Da Calogero a Cristoforo

CALOGERO

 

Deriva dal greco "kalos" = bello e "ghéron" = vecchio. S. Calogero, venerato in Sicilia, si ricorda il 18 giugno. Calogero è un uomo molto calmo e sedentario; ama la comodità e la solitudine. Sognatore e cocciuto, si accontenta di tutto ciò che la vita gli offre. Ottima salute e, come dice il nome, longevità.

 

CAMILLO - CAMILLA

 

Dall'ebraico "Kadmel" = messaggero di Dio o dal greco "kadmilos" = nato da giuste nozze. S. Camillo de Lellis, protettore degli infermi e degli ospedali, ricorre il 14 luglio. Camillo è insicuro, per questo è molto equilibrato, prudente e controllato, in quanto teme il giudizio degli altri. Metodico e tradizionalista, preferisce ascoltare piuttosto che partecipare ad una conversazione. Camilla ama il lusso e le comodità. Molto riservata, diplomatica e carismatica, è idonea alle professioni che richiedono molta fiducia.

 

CANDIDA - CANDIDO

 

Prende origine dal latino "candidus" = bianchissimo. S. Candida martire è festeggiata il 3 ottobre. Candida ha un carattere vivace, allegro e ottimista. E' molto combattiva, forte e coraggiosa, non si arrende di fronte a qualsiasi avversità ed è dotata di un sorprendente senso della realtà.

 

CARLO - CARLA

 

Dal germanico "karl" = uomo libero. L'onomastico ricorre il 4 novembre. L'enorme diffusione di questo nome rende arduo il tentativo di elencare i principali personaggi che lo portarono, da Carlo Magno a numerosissimi re di Francia, Inghilterra, Navarra, Spagna, Romania, ecc., a romanzieri, attori, ecc. Carlo è socievole e allegro, ma a volte è troppo permaloso e suscettibile. A volte è pigro, ma è anche amante del lavoro, prodigo ma un po' troppo impulsivo. Carla è un po' meno amante della compagnia e un po' troppo orgogliosa. Ottima padrona di casa, ha una tale prodigalità di affetto verso il compagno che rischi addirittura di soffocarlo. E' leale, onesta, equilibrata.

 

CARMELO – CARMELA - CARMEN - CARMINE

 

Deriva dall'ebraico "cheren-el" = orto di Dio, da cui presero origine sia l'ordine dei Carmelitani sia il culto della Madonna del Carmelo (dal Monte Carmelo in Palestina). L'onomastico ricorre il 16 luglio. Carmela è una donna religiosa, superstiziosa, timida e un po' impressionabile. Trova delle vere soddisfazioni solo in amore. Carmelo, Carmen (la versione spagnola di Carmela) e Carmine sono invece più socievoli, disinvolti e allegri. Si arrendono facilmente di fronte alle difficoltà. Amano il lusso e la comodità.

 

CAROLINA

 

Dal germanico "karl" = uomo libero. Viene festeggiata l'8 luglio. Carolina è molto prudente ma un po' frivola e permalosa. Quando si trova in compagnia è allegra e vivace, mentre da sola si fa prendere dalla malinconia. In amore alterna passione a freddezza; una madre affettuosa e comprensiva.

 

CATERINA

 

Nome che si fa risalire al greco "katharos" = puro, ma le cui radici vanno piuttosto ricercate, sempre in Grecia, in "Ekaterine", derivato dal nome della dea Ekate, o dall'attributo del dio Apollo, Ekatos. S. Caterina da Siena, patrona d'Italia, insieme a S. Francesco d'Assisi, si festeggia il 29 aprile. E' un nome molto diffuso in tutta Europa e in Russia (Ekaterine, con i diminutivi Katja e Katjusa). Si possono ricordare Caterina de' Medici, due imperatrici russe, l'attrice Catherine Deneuve e la scrittrice Katherine Mansfield. Come carattere, Caterina è materialista e al contempo idealista; è una donna pratica e insieme mistica e misteriosa, quindi è un susseguirsi di contraddizioni. Molto sincera e attaccata al lavoro, è egoista, possessiva e apprensiva con chi ama.

 

CECILIA

 

E' un nome ormai piuttosto raro in Italia, che deriva da "caecilia", il nome di una gens romana. L'onomastico si festeggia il 22 novembre. All'apparenza Cecilia è dolcissima e sensibile, mentre è una donna tenace e piena di forza di volontà, un po' intollerante, anticonformista e originale. Si chiude in se stessa di fronte all'amore e difficilmente riesce ad esprimere i propri sentimenti.

