certa popolarità sotto il fascismo (Edda Ciano). Alle origini c'è il danese Hedda, abbreviativo di Hedvig; questo nome fu in parte "lanciato" dal dramma di Ibsen "Edda Gabier". L'onomastico è il 7 luglio. Edda è una donna dinamica e avventurosa, ama il rischio e il pericolo. E' interessata ai problemi sociali in modo piuttosto superficiale. In amore è affascinante e frivola, e per questo si lega difficilmente.

 

EDGARDO

 

E' un nome di derivazione anglosassone. Significa "dardo (gar) della prosperità (èad)". Non c'è onomastico. Edgardo è un uomo molto saggio, intelligente e razionale, doni che gli conferiscono fascino e carisma. Spesso si trova di fronte a situazioni difficili causate dal suo eccessivo senso dell'onore. La serenità e la felicità gli vengono dalla famiglia, in cui si sente protetto.

 

EDITH

 

Deriva dall'anglosassone "eadgydh", con il significato di "colei che combatte per le ricchezze". In Italia si è diffuso grazie al nome del personaggio del romanzo di Fogazzaro "Malombra" e alla cantante francese Edith Piaf. L'onomastico è il 16 settembre. Edith è molto ambiziosa e ama la competizione. Ricerca sempre le lodi, la gloria e la ricchezza. Aspira alla perfezione e difficilmente ammette di aver fatto un errore. E' indipendente anche in amore, non sopporta la routine e i legami definitivi.

 

EDOARDO

 

Dall'anglosassone "Eadweard", che significa "guardiano delle ricchezze". Non raro in Italia, è diffuso anche in Francia e in Spagna, ed è un nome tradizionale nella monarchia inglese. E' stato portato da Edward Grieg, Edouard Manet, Edward Gibbon, Eduardo De Filippo , e sono numerosi i personaggi letterari. L'onomastico è il 13 ottobre. Edoardo è poco fantasioso, razionale e realista. Molto logico, affronta la vita con coraggio ma con poca fortuna. Si impegna a fondo nel lavoro. In amore è chiuso e riservato e spesso riceve delusioni dai figli dovute al suo eccessivo tradizionalismo.

 

EDVIGE

 

La forma più antica di questo nome è il germanico Hathuwic, che significa "santa battaglia"; può anche essere analizzato in "ed" = proprietà e "wig" = combattimento. Non troppo raro in Italia, è presente in Francia, in Germania, in Danimarca ecc. Si festeggia il 16 ottobre. Edvige è una donna ordinata, precisa e molto equilibrata; verso gli altri si dimostra timida e riservata, ma è molto generosa e altruista in caso di bisogno. In amore leale e devota ed ha bisogno di essere protetta dal suo compagno.

 

EGIDIO

 

Le più lontane origini di questo nome, non raro in Italia e diffuso anche in Francia (Gilles) e nella penisola iberica (Gil), stanno nel greco "aighidion" = capretto, oppure da "Aighaios" = Egeo, di cui sarebbe patronimico. S. Egidio, patrono dei tessitori, si festeggia il 1° settembre. Egidio non è certo un calcolatore e un pianificatore; preferisce vivere giorno per giornosenza pensare al domani. Ha piacere nello stare in compagnia e in famiglia. Fondamentalmente è timido, introverso e un po' pasticcione, ma nel momento in cui si sente sicuro di sé diviene un abile corteggiatore.

 

ELENA

 

Originariamente sarebbe una divinità solare, deriva infatti dal greco "helios" = sole o da "helane" = torcia. E' diffuso in Italia come in altri paesi (Helene in Francia, Helen in Inghilterra, Ileana in Romania, Ilona in Ungheria ecc.). Reso celebre dall'Elena che causò la guerra di Troia, è stato portato da altre sovrane europee. L'onomastico è il 18 agosto. Elena è una donna affascinante e carismatica; non ha un'intelligenza brillante e istantanea, ma in compenso è simpatica, socievole e creativa. Molto fantasiosa. ama l'avventura ma, nel momento in cui incontra il compagno della sua vita, si dedica completamente alla famiglia.

