SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

AGOPUNTURA

  

   E' l'arte di curare le malattie inserendo sottili aghi metallici in certi punti della pelle (oltre duemila). Alla base c'è l'idea che il corpo sia attraversato da un reticolo di 12 canali (o meridiani) entro cui scorre l'energia vitale, lo Yin e lo Yang, e che la malattia sia la conseguenza d'uno squilibrio energetico dell'intero organismo.

   L'agopuntore visitando il paziente è in grado di stabilire quali organi soffrono di deficit o di eccesso energetico, e agisce con gli aghi per riportare l'equilibrio. Talvolta, agli aghi viene applicata una debole corrente elettrica per potenziarne l'attività curativa.

   Accanto all'agopuntura energetica, in Occidente i medici praticano l'agopuntura riflessologica. Essa spiega gli effetti delle punture con la presenza di circuiti nervosi che collegano i punti della pelle agli organi interni.

   Un'altra metodica agopunturale, che ultimamente viene sempre più presa in considerazione, è l'auricolopuntura. Essa parte dall'analogia che esiste fra l'embrione umano (capovolto) e il padiglione dell'orecchio. In questo modo, sul padiglione sono stati scoperti punti che sono in relazione con tutti gli organi umani. Una caratteristica di questi punti è di essere dolenti in caso di affezioni agli organi corrispondenti. Pungendo il padiglione auricolare, si agisce di riflesso sull'organo malato. E' stato anche provato recentemente che numerosi punti auricolari sono utilissimi per vincere il dolore in genere e nella disassuefazione dal vizio della sigaretta.

   Gli aghi non sono una panacea. Più nessuno, neanche i medici cinesi, dà credito all'immagine romantica dell'agopuntura capace di guarire tutti i mali e di sostituire i farmaci.

   Il dolore è il più importante campo di applicazione dell'agopuntura. Però, i risultati sono buoni quand'è di lieve e media intensità (mal di testa, dolori mestruali, mal di schiena). Al contrario non dà benefici nel dolore forte, o se c'è lo schiacciamento dei nervi, come nel caso di ernia del disco. Inoltre, permette di combattere svariati disturbi del cuore (aritmie, palpitazioni), delle ossa e dei muscoli (artrosi, tendiniti, infiammazioni a legamenti) e i numerosi malanni causati da stress e tensione emotiva, come insonnia, ansia, depressione, acidità di stomaco. oltre a ciò, conficcare aghi in certi punti della pelle modera le infiammazioni, rilassa i muscoli contratti e stimola il sistema difensivo dell'organismo.

SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

CHIROPRATICA

 

   E' una medicina esercitata "a mani nude" e in grado di curare svariate malattie attraverso la manipolazione della colonna vertebrale, dal collo al tratto lombare. La mobilizzazione delle vertebre bloccate, favorendo il rilassamento dei muscoli contratti, provoca spesso al paziente un sollievo immediato.

   A praticarla non ci vogliono dei Maciste. Anzi, più le mani sono abili, più la cura è dolce e rapida ed efficace. Tantè vero che esperti chiropratici sono in grado di curare anche persone colpite da fragilità delle ossa.

   Ideata nel secolo scorso da David Palmer, un americano di Davenport, nell'Iowa, oggi la chiropratica è presente in tutto il mondo. In Italia è approdata verso la metà degli anni Sessanta.

   Secondo Palmer, tutta l'energia nervosa che regola le nostre funzioni passa dal cervello alla periferia, e viceversa, attraverso il midollo e i nervi spinali, che costituiscono una sorta di "cabina di regia" dell'organismo. Se in corrispondenza della colonna ci sono irritazioni o compressioni, causati da piccoli spostamenti delle vertebre, invisibili alle radiografie, l'energia nervosa cessa di circolare e gli organi s'ammalano. Rimettendo in posizione le vertebre con adatte manipolazioni, il circuito energetico viene ristabilito e gli organi possono di nuovo recuperare la loro funzione.

   Oggi questi principi vengono considerati validi per quanto riguarda i dolori dell'apparato-muscolo-scheletrico, mentre c'è molta più cautela nell'accettare per vere le relazioni tra colonna vertebrale e gli altri organi interni e sulla possibilità di curare i secondi intervenendo sulla prima.

