Da Barbara a Bruno

BARBARA

 

Trae origine dal greco "barbarus" = straniero. S. Barbara è la protettrice degli artiglieri, dei minatori, dei vigili del fuoco e degli architetti. Le donne con questo nome sono molto affascinanti e carismatiche, ma altrettanto riservate, misteriose, intriganti. Difficilmente riescono a trovare un uomo che le capisca e che le ami a fondo. Non cercano né il lusso né il denaro ed aspirano ad una professione indipendente. L'onomastico è il 4 dicembre.

 

BARTOLOMEO - BARTOLO

 

Deriva dall'ebraico "bar" = figlio e "talmay" = forse solco. Fu uno degliapostoli di Gesù. Bartolomeo possiede una calma, una serenità e un autocontrollo invidiabili. Riesce solitamente a realizzare le sue ambizioni grazie alla sua volontà e tenacia. E' attratto dal gioco d'azzardo, ma non risulta vincere spesso. In amore pretende un affetto che non sempre riesce a contraccambiare. L'onomastico è il 24 agosto, data della strage degli ugonotti, ricordata appunto come notte di S. Bartolomeo.

 

BEATRICE

 

Dal latino "beatrix" = che rende beati. Beatrice è una donna sempre disposta a comandare. E' alla continua ricerca di una perfezione introvabile, quindi non le è facile essere soddisfatta di sé o degli altri. A volte sembra gentile e debole, altre imperiosa. Spera sempre di trovare il principe azzurro da cui farsi proteggere e da tiranneggiare. L'onomastico ricorre il 19 gennaio.

 

BENEDETTO - BENEDETTA

 

Dal latino "benedictus", ossia colui che è benedetto. Le persone con questo nome sono eccessivamente pessimiste, solitarie e timide. Spesso incorrono in delusioni che le rendono più chiuse. Necessitano della continua approvazione di coloro che le circondano e di molto affetto, per uscire dal loro guscio e svelare le loro ottime qualità. Si festeggiano il 21 marzo.

 

BENIAMINO

 

Dall'ebraico "binyamin" = figlio della mano destra, ossia prediletto. Beniamino è continuamente seguito dalla buona stella della fortuna, che lo aiuta in molte occasioni. Possiede buona capacità di adattamento, ama la compagnia mentre la solitudine lo deprime. In famiglia è tenero e comprensivo nei confronti della sua compagna e dei figli. La festa ricorre il 31 marzo.

 

BENITO

 

Deriva dal latino "benedictus", cioè "colui che è benedetto", e ne è la forma spagnola. Infatti, il padre di Mussolini trasse il nome per suo figlio da quello del rivoluzionario messicano Benito Juarez.  Gli uomini con questo nome tendono ad essere egocentrici e ambiziosi.

 

BERNARDO

 

Deriva dal germanico "bero" = orso e "hart" = ardito, forte. S. Bernardo di Chiaravalle si festeggia il 20 agosto. Bernardo appare chiuso, aggressivo, mentre è un uomo che desidera lodi e affetto da tutti e che ha paura deipropri sentimenti. E' sincero e fedele in amore, ma la sua poca diplomazia gli procura notevoli contrasti.

 

BIAGIO

 

Dal latino "balbus" = balbuziente. E' il santo protettore della gola, e si festeggia il 3 febbraio. Un Biagio famoso è stato Blaise Pascal, ed un nome diffuso anche in Spagna, come Blas.  Biagio è piuttosto conservatore, tenace e tradizionalista. In amore è molto geloso e possessivo. Ama la buona tavola.

 

BIANCA

 

Deriva dal germanico "blanch, blank" = splendente. Si festeggia il 5 agosto, la Madonna della Neve, oppure il 2 dicembre. Questo nome fu portato da Bianca di Castiglia, famosa perchè vinse in duello il conte Raimondo di Tolosa, e da altre personalità femminili della penisola iberica, oltre che da alcune dame di casa Savoia.  Come carattere, Bianca appare eccentrica e bizzosa, mentre ha un carattere calcolatore e razionale; è nervosa ma padrona dei propri sentimenti. Teme il futuro e gli imprevisti.

 

BRIGIDA - BRIGITTA

 

Dal germanico "berath" = splendido o, più probabilmente, dall'irlandese "brig" = forza. L'onomastico ricorre l'8 ottobre per Brigitta (nome reso popolare dall'attrice francese Brigitte Bardot) e il 23 luglio per Brigida. Brigida non ama la solitudine, per questo si circonda di amicizie anche superficiali. Molto imprevedibile e autoritaria, preferisce assoggettare gli altri piuttosto che piegarsi ad altri voleri. Assolutista anche in amore, è capace di abbandonare tutto per un uomo che non le si addice.

 

BRUNILDE

 

Dal germanico "brun" = bruno o "brunjo" = corazza e "hilde" = guerriera. Brunilde è la valchiria vinta da Sigfrido (la vicenda fu resa popolare dall'"Anello dei Nibelunghi" di Wagner. Brunilde è molto femminile, sensibile, sentimentale e romantica. Ha un carattere mutevole, è un po' capricciosa, ama il lusso e si contenta difficilmente; è poco sincera in amora e ricerca sempre novità con cui vincere la noia.

 

BRUNO - BRUNA

 

Deriva dal germanico "brunjo" = corazza o "brun" = bruno. S. Bruno è festeggiato il 6 ottobre. Bruno è buono, volenteroso e ostinato. E' un po' testardo e presuntuoso, ma non tende a primeggiare né a tiranneggiare sugli altri. Ama la compagnia, in cui si rivela allegro e simpatico; in amore è un ottimo compagno. Bruna è giudiziosa, posata e ottimista. E' fedele e leale in amore, forse troppo impaziente con i figli.