 

CELESTE

 

Questo nome ha un significato piuttosto trasparente, infatti deriva dal latino "caelestis" = abitatore del cielo; è un nome adatto sia al maschile che al femminile e, nella variante Celestino, è stato portato da cinque papi. Si festeggia il 6 aprile. Celeste è il sognatore per eccellenza, bada solo al lato spirituale delle cose. E' semplice e ingenuo, difetta di senso pratico e forza di volontà. Anche in amore tende ad idealizzare la sua compagna e i suoi sentimenti. Per questo incorre, spesso, in spiacevoli delusioni.

 

CESARE

 

Fu il cognome della gens Julia romana di cui fece parte Caio Giulio Cesare. Ha probabilmente un'origine etrusca, anche se Plinio lo fa derivare da "caedere" = tagliare. Diventato nome di persona, Cesare finì col trasformarsi in titolo onorifico, trasformandosi anche in altre lingue con il significato di "re". S. Cesare si festeggia il 10 dicembre. Oltre a Giulio Cesare, si possono ricordare Cesare Borgia, Cesare Battisti, Giulio Cesare Croce e Cesare Pavese. Le persone che portano questo nome hanno la capacità di trasmettere una calma e una tranquillità sorprendente a chi li circonda. Sono mutevoli ma tenaci. In amore si trasformano e diventano romantici e dolci.

 

CHIARA – CLARA - CLARISSA

 

Sono nomi tipicamente femminili, in pieno rilancio, che derivano dal latino "clarus" = luminoso. Clarissa è sorto in seguito alla popolarità dell'ordine monastico delle Clarisse, seguaci di Santa Chiara d'Assisi, che si ricorda il 12 agosto. Chiara, Clara e Clarissa sono sognatrici, idealiste, curiose e poco realiste. Sono autosufficienti e indipendenti fino a quando non incontrano il grande amore, di cui spesso diventano succubi. Tendono ad abbandonarsi a colpi di testa spesso inopportuni.

 

CINZIA

 

Deriva dal greco "kintos", ovvero nati dal monte Cinto, dove Latona partorì Apollo e Diana. Si festeggia il 18 febbraio. Cinzia è molto creativa e decisa. Desidera trovarsi sempre al centro dell'attenzione. E' attratta dal rischio e da tutto ciò che appare originale e particolare. In amore, se compresa, è una donna amabile, intensa e passionale.

 

CIRO

 

Deriva dal greco "kyrios" = Signore, e fu portato da diversi imperatori di Persia. L'onomastico ricorre il 31  gennaio. Ciro è un combattivo, coraggioso, ama la competizione e non si cura del proprio dolore fisico. E' poco fantasioso, perciò risulta idoneo ai lavori meccanici. Forse è un po' troppo egoista, dispotico e polemico; in compenso, riesce a dominare le sue ire e le sue passioni.

 

CLAUDIO - CLAUDIA

 

Deriva dal latino "claudus" = zoppo, ed era anche il nome di una importante gens romana "Claudius". Sono nomi molto diffusi in Italia e in Francia (Claude, Claudine e Claudette). L'onomastico di Claudio si festeggia il 6 giugno, mentre quello di Claudia il 20 marzo. Claudio possiede un grande senso estetico, molto entusiasmo e ricerca, solitamente, facili successi. E' introverso e impenetrabile ma riesce ugualmente simpatico. Gli viene difficile aprirsi anche con la donna che ama, pur essendo con lei molto dolce e pieno di attenzioni. Claudia è un po' superficiale. Anche in amore è incostante e poco fedele; difficilmente prova sentimenti profondi. E' portata per il lavoro creativo, soprattutto nel campo della moda. Si possono ricordare, fra i personaggi con questo nome, Claudio Monteverdi, Claude Debussy, Claude Monet e Claudio Villa.

 

CLELIA

 

Deriva dal greco "kléos" = fama, famoso.  S. Clelia si festeggia il 3 settembre. Clelia è una donna affascinante, comprensiva, tollerante, riesce solitamente molto simpatica. Raggiunge facilmente il successo; nel lavoro si realizza soprattutto nelle professioni maschili. Non si fida quasi mai dei consigli altrui e per lei ogni mezzo è giustificabile per raggiungere le mete stabilite.

 

CLEMENTE - CLEMENTINA

 

Sono nomi di origine latina, da "clemens" = mite, misericordioso. Si festeggiano il 23 novembre. Come lo stesso nome suggerisce, Clemente o Clementina ha un carattere mite, che ispira calma e tranquillità. E' incline al perdono, possiede poca volontà e scarsissima combattività. Ama le cose semplici e, di conseguenza, è nemico del lusso e delle pose. Sia Clemente che Clementina sono compagni buoni e comprensivi.

 

CONCETTA

 

Risale al dogma di Pio IX secondo cui Maria fu concepita senza macchia di peccato originale. Si festeggia l'8 dicembre (Immacolata Concezione) ed è un nome non raro nell'Italia meridionale, e molto popolare in Spagna (Concepcion, con il diminutivo Conchita). Concetta è una donna molto devota e servile, ma in alcune occasioni si può dimostrare immatura e superficiale. Si interessa a qualsiasi tipo di collezione  ed è molto portata per lo studio. E' anche un po' malinconica, fatalista e apatica.

