Da Ambra ad Aurora

AMBRA

 

L'ambra, che deriva dall'arabo "ambar", è una resina fossile che fin dall'antichità ha avuto funzioni ornamentali. I suoi toni solari sono di buon augurio alla neonata a cui viene dato questo nome. Ambra è una donna fantasiosa, carica di inventiva, estroversa e creativa, quindi le è difficile realizzarsi nei lavori di routine. Dovrebbe non lasciarsi tentare troppo spesso dalla malinconia

 

AMBROGIO

 

Deriva dal greco "ambrosios", che significa immortale. Gli uomini con questo nome sono dotati di molto autocontrollo, di buon senso e discrezione. Razionali e affascinanti, tendono ad essere molto fedeli e sinceri nelle questioni di cuore. Patrono di Milano e delle industrie lombarde, S. Ambrogio viene festeggiato il 7 dicembre.

 

AMEDEO

 

Trae origine dal latino "amadeus", cioè colui che ama Dio. E' un nome frequentissimo nella casata Savoia. Amedeo è un uomo molto solitario, e mette molta cura nella ricerca della compagna della sua vita; dopo che l'ha trovata avrà serenità nella famiglia. E' molto amante della natura. Il beato Amedeo X d'Aosta viene celebrato il 30 marzo.

 

ANDREA

 

Deriva da "anér" = uomo o da "andreia" = coraggio. E' molto diffuso in Italia. Andrea è una persona che tende a primeggiare sugli altri. Arrivista, impulsivo, nervoso e testardo, ha uno spiccato senso degli affari e del commercio. E' passionale in amore ma infedele. Ama l'arte e gli sport. S. Andrea, protettore dei pescatori, si festeggia il 30 novembre.

 

ANGELO - ANGELA

 

Deriva dal greco "anghelos", messaggero. E' un nome molto comune nel nostro paese. Angelo è lunatico, ossia mutevole nel suo comportamento. Ha scarso autocontrollo e poca sensibilità nei confronti degli altri. Una volta sposato, è molto legato alla famiglia. Angela invece è sempre molto disponibile verso il prossimo, è allegra, vivace e ottimista ma spesso preferisce la solitudine  alla compagnia. Entrambi amano essere apprezzati dagli altri e adorano gli animali. Si festeggiano il lunedì dopo Pasqua, il "lunedì dell'Angelo".

 

ANNA - ANITA

 

Trae origine dall'ebraico "hannah" = Dio ha avuto misericordia. Le donne con questo nome, o il suo diminutivo Anita, sono solitamente realistiche e pratiche. Sono dotate di una buona dose di intelligenza. Pur circondandosi di molti amici e pur essendo delle ottime compagne, conservano sempre un sentimento di indipendenza. S. Anna, patrona della maternità, ricorre il 26 luglio.

 

ANNUNZIATA

 

Questo nome è collegato all'annunciazione dell'Arcangelo Gabriele sulla maternità di Maria Vergine. E' molto diffuso nel sud della nostra penisola. Annunziata possiede un forte istinto materno e protettivo. Solitamente si sposa presto ed è una moglie affezionata. Nell'ambito del lavoro viene stimata e a volte invidiata. E' una donna riflessiva e posata, caritatevole, ma forse troppo pessimista. L'onomastico ricorre il 25 marzo.

 

ANTONIO - ANTONIA

 

Diminutivi Antonello, Antonella. Deriva probabilmente da "antomai", affrontare o da "anthos", fiore. Antonio è un uomo coraggioso e indipendente, passionale ma chiuso e solitario. Tende a rari scatti d'ira dettati dalla sua impulsività e testardaggine. Antonia è invece un po' più gaia e allegra, ama la compagnia pur conservando l'ostinazione e la perseveranza del suo corrispettivo maschile. S. Antonio abate ricorre il 17 gennaio, mentre S. Antonio da Padova si festeggia il 13 giugno.

 

ARMANDO

 

Dal germanico "hart" = duro e "mann" = uomo, ossia uomo d'arme, soldato. Armando avrà probabilmente una giovinezza travagliata ma con la maturità troverà sicuramente il suo equilibrio anche a livello affettivo. E' molto generoso e comprensivo, capace di grandi sentimenti e di collere date dalla sua impulsività. E' un'amico simpatico, un'ottimo padre e marito. Il suo onomastico è il 9 luglio.

 

ARNALDO

 

Trae origine dal germanico "arn", aquila e "waltan", governare. Arnaldo è un individuo introverso, che preferisce rifugiarsi negli affetti familiari. E' un perfezionista, meditativo e molto coscienzioso nell'ambito del suo lavoro. Non è ambizioso e difficilmente si arricchisce.

S. Arnaldo da Padova si festeggia il 10 febbraio.

 

ARTURO

 

L'etimologia di questo nome è molto complessa. Deriva forse dal celtico "tar", pietra o dall'irlandese "art", orso. Arturo ha un carattere ostinato e piuttosto incline alla tristezza. E' comunque molto coraggioso e leale. Con la sua compagna ha un rapporto non facile, a causa della sua gelosia e del suo modo di fare, a volte ombroso. E' comunque molto fedele e ama le cose semplici. Il suo onomastico è il 15 novembre.

 

ASSUNTA

 

Ricorda l'assunzione in cielo di Maria ed è molto diffuso nell'Italia meridionale. Assunta è una donna molto calma e rilassante. E' un po' insicura e ha bisogno di un compagno forte che la protegga continuamente. Tende sempre a sognare un'esistenza diversa dalla propria. Viene festeggiata il 15 agosto.

 

ATTILIO

 

Dal latino "attus", un prenome romano. Ha un carattere un po' impulsivo, incostante, tendente all'ira, ma è generoso e molto abile, quindi idoneo a tutti i lavori che necessitano di precisione. Ha timore della vecchiaia, e forse per questo desidera una prole numerosa. Si festeggia il 24 marzo.

 

AURELIO

 

Trae origine dal sabino "ausel" = sole, oppure dal latino "aurum" = oro. E' il nome del celebre imperatore primo persecutore dei cristiani, poi convertitosi. Aurelio è molto insicuro. Gli unici punti fermi della sua vita sono gli amici, la famiglia e la sua compagna; desidera essere lodato e stimato e fa di tutto per ottenere approvazione. S. Aurelio martire si festeggia il 27 luglio.

 

AURORA

 

Questo nome ha il significato di alba sia per i greci "eos" sia per gli indù "usah", Aurora è buona, fedele e molto attaccata alla famiglia. E' un'ottima donna di casa, efficiente, ospitale e tradizionalista, ottima compagna. E' forse un po' troppo accentratrice, con la pretesa di imporre le proprie idee agli altri. La sua festa ricorre il 20 settembre.