   Che cosa cura la chiropratica? Il campo d'azione di questa tecnica manipolativa riguarda soprattutto i problemi muscolari e scheletrici. Con poche sedute spariscono dolori cervicali, torcicolli, postumi di traumi, lombaggini, vertigini, strappi muscolari, sciatiche, reumatismi, distorsioni. Altri disturbi nei quali essa fornisce buoni esiti sono il mal di testa, la cattiva digestione, l'insonnia, i dolori mestruali, le sinusiti, le allergie.

SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

FITOTERAPIA

 

   E' una pratica che utilizza le piante medicinali nella cura delle malattie dell'uomo. Fiori, cortecce, frutti, foglie, radici e così via contengono infatti sostanze capaci di guarire organi malati. questa medicina ha un'origine antica. Nelle tavolette cuneiformi babilonesi di Gilgamesh, del 3000 Avanti Cristo, sono descritte per la prima volta supposte a base di erbe aromatiche.

   Ma la cura dei mali con rimedi vegetali ha accompagnato tutta la storia umana fino al secolo scorso, quando le erbe caddero nell'oblio, soppiantate dai farmaci chimici. Oggi, sono di nuovo in auge e, una volta liberate dal paludamento degli incantesimi e dei rituali magici, hanno cessato di essere medicamenti empirici. Studiate con rigore scientifico, hanno dimostrato di essere rimedi di indubbia efficacia in un'ampia gamma di disturbi.

   A differenza dei farmaci di sintesi, che aggrediscono la malattia e hanno spesso effetti sfavorevoli, la medicina "verde" possiede un'azione blanda e sicura, senza disturbi secondari, capace di svolgere un'azione benefica di stimolo sulle funzioni dell'organismo.

   Sono numerosi i modi per somministrare le erbe. Quello più conosciuto è la tisana. Oggi, tuttavia, sono disponibili forme come gli estratti, le compresse, le tinture madri, gli sciroppi o i nebulizzanti, che rendono l'assunzione delle erbe comoda e nello stesso tempo efficace.

   Il ventaglio d'azione della fitoterapia sull'organismo è molto ampio. Ci sono piante che accellerano l'intestino pigro (frangola e malva), che stimolano il fegato a fabbricare più bile (boldo e rosmarino), che fluidificano il catarro favorendone l'espulsione (eucalipto e santoreggia), che favoriscono la digestione (anice e finocchio), che rendono le ossa più resistenti (equiseto), e così via.

SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

FLORITERAPIA

 

   E' un modo per curare i mali fisici correggendo, con estratti di fiori e piante spontanei, gli stati mentali negativi che, interferendo con la tranquillità e l'armonia del corpo, ne sono alla base.

   "Dietro ogni malattia c'è una ferita dell'anima". Questa frase del dottor Edward Bach (1866-1936), il fondatore della floriterapia, riassume l'essenza di questo metodo: curare la mente per sanare il corpo. L'ipotesi del medico inglese anticipa la moderna concezione psicosomatica della malattia. Secondo cui, per decifrare l'intimo messaggio di un malessere, non è al sintomo che bisogna guardare.

   Conta la personalità e lo stato emotivo della persona, poichè il disturbo fisico nasce ed è alimentato da un disagio psichico che può deivare da paura, sfiducia, rassegnazione, mancanza di umiltà, insicurezza, eccessiva premura per il benessere degli altri o esagerato amore per se stessi. per esempio, l'autocommiserazione riesce a cammuffarsi dietro i dolori alla schiena o alla testa, l'aggressività può esprimersi con il linguaggio dell'asma, mentre un atteggiamento perdente è capace di dare luogo all'impotenza. Sicchè, solo tonificando la sfera emotiva il disturbo fisico corrispondente viene modificato e scompare.

   La cura si basa su 38 rimedi di Bach estratti da erbe spontanee al momento della massima fioritura, e prescritti tenendo conto solo dello stato mentale negativo della persona, non dei suoi sintomi fisici.

   Cosa succede se si prende un rimedio sbagliato? Niente. E' come avere la chiave sbagliata: la chiave non entra nella serratura e la porta non si apre. I disturbi che più rispondono ai "fiori della felicità" sono quelli con una chiara impronta psicosomatica. Ossia l'ansia, l'insonnia, la depressione, la timidezza, i problemi legati alla sessualità, i disturbi digestivi, l'asma.

SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

IRIDOLOGIA

 

   E' un metodo per diagnosticare le malattie di una persona, riconoscendole da anomalie scolpite nell'iride, la parte colorata dell'occhio. Secondo questa dottrina, l'occhio è una finestra aperta sui disturbi del corpo. Macchie di vari colori, punti neri, sbarrette, fiocchi bianchi, archi di cerchio, fessure, stampati nell'iride formano le lettere di un alfabeto che racconta in codice la storia delle malattie passate e di quelle in atto al momento dell'esame.

   Decenni di osservazioni hanno consentito ai capiscuola di disegnare una mappa delle iridi divisa in dodici settori, come il quadrante dell'orologio, sui quali trovano posto, secondo un codice complesso ma decifrabile, tutti gli organi e le funzioni vitali. la metà destra del corpo è riflessa nell'iride destra, l'altra metà in quella sinistra. Gli organi pari (come i rei e i polmoni) figurano su entrambe le iridi, quelli dispari (per esempio, il fegato o il cuore) solo su una.

   La localizzazione di un segno irideo suggerisce, dunque, quale organo è colpito dalla malattia, mentre i suoi caratteri (colore, forma) gettano luce sulla natura del disturbo.

   Per leggere i segni sull'iride bastano una lente di ingrandimento e una lampadina a pila puntata in senso obliquo sull'occhio. Ma gli iridologi più all'avanguardia eseguono una iridografia, ossia una fotografia ingrandita di ambedue gli occhi, realizzata con una macchina fotografica montata su un microscopio oculistico. la foto (o la diapositiva) consente un esame più dettagliato delle iridi. E, se fatta a scadenze fisse, dà l'opportunità di sorvegliare il decorso della malattia o gli esiti di una cura.

SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

MEDICINA DA ABITAZIONE MALATA

 

   E' una medicina emergente che ha lo scopo di individuare e curare malattie dovute alla permanenza in luoghi poco sani dal punto di vista elettromagnetico e geologico. E questo accade perchè se il corpo umano assorbe energia negativa, i tessuti e le ossa ne risentono con seri danni per la salute. Ad esempio, la localizzazione della casa (vicinanza di emittenti radio-tv e linee elettriche ad alta tensione) e la natura del terreno su cui è costruita (presenza di corsi d'acqua sotterranei, di giacimenti minerari e faglie) possono agire come stress geopatico e favorire palpitazioni al cuore, insonnia, mal di testa, depressione, disturbi reumatici, stanchezza, disturbi gastrici, intestinali, ovarici ed endocrini.

   Per scoprire le influenze nocive dello stress geopatico il medico impiega di solito il segmentogramma un particolare strumento elettronico collegato a un computer che invia al corpo del paziente una serie di impulsi elettrici ed è in grado di misurare tutte le variazioni di resistenza di alcune specifiche zone della pelle.

   Con questa procedura vengono scoperti quali organi, o parti dell'organismo, sono sottoposti a influssi negativi provenienti dal terreno o dall'ambiente circostante. L'allontanamento del fattore perturbante (cioè che crea il disagio) e la somministrazione di farmaci riequilibranti sono alla base della terapia che si rivela sempre molto efficace.

SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

MEDICINA BIOELETTRONICA

 

   E' un metodo diagnostico che prevede la misurazione nel sangue, nella saliva e nell'urina di tre parametri inusuali nel campo della medicina. Sono il grado di acidità/alcalinità 8o pH) e la resistenza (ro). Alla base della medicina bioelettronica c'è l'idea che il corpo umano sia simile a una pila elettrica e che la buona salute di questa straordinaria batteria vivente dipenda da impulsi elettromagnetici espressi dai fattori pH, rH e ro. Tutti e tre i fattori sono correlati in modo strettissimo fra loro. Ed esistono precisi limiti superati i quali l'organismo scivola lentamente verso la malattia.

   la bioelettronica non fa una diagnosi d'organo, come quella a cui ci ha abituato la tradizionale medicina accademica. Valuta, invece, la qualità del  "terreno biologico" di ciascun organo, ossia dice se nell'organismo ci sono condizioni favorevoli alla comparsa di certe malattie, come l'artrosi, la trombosi, la stitichezza, l'infarto, il tumore, le infezioni da virus e da germi nocivi. In altre parole, mentre il modo classico di fare diagnosi comprende metodi applicabili perlopiù a malattie già conclamate (e quindi che, per essere evidenti, hanno già fatto buona parte del loro corso), la misura del pH, dell'rH e di ro negli umori del corpo svela condizioni al confine tra la salute e la malattia, consentendo un'autentica diagnosi precoce dei disturbi e permettendo quindi di intervenire prima ancora che il problema si sviluppi (sono una sorta di "spie").