 

ELEONORA

 

Di origini incerte, le radici di questo nome dovrebbero essere germaniche, anche se sono state proposte altre soluzioni dal greco, dall'arabo ecc. Fu portato da energiche protagoniste della storia (Eleonora d'Aquitania, Eleonora d'Arborea) e da attrici (Eleonora Duse, Eleonora Rossi Drago). L'onomastico è il 21 febbraio. Eleonora è molto sensibile, sentimentale e dolcissima. Sognatrice, tende a realizzarsi in tutte le professioni creative. Ama la musica, il teatro e l'arte in genere. Considera l'amore e la famiglia i punti fondamentali della sua vita, ma se non si sente abbastanza amata e stimata è pronta a distaccarsene con coraggio.

 

ELETTRA

 

Diffuso in Italia dalle tragedie dell'Alfieri, oltre che da quelle dei grandi autori greci, è l'italianizzazione del greco Elektra (splendente), ricavato dalla stessa radice "élektor" = brillante, che finì con il dare il nome all'ambra (élekton) per poi dare vita, in epoca moderna, ai termini elettricità ed elettrone. Elettra è attiva e dinamica, ama la compagnia ed è incurante di fronte al pericolo. Le piace lo studio, lo sport e la vita all'aria aperta. In amore non sempre viene capita ed apprezzata.

 

ELIA

 

E' un antico nome biblico, portato da un profeta e tuttora impiegato (per esempio, il regista Elia Kazan). La forma ebraica era "eliyyah" = Dio è Jahvè. L'onomastico ricorre il 20 luglio. Elia è di indole solitaria e poco comunicativa. E' un sognatore, fedele e sincero anche se difficilmente manifesta i suoi sentimenti. Attaccato alla famiglia, ha uno spiccato senso degli affari.

 

ELIANA - ELIO

 

Non raro al femminile, è invece ormai scomparso il maschile Eliano, mentre è ancora usato Elio. Entrambi derivano dal greco "hélios" = sole. S. Eliana si festeggia il 18 agosto, mentre Elio il 21 luglio ed Eliano il 13 gennaio. Le donne con questo nome sono molto dolci e sensibili. Hanno paura della solitudine, sono generose e altruiste. La loro creatività, raffinatezza e intelligenza le rendono molto affascinanti. Gli uomini che portano il nome Elio sono simpatici e allo stesso tempo riservati. Amano la famiglia e la vita tranquilla. Hanno un carattere mite e disordinato, e solitamente sono disponibili verso gli altri.

 

ELISA - ELISABETTA

 

Questo nome deriva dall'ebraico "elisheba", che può significare Dio è giuramento oppure Dio è perfezione. L'onomastico ricorre il 17 novembre. Portato dalla madre di Giovanni Battista, si è diffuso un po' in tutta Europa: Elisabeth in Francia, Elizabeth, Liz e Betty in Inghilterra, Erszébet in Ungheria, ecc. Elisa (Elise in francese) è un accorciativo di Elisabetta che ha conquistato una propria autonomia come nome. Fra le donne con questo nome ricordiamo Elisabetta d'Inghilterra, Liz Taylor, Bettie Davis, Liza Minnelli. Elisabetta è sensibile e sentimentale. Generosa e altruista, è sempre pronta ad aiutare e a spronare il prossimo. Attiva e vitale, ama la professione che ha scelto. Cura molto le apparenze e, a volte, preferisce la solitudine alla compagnia. 

 

ELSA

 

Da "kelza" = manico. Si festeggia il 4 gennaio. Elsa è sempre indecisa, e questa sua insicurezza la porta spesso a non cogliere le buone occasioni che la vita le offre. In amore è gelosa e possessiva, cosa che la rende diffidente nei confronti del partner.

 

ELVIRA

 

Nome spagnolo che originariamente era gel (o) vira. Venne diffuso in Italia grazie ai visigoti. Deriva dal gotico "gails" = lancia o "gail" = allegro e "wers" = amichevole. Si festeggia il 27 gennaio. In molte opere compare questo nome ("Don Giovanni o il convitato di pietra" di Molière, "Don Giovanni" di Mozart, "I puritani" di Bellini, ecc.). Elvira è sognatrice, superficiale e portata ad eccedere in tutto. Affettuosa, simpatica e disinteressata si fa benvolere da tutti. E' portata per l'insegnamento.

