Da Damiano a Duilio

DAMIANO

 

Le origini di questo nome non sono certe: potrebbe venire dal greco "damazo" sottomettere, domare, oppure da "dàmia", soprannome della dea Cibele, o ancora da "dèmos" = popolo. L'onomastico è il 26 settembre. Damiano è molto sensibile, prodigo e generoso, per questo è senz'altro portato per le professioni socio-umanitarie oltre che per quelle artistiche. Ha una personalità decisa e affettuosa, è facile sia alle collere che alle passioni.

 

DANIELA - DANIELE

 

Trae origine dall'ebraico "dani'el" = Dio è il mio giudice. E' piuttosto diffuso in Italia, Francia (Daniel e Danielle), in Inghilterra e negli Stati Uniti (Daniel, Dan, Danny). Lo portò il profeta ebraico noto per essere finito in una fossa di leoni, ma si possono ricordare Daniele Manin, Daniel Defoe e Danny Kaye. Si festeggia il 10 ottobre. Maniaco della giustizia, saggio e prudente, Daniele si fida soltanto di se stesso. Molto astuto e intelligente, è attratto dalle professioni nuove e moderne. In amore è scettico e distaccato e difficilmente trova la compagna che riesce a comprenderlo. Daniela è invece più chiusa e introversa, idealista e sognatrice. Si sentirà soddisfatta pienamente solo dopo essersi sposata.

 

DANILO - DANILA

 

E' la forma slava del nome Daniele; ha quindi lo stesso significato e si festeggia il 10 ottobre. Ambizioso e orgoglioso, Danilo non passa mai inosservato, e tende sempre a primeggiare in tutto. In amore è incostante e non ama legarsi. E' indipendente e insofferente alla routine quotidiana. E' anche piuttosto impulsiva.

 

DANTE

 

E' la forma abbreviata del nome Durante, molto comune in Toscana, che deriva dal latino "durans" = durevole, resistente. E' stato reso universale dal poeta Dante Alighieri, e non ha onomastico, anche se per tradizione si festeggia l'11 febbraio. Dante ama la precisione, l'ordine e l'armonia. E' socievole con tutti, possiede molto buon senso, ma con la scusa di aiutare gli altri tende ad immischiarsi troppo nelle loro faccende. Ha un carattere dolce e pacifico, ma in amore diviene geloso, possessivo e irrequieto. Molto tradizionalista, ha gusto per l'arte e i cibi raffinati.

 

DARIO - DARIA

 

Dal greco "dareios" e dal persiano "dariyamaush", significa "colui che possiede il bene". Fu il nome di molti re di Persia e si festeggia il 19 dicembre. Santa Daria, invece, ricorre il 25 ottobre. Dario è un uomo vanitoso ed egocentrico. Si trova a suo agio in compagnia, ama la buona tavola, il lusso e le comodità. Nella vita, come in amore, non sopporta di trovarsi in difficoltà e non tollera le complicazioni impreviste. Cerca una compagna fedele ed equilibrata, pronta a comprenderlo. E' poco diplomatico ma ottimista ed eloquente. Daria ha le stesse caratteristiche, ma è più aggressiva e grintosa.

 

DAVIDE

 

Trae origine dall'ebraico "dawidh" = l'amato, il vezzeggiato. S. Davide re d'Israele, protettore dei cantanti e dei musicisti, si ricorda il 29 dicembre. Poco diffuso in Italia fino a non molto tempo fa (al contrario della sua forma inglese, David, popolarissima negli Stati Uniti e in Gran Bretagna), Davide è oggi uno dei nomi preferiti, ed è tuttora molto diffuso nell'attuale stato israeliano. Davide tende ad essere presuntuoso ed egocentrico. E' un po' superficiale nei sentimenti e riservato. Può essere amato o odiato, ma difficilmente rimane nell'ombra.

 

DEBORA

 

Nella Bibbia Deborah ("ape") è il nome di un'energica profetessa che fece da giudice agli israeliti conducendoli alla vittoria contro i cananei. La notorietà di questo nome, prima quasi sconosciuto in Italia, è dovuta ad una serie di attrici cinematografiche. Non ha giorno onomastico. Debora è molto legata alle amicizie in cui pone molta fiducia e da cui viene ricambiata con altrettanta lealtà. Sempre tranquilla e molto sensibile, si sente molto vicina ai problemi di chi la circonda. Anche in anore si affida completamente al compagno ma, non sopportando il tradimento, si sposa solo quando è sicura del suo partner. Per il suo altruismo è idonea alle professioni umanitarie.