   Ma c'è di più. questa tecnica permette di stabilire la resistenza di una persona ai germi dannosi e all'attacco delle cellule tumorali, cioè il grado di efficienza del suo sistema di difesa.

SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

MUSICOTERAPIA

 

   E' una disciplina che ha lo scopo di curare attraverso il suono. Ascoltare musica o far musica ha il potere di modificare molte funzioni del corpo umano. Cuore e polmoni, fegato e reni vengono eccitati dai suoni rapidi e giocondi, e anche i muscoli acquistano vigore, resistendo meglio alla fatica.

   La forza sanatrice della musica non tocca solo il fisico, ma anche la mente. Ed è ormai accettato come essa agisca in modo efficace sull'anima incline a disgregarsi a causa di una malattia mentale, o di un eccesso di stress. Fra i padri della musicoterapia va citato l'argentino Rolando Berezon, autore, tra l'altro, di studi che hanno dimostrato la capacità del feto di recepire suoni, già al secondo mese di gestazione. Al sesto e settimo mese di vita, sono state accertate reazioni diverse dal nascituro al timbro di voce maschile e femminile.

   Le tecniche sfruttate dai musicoterapeuti sono due. La prima consiste nell'ascolto passivo di musiche preregistrate; la seconda nella produzione attiva di suoni con la voce o strumenti da parte dei pazienti. Il lavoro terapeutico viene svolto in gruppi da 6 a 8 persone. Nei casi più seri, però, bisogna lavorare individualmente. in Italia, la terapia con i suoni viene applicata nella cura dei disturbi emotivi e psicologici, nelle nevrosi, nelle difficoltà di linguaggio (balbuzie), nei disturbi della personalità, nelle depressioni. E siccome riesce ad essere uno stimolante o un antidoto per quasi ogni emozione umana, la musica viene sfruttata per spezzare il circolo vizioso dell'ansia e dello stress.

   Uno degli impieghi più diffusi del suono armonico riguarda il trattamento del ritardo mentale, specie nei bambini. All'estero la musica viene utilizzata pure come anti-dolore. Si pensa che la zona del cervello attraverso la quale viene espressa e registrata la musica, sia la stessa che blocca le sensazioni di dolore.

   Come analgesico la musica viene impiegata durante estrazioni di denti, parti e piccoli interventi chirurgici. Ad ogni modo, come tutte le medicine, anche la musica se presa in dosi eccessive può far male. Non solo può suscitare fenomeni isterici, ma anche ossessioni erotiche e nevrotiche. Un tipico esempio di musica ossessiva è il famoso Bolero di Ravel.

SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

OMEOPATIA

 

   E' un modo di curare basato sulla "legge dei simili", ossia sull'impiego di una sostanza (il rimedio) che somministrata a una persona sana provoca sintomi uguali a quelli accusati dal malato. Da ciò ne discende che la terapia è tanto più efficace quanto meglio viene individuato il "simile". Il modo d'azione del rimedio assomiglia a quello di un vaccino.

   L'omeopatia nasce dagli studi di Samuel Hahnemann (1755-1843), un medico tedesco. Nei suoi quasi duecento anni di vita, la medicina omeopatica ha catalogato circa 1500 rimedi, tramite il sistema della sperimentazione sull'uomo sano. I farmaci omeopatici vengono ricavati da sostanze vegetali, animali e minerali diluendo più e più volte la "tintura madre". Essi sono del tutto innocui.