 

EMANUELE - EMANUELA

 

Deriva dall'ebraico "Imma nu El" = Dio è con noi. L'onomastico è il 26 marzo. E' abbastanza popolare in Italia, anche nelle forme Manuele, Manuela, Manuel, in Spagna, in Portogallo (Manoel), in Francia (Emmanuel ed Emmanuelle) e in Germania. Fu portato da alcuni imperatori bizantini, da due re portoghesi e da alcuni Savoia, nonchè dal filosofo Immanuel Kant. Emanuele è egocentrico e riservato. Ama il successo ed è ambizioso. Riesce difficilmente a comunicare con gli altri. Emanuela non è ambiziosa come il suo corrispettivo maschile, si entusiasma facilmente ed ha bisogno di molto affetto.

 

EMILIO - EMILIA - EMILIANO - EMILIANA

 

Dal latino "aemulus" = emulare. Probabilmente deriva dall'etrusco "aimos". Emilio si festeggia il 28 maggio, Emiliano il 10 marzo ed Emiliana il 5 gennaio. Si tratta di nomi piuttosto diffusi in Europa: Emile, Emilie, Emilien, Emil, Emily. Oltre a vari personaggi romani (dai quali presero il nome la regione Emilia e la via omonima), si possono ricordare Emil Bronte, Emilio Salgari ed Emiliano Zapata. Sia Emilio che Emiliano sono molto eloquenti ed intelligenti. Sanno trarsi dagli impicci molto facilmente e abilmente. Possono essere soggetti a crisi di collera e a lunghi rancori, ma solitamente sono disponibili, simpatici e disinvolti. Al femminile, entrambi i nomi sono portati da donne suscettibili, nervose ed emotive. Molto sensuali ed affascinanti, amano ricevere complimenti.

 

EMMA

 

Non raro in Italia, anche se in ribasso, ha sicuramente un'origine germanica. Potrebbe derivare da "imme" = operoso, o da "irmin" = soprannome del dio Odino. L'onomastico è il 19 aprile. Emma è una donna allegra e cortese, ma nel contempo energica e autoritaria, e riesce ad imporre facilmente la sua volontà. Pratica e razionale, è portata per gli affari. In famiglia è materna e protettiva. 

 

ENRICO - ENRICA

 

Trae origine dal germanico "heim" = casa, patria e "rich" = potente, signore, con il significato, quindi, di "signore della patria". Enrico ed Enrica sono nomi ancora molto popolari sia in Italia che in altri paesi: Heinrich, Henrika, Heinz, Henri e Henriette, Enrique, Henry, Harry, Hank, Harriet, Henk. Sono moltissimi i personaggi della storia, della letteratura e dell'arte con questo nome, che si festeggia il 13 luglio. Enrico cerca a tutti i costi di emergere dalla massa, e difende in qualsiasi modo i propri principi. In amore è molto geloso. Porta rancore a chi lo offende, ma se si affeziona è fedele e leale. Enrica è molto ottimista, perseverante, calma e tranquilla. E' allegra e discreta e si trova a suo agio ovunque, anche se a volte è eccessivamente invidiosa.

 

ENZO - ENZA

 

Sono ormai considerati nomi a sé stanti, ma all'origine erano o diminutivi e accorciativi di altri nomi (Lorenzo, Renzo, Vincenzo e i rispettivi femminili) o italianizzazioni di Heinz, diminutivo tedesco di Heinrich, Enrico. Solitamente si festeggiano il 10 agosto (S. Lorenzo).  Enzo ed Enza hanno un destino generalmente fortunato. Sono molto affascinanti, sensibili e romantici. Amano la musica e l'arte in genere. 

 

ERICA - ERICO

 

Non rari in Italia (anche nelle varianti Eric, Erik, Erika), non derivano da Errico, variante di Enrico, ma dall'antico svedese Eriker, composto da "rik" = ricco, signore e "ein" o "aina" = unico, con il significato di "unico signore". Questo nome fu portato da una ventina fra re svedesi e danesi e S. Erico si festeggia il 24 giugno. Erica ed Erico sono intelligenti, decisi e carismatici. Possono avere una facciata scontrosa, ma in realtà hanno sentimenti sinceri e profondi. Sono dinamici, coraggiosi e un po' egocentrici. Alternano facilmente entusiasmo e malinconia. 

 

ERMANNO

 

Dal germanico "hariman", composto da "harja" = esercito e "mann" = uomo, significa uomo d'armi, guerriero. L'onomastico è il 7 aprile. E' un nome abbastanza comune in Italia e in Francia, più diffuso in Gran Bretagna, Stati Uniti (Herman) e Germania (Hermann). Si possono ricordare gli scrittori Herman Melville e Hermann Hesse e il regista Ermanno Olmi. Ermanno è un uomo irascibile, ama il rischio e l'avventura, ma con la giusta compagna tende ad amare la tranquillità e la riservatezza. 