 

DELIA

 

Forse questo nome deriva da "delos" = chiaro, oppure è una derivazione del nome Adele. E' un nome che godette di notevole fortuna, anche se oggi è meno diffuso, e che è immortalato nella geografia: la Terra Adelia nell'Antartide (Adelia era la moglie dello scopritore). Si può festeggiare l'onomastico il 18 dicembre, S. Adele. Delia è una donna molto precisa ed ordinata; organizza praticamente tutta la sua vita, tanto da diventare schiava della routine. Riservata, schiva, poco diplomatica, può facilmente irritarsi e diventare aggressiva e provocatoria.

 

DEMETRIO - DIMITRI

 

Diffuso in Grecia e nella penisola balcanica (viene dal greco "demetrios" dedicato a Demetra, la madre terra) è un nome non infrequente in Italia, presente anche nella forma slava Dimitri (in Russia è uno dei nomi più comuni). Si ricorda il 9 aprile. Demetrio e Dimitri sono uomini pratici, possiedono volontà ed autocontrollo. Sono risparmiatori e portati per gli affari e il commercio. In amore sono sinceri e romantici, amano la famiglia e sono molto pazienti con i figli.

 

DENIS - DENISE

 

Significa consacrato a Dionisio, ed è la forma francese di Dionigi. E' usato anche in Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti (Dennis e Dwight). La città australiana di Sydney deve il suo nome a una contrazione di Saint Denis. Si festeggiano il 9 ottobre, S. Dionigi. Denis è un uomo razionale ed intelligente, portato per la matematica e la fisica. Nasconde la sua passionalità sotto una maschera di freddezza e di orgoglio. Denise è sempre alla ricerca di armonia. E' continuamente impegnata in problemi socio-umanitari. In amore è affettuosa, buona e generosa.

 

DIANA

 

E' il nome della dea latina della caccia e della Luna. Deriva dalla radice "dius" = divino, bello, luminoso, che sembra risalire ad una più antica forma sanscrita (divyah) dallo stesso significato. S. Diana si ricorda il 9 giugno. In Italia questo nome è stato ripreso in età medievale, dopo l'oblio dell'epoca cristiana. Diana è amante della pura bellezza, è una vera esteta. E' molto riservata e poco loquace, ma al contempo ha una personalità molto forte. La sua sensibilità la rende un'amica preziosa e un'ottima confidente. E' molto fantasiosa, creativa e ambiziosa.

 

DIEGO

 

E' un nome spagnolo, ormai adottato in Italia nella sua forma originaria, piuttosto diffuso nella penisola iberica e in America Latina. Deriva forse dal greco "didakhé" = dottrina, istruzione. Si possono ricordare in Spagna il pittore Diego Velazquez e in Messico il pittore di murales Diego Rivera. L'onomastico è il 13 novembre. Diego è molto chiuso, introverso. In amore diffidente finchè non è sicuro dei sentimenti propri e della compagna, poi le si concede completamente. Ama la buona tavola ed è attratto dalla psicologia.

 

DINA - DINO

 

Considerato da molti di origine germanica, è più probabile che Dino sia un nome a sé stante, derivante dall'abbreviazione di tutti i nomi terminanti in-dino (Bernardino, Corradino, ecc.). Dina può invece derivare dall'ebraico "dinah" = giudicata da Dio. Non c'è onomastico. Dina è una donna molto affascinante, simpatica, attiva e vitale. Sempre molto giovanile, si circonda di molti amici. E' leale e sincera con il partner, pur non rendendosi schiava degli affetti e mantenendo la propria indipendenza. Dino è invece più romantico, sentimentale e passionale. E' adatto a professioni artistiche e letterarie. Si innamora frequentemente e tende a mitizzare gli affetti perduti.