   Non provocano allergie, nè assuefazione, nè altri spiacevoli fenomeni secondari. Se ordinati secondo scienza, guariscono il malato alla perfezione, se mal prescritti, non funzionano per niente. L'omeopatia serve sia nei lievi disturbi acuti (tonsilliti, faringiti, bronchiti ecc.) sia, soprattutto, nelle malattie croniche dello stomaco (gastriti), dell'intestino (allergie), del sistema nervoso (ansia), della pelle (eczemi, dermatiti), delle vie respiratorie, e nei disturbi psicosomatici.

   I risultati più brillanti vengono raggiunti nei bambini, perchè questi hanno un capitale di energia ancora intatto. Il rimedio omeopatico non giova nelle urgenze. In numerose malattie croniche, poi, l'omeopatia può integrare la medicina ufficiale e consentire la riduzione dei medicinali chimici.

SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

SHIATZU

 

   E' un tipo di massaggio usato da secoli in oriente che viene praticato esercitando pressioni con le dita, soprattutto con il pollice, lungo i canali energetici e su vari punti e zone della pelle, spesso coincidenti con quelli dell'agopuntura. Comprende anche manipolazioni e trazioni che aiutano a sedare o stimolare nervi, muscoli, giunture e sistema circolatorio.

   Lo shiatsu, come l'agopuntura, infatti mira a promuovere il miglioramento della salute normalizzando il flusso di energia vitale ("chi") dal quale dipende il benessere dell'organismo. lo shiatsu è utile per alleviare il dolore. Il suo effetto analgesico è sicuro e permette, nei piccoli mali quotidiani, di sostituire sedativi e prodotti chimici. Poi, la pressione modulata e ritmica sblocca le tensioni muscolari, mette in moto processi antinfiammatori e risulta molto efficace nella cura di sinusiti, nevralgie del trigemino, artrosi, scoliosi, insonnia, stitichezza, impotenza.

   I punti fondamentali dello shiatsu sono 780. la parola shiatsu, giapponese, deriva da shidita e atsu, cioè pressione. A portarlo in Italia fu Rudy Palombini, fisioterapista, che iniziò a praticarlo fin dal 1964, quando al seguito delle squadre italiane alle olimpiadi di Tokio, frequentò il corso di formazione della Nippon Shiatsu College di Tekujiro Namikoshi, lo studioso che perfezionò questa cura popolare rendendola più scientifica.

SALUTE: Le medicine ALTERNATIVE

 

YOGA

 

   E' un insieme di esercizi fisici e di tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione in grado di migliorare le prestazioni fisiche e mentali, prevenire le malattie e curarle quando sono già comparse. Una volta imparato, lo yoga può essere impiegato da chiunque come un sistema di autocura, senza limiti di età o di forma fisica.

   In India, dov'è nato, apprezzano lo yoga per la sua capacità di modificare e modellare lo spirito dell'uomo. ma in Occidente i più lo praticano come efficace terapia, capace di affrettare la guarigione di disturbi organici, fisici e mentali. Come agisca lo yoga sul corpo umano è ancora in parte sconosciuto, per quanto i suoi favorevoli effetti siano stati provati anche da studi scientifici. Comunque sia, le diverse posizioni dello yoga (asana) potenziano la vitalità dei vari organi per mezzo di contrazioni e torsioni muscolari e articolari. Hanno una grande influenza sul buon funzionamento delle ghiandole interne, sulla circolazione del sangue e sulla colonna vertebrale.

   Per ottenere il massimo beneficio dallo yoga è necessario praticarlo nel modo giusto. Se le asana, le tecniche di respirazione e le altre pratiche non vengono eseguite secondo le regole, esse diventano dei semplici esercizi ginnici e non danno risultati.

   Le tecniche di respirazione fanno bene agli asmatici e migliorano la funzionalità dei polmoni. Gli esercizi fisici attenuano la tensine nervosa e riducono la necessità di psicofarmaci e ansiolitici. E parecchi psichiatri li consigliano con profitto quando c'è insonnia, ansia e stress.

   Tra i disturbi femminili, lo yoga è utile per eliminare i disordini mestruali. nelle donne in gravidanza, se praticato nei primi due mesi di gestazione, migliora la salute del nascituro e rende il parto meno doloros. Rispondono in modo positivo a un corso di yoga terapeutico anche i disturbi della digestione, il dolore alla schiena, le palpitazioni di cuore, la pressione alta, la stitichezza, il mal di testa.