 

ERMINIO - ERMINIA

 

All'origine del nome sta il latino Herminius, a sua volta derivato dall'etrusco, di significato sconosciuto. Erminia deve probabilmente la sua relativa popolarità (fino a qualche anno fa) all'Erminia, innamorata di Tancredi, della "Gerusalemme liberata". Il maschile è invece rarissimo. S. Erminio si ricorda il 24 aprile, mentre Santa Erminia il 25 agosto. Erminio ha un carattere deciso e determinato che lo conduce solitamente al successo. E' forte, loquace, autoritario. Erminia è molto orgogliosa, non sopporta imposizioni. Ama l'imprevisto, la buona tavola e la famiglia. 

 

ERNESTO - ERNESTINA

 

Trae origine dal tedesco antico "arni" = severo oppure da "ernust" = combattimento. Diffuso in Italia, in Francia (Ernest ed Ernestine), in Germania (Ernst) e in Inghilterra, si festeggia il 30 giugno. Si possono ricordare due scrittori con questo nome: Ernest Hemingway ed Ernst Junger. Ernesto è semplice e simpatico. Ama la compagnia e svolge il suo lavoro molto seriamente. Nel complesso è un buon amico e compagno. Ernestina o Ernesta ha un umore un po' stravagante, è molto intelligente ed è portata per gli affari. 

 

EROS

 

Abbastanza diffuso in Italia, è un nome greco che deriva da "eros" = amore. Dalla stessa radice derivano i termini erotismo, erotico, ecc. Si festeggia il 20 febbraio. Eros è un uomo razionale ed intelligente. E' molto fiero, orgoglioso e con un notevole amor proprio. In amore è tenero e affettuoso. Non è molto adattabile. 

 

ESTER

 

Viene dall'ebraico Ester, con il significato di "stella" (dall'antico persiano "stareh"). E' un nome relativamente diffuso in Italia, in Francia e in Inghilterra. L'onomastico è il 1° luglio.. Ester ama la casa e la famiglia, ma è anche attratta dai viaggi e da tutto ciò che è originale. Molto leale in amore, è fedele e può diventare completamente dipendente dal suo compagno. E' molto generosa e comprensiva con il prossimo. 

 

ETTORE

 

Ettore è il nome dell'eroe troiano ucciso da Achille. Sarebbe originario dal greco "hek-tor", con il significato di "che trattiene fortemente". L'onomastico è il 20 giugno. Ettore è deciso e tende ad emergere, è autoritario e idealista. E' un compagno affettuoso e fedele, un amico generoso e poco interessato al denaro.

 

EUGENIO - EUGENIA

 

Deriva dal greco "eughenios" = ben nato, di nobile stirpe. Sia il maschile che il femminile sono diffusi in Italia e in Francia (Eugène ed Eugénie). Sono nomi resi popolari da alcuni personaggi storici (il principe Eugenio di Savoia), da alcuni romanzi, da papi e poeti (Montale). S. Eugenio vescovo si festeggia il 30 dicembre e S. Eugenia il 6 giugno. Eugenio ed Eugenia sono portati per le scienze esatte. Sono equilibrati, ma a volte presuntuosi. Sono restii a dimostrare i loro sentimenti, anche se provano molto attaccamento nei confronti del partner e dei figli.

 

EVA

 

Quello che, secondo la Bibbia, è il primo nome femminile nella storia, deriva dall'ebraico "hayah" = vivere, che dà la vita. Secondo altri studiosi è invece collegato ad un'antica parola semita che significa "serpente". L'onomastico è il 6 settembre. Eva è furba, intelligente, femminile, sempre allegra. E' molto materna e comprensiva con i figli e si rivela anche molto attaccata alla casa. 

 

EZIO

 

E' il nome del generale romano che sconfisse gli Unni ed è il risultato del convergere di due nomi distinti: il latino "aetius" e il greco "aetos" = aquila. Si festeggia il 6 marzo. Ezio è riflessivo, metodico, adattabile e difensore della giustizia. Accetta raramente i consigli altrui. Può rivelarsi un buon marito, anche se è avaro tanto di tenerezze quanto di denaro.