 

DOLORES

 

Si tratta di un nome spagnolo che corrisponde all'italiano Addolorata, ma che gode di molta più popolarità. In origine era più complesso: Maria de los Dolores, ma in seguito si è diffuso nella forma semplificata. Suoi diminutivi sono Lola e Lolita. Si festeggia il 15 settembre. Dolores è piena di vitalità e allegria, generosa e altruista. E' facilmente impressionabile ed eccessivamente sensibile. In amore è capricciosa, possessiva e gelosa; inoltre tende a proteggere il suo compagno, ma ha altrettanto bisogno di protezione.

 

DOMENICO - DOMENICA - DOMINIQUE

 

Dal latino "doninicus", significa proprio del Signore; potrebbe anche riferirsi ai figli nati di domenica. L'onomastico è l'8 agosto. E' popolare in Italia e in Spagna (Domingo), in Francia (Dominique) e meno usato in Gran Bretagna e Stati Uniti (Dominic). Possiamo ricordare Domenico di Guzman, fondatore dell'ordine dei Domenicani, Giandomenico Romagnosi, Domenico Settembrini, il pittore El Greco (il vero nome era Dominikos). Le persone con questo nome sembrano timide e vulnerabili, mentre tendono solitamente ad imporre le proprie idee agli altri. Sono interessate ai  titoli e agli onori; amano la buona cucina e sono molto ospitali con gli amici. In amore sono dolci e sensuali.

 

DONATO - DONATA - DONATELLA

 

Dal latino "donatus", significa donato da Dio, ed è un nome di evidente tradizione cristiana. Erano nomi molto frequenti al tempo dei primi cristiani o lo sono tutt'oggi. E' più raro il maschile Donatello (si può ricordare l'artista con questo nome). S. Donato si ricorda il 7 agosto, Santa Donata il 31 dicembre e Santa Donatella il 30 luglio. Le persone con questi nomi sono in genere affabili, generose e altruiste. Sono sempre allegre e cordiali, agiscono con prudenza e si irritano quando vengono a contatto con persone prevenute. In amore sono molto sincere, amano le grandi famiglie e i figli. Eccellono nelle arti.

 

DORA - DORIS

 

Dora e Doris possono essere considerati (oltre che accorciativi di nomi come Isidora, Teodora, Dorotea), nomi a sé stanti, derivati dal greco "doron" = dono. Si possono festeggiare il 15 maggio, S. Doroteo. Romantiche e attive, Dora e Doris sono anche molto loquaci, seducendo solo con le parole. Pianificatrici e competitive, sono però sincere e leali, non sopportando quindi le finzioni e le falsità. Un po' incostanti in amore, possiedono in compenso un forte senso materno e sono molto idonee all'insegnamento.

 

DORIANO - DORIANA

 

Deriva da Doria, che si rifà ad un appellativo augurale del periodo medioevale, e significa bella, preziosa come l'oro. Non c'è onomastico. Doriano è ordinato, preciso e razionale. Riservato, possiede poca diplomazia e può avere crisi d'ira e di aggressività. E' intransigente sia con se stesso che con chi lo circonda. Anche Doriana non transige, ha la stessa impulsività e ombrosità del corrispettivo maschile. Creativa, magnetica e originale, tende ad essere autoritaria e dominatrice con gli altri. In amore, se compresa, vive amori intensi e passionali.

 

DOROTEA - DOROTEO

 

Ormai raro al femminile, rarissimo al maschile, si tratta di un nome di origine greca, ottenuto dall'unione di "doron" = dono e "Theos" = Dio, quindi dono di Dio. Dorotea si festeggia il 6 febbraio, mentre Doroteo il 15 maggio. Dorotea e Doroteo sono testardi e combattivi e difficilmente perdonano e dimenticano un'offesa. In amore sono ottimi compagni ed amanti, come pure amici e confidenti. Abili nel lavoro, si realizzano soprattutto nelle professioni artistiche.

 

DUILIO

 

Questo nome deriva dalla tradizione latina a ricordo del primo trionfo navale romano sui cartaginesi ad opera di Caio Duilio. Non c'è onomastico. Duilio è saggio e pacato, meditativo e attratto dallo studio. E' capace di analisi e introspezioni nella psiche di chi gli è caro. Manca però di senso pratico e razionalità. Cerca sempre la perfezione, è paziente e leale con gli amici. In amore difficilmente troverà la serenità perchè non sempre trova la donna che lo comprende a fondo.