 

CORA - CORINNA

 

E' un nome di origine greca, da "kore" = fanciulla e "korinna" il suo diminutivo. Corinna fu una rinomata poetessa greca, e il nome usato da Ovidio per celare l'identità di una donna da lui amata. Non c'è onomastico. Cora è una donna pratica e concreta, ha molte soddisfazioni in amore come nel lavoro. Al suo compagno si concede completamente, vivendo un'unione intensa e passionale. Corinna è un po' più idealista e sognatrice, e ripone molta fiducia nel prossimo; crede a tutto ciò che le si racconta. E' molto indipendente, fino a che non trova il grande amore a cui si abbandona e da cui vuole farsi proteggere.

 

CORRADO

 

E' di antica origine germanica, con il significato di "ardito (kwon) nel consiglio (rad)". E' abbastanza comune in Germania (Konrad e Kurt), in Italia e in Francia, e fu portato da alcuni imperatori tedeschi, Corradino di Svevia, Conrad Adenauer, Kurt Weill, Kurt Waldheim, ecc. Si festeggia il 26 novembre.  Corrado raggiunge la maturità e un equilibrio psicologicomolto precocemente. Suscita molta simpatia e sicurezza negli altri. E' socievole e adattabile, ma può soffrire di un lieve senso di superiorità che lo porta a sottomettere gli altri.

 

COSIMO - COSMA

 

Dal greco "kosmios" = ben regolato, oppure "kosmos" = ordine, fu uno dei nomi preferiti dalla casata dei Medici di Firenze. Si festeggia il 26 settembre. Cosimo è molto vitale, attivo, ottimista, riesce sempre a vedere il lato positivo delle cose. Ha una personalità decisa ed autoritaria, ma altrettanto buono e generoso. In genere è equilibrato, ma in amore diviene emotivo, sensibile, apprensivo; ha la capacità di mantenere un rapporto solido nel tempo. In Cosma tutto è più accentuato, anche la passionalità in amore, in cui non debbono esserci complicazioni.

 

COSTANZO - COSTANZA - COSTANTINO

 

Nomi di origine latina, da “Constant” = fermo, costante. E’ un nome usato in Italia, Francia e Inghilterra. Costantinopoli, l’attuale Istanbul, significa “Città di Costantino” in onore dell’imperatore Costantino il Grande. Questo nome si festeggia l’11 marzo, mentre Costanzo e Costanza il 29 gennaio. Hanno un carattere deciso, responsabile. Sono molto testardi e difficilmente cambiano opinione. Sono dotati di perseveranza e senso del dovere, che esibiscono con un po’ di presunzione. Sono generosi e protettivi con i più deboli. Non riescono però a cogliere le cose divertenti della vita, per questo sono spesso molto stressati.

 

CRISTIANA - CRISTIANO

 

Deriva dal greco "christos" = l'unto. E' un nome diffuso specialmente nell'Europa del nord (Christian e Kristian in danese, norvegese e svedese) e si possono ricordare ben dieci re danesi con questo nome, oltre a Hans Christian Andersen e Christian Dior. S. Cristiano ricorre il 12 novembre e Santa Cristiana il 21 gennaio.Cristiano è piuttosto deciso e inflessibile; di poche parole, ma sempre pronto a mettere in opera le proprie idee. E' malinconico, freddo, distaccato anche in amore. Cristiana è invece più estroversa, risulta solitamente simpatica a tutti. E' impressionabile e influenzabile, ma riesce a cavarsela bene in ogni situazione.

 

CRISTINA

 

Deriva da Cristiana, con lo stesso significato, ed è molto diffuso in Italia, Francia, Inghilterra e nell'Europa del nord (ricordiamo Maria Cristina di Svezia). Si festeggia il 24 luglio. Cristina è una donna molto intelligente, e apprende con facilità. Ha la capacità di apparire colta anche quando non lo è. E' pratica e razionale, e manca totalmente di fantasia e immaginazione. E' anche poco costante, sia nel lavoro che in amore.

 

CRISTOFORO

 

E' un nome prettamente cristiano, ormai raro in Italia ma più comune in altri paesi (Christopher in Inghilterra, Cristobal in Spagna, Christophe in Francia). Viene dal greco "kristophoros" = portatore di Cristo. Oltre a Cristoforo Colombo, si possono ricordare il drammaturgo Christopher Marlowe e l'attore Christopher Lee. S. Cristoforo, protettore dei viandanti e degli automobilisti, si ricorda il 25 luglio. Cristoforo è intollerante ma sognatore, sensibile e religioso. Ama tutto ciò che è originale, bello ed eclatante. E' portato per le lettere e le arti, ama le libere professioni e non ha attitudine per gli affari.