Da Fabio a Fulvio

FABIO - FABIA – FABIANO - FABIANA - FABIOLA

 

Fabio e Fabia derivano quasi sicuramente dal latino "faba" = fava e furono nomi che presso i romani godettero di un certo favore (ricordiano Quinto Fabio Massimo). Sono nomi comuni anche in Francia (Fabien e Fabienne) e in Inghilterra (Fabian). Fabiola è stato rilanciato dalla regina del Belgio. Questi sono gli onomastici: Fabio e Fabia l'11 maggio, Fabiano e Fabiana il 20 gennaio e Fabiola il 27 dicembre. Le persone con questi nomi hanno una natura piuttosto indecisa e insicura. Cercano sempre di prendere tempo e tendono alla malinconia. Sono comunque molto romantiche e sensibili, amano le piante e la campagna.

 

FABRIZIO - FABRIZIA

 

Dal latino Fabricius, che deriva probabilmente da "faber" = artigiano. Questo nome gode di un notevole favore non solo in Italia ma anche in Francia (Fabrice e Fabricien). L'onomastico si festeggia il 22 agosto, S. Fabriziano. Fabrizio è tenace, dinamico e realizza tutto ciò che si prefigge. Molto pratico anche in amore, sente peò un gran bisogno di protezione. Fabrizia è più decisa e conquista posizioni direttive sia nel lavoro che in famiglia.

 

FAUSTO - FAUSTA - FAUSTINO - FAUSTINA

 

Nome augurale che veniva dato soprattutto ai primogeniti perchè arrecassero fortuna e felicità ai genitori. Deriva infatti dal latino "faustus" = fausto, favorevole. E' diffuso anche in Francia (Fauste, Fausta, Faustin e Faustine). Ricordiamo, dal punto di vista letterario, la vicenda del "dottor Faust" e il ciclista Fausto Coppi. Questi sono gli onomastici: Fausto il 19 novembre, Fausta il 19 dicembre, Faustino e Faustina il 15 febbraio. Le persone con questi nomi hanno uno spirito incontentabile. Amano lavorare e studiare e non pongono limiti alla loro conoscenza. In amore sembrano freddi, ma se trovano chi li comprende diventano romantici e sensibili. Sono di indole allegra, ottimista e coraggiosa.

 

FEDELE

 

Molto diffuso in Spagna e nell'America Latina (per esempio, Fidel Castro), viene dal latino "fidelis" = fedele, sincero. L'onomastico è il 24 aprile. Fedele ha un carattere chiuso e riservato, è molto casalingo e poco comunicativo. Molto attaccato alle tradizioni, rifuta le novità e le stravaganze.

 

FEDERICO - FEDERICA

 

Trae origine dall'antico tedesco "fridu" = pace e "rich" = signore, quindi significa signore della pace. E' molto usato nelle famiglie reali danesi, prussiane e siciliane. Si festeggia il 27 maggio. Ricordiamo Fryderyk Chopin, Fred Astaire, Fred Buscaglione, Federico Fellini, Friedrich Schiller, Friederich Hegel, Friedrich Nietzche, ecc.). Federico è molto tenace e riflessivo, è anche suscettibile e soggetto a facili collere. Si circonda di molte amicizie e viene apprezzato sul lavoro. In amore è capace di vivere sentimenti molto profondi. Federica ha le stesse qualità e in più è molto sensibile e concentrata sugli affetti.

 

FELICE - FELICIA - FELICITA - FELICIANO

 

Sono nomi augurali, significanti felice, contento, favorito dagli dei. Sono abbastanza diffusi in Italia, in Francia (Felix e Félicie), in Spagna e in Germania. Ricordiamo Felice Cavallotti, Felix Mendelssohn, Felix Lope de Vega. S. Felice si ricorda il 18 maggio, S. Felicita il 7 marzo e S. Feliciano il 24 gennaio. Felice e Felicia sono molto attaccati alla famiglia, allegri e amanti della compagnia. Felicita è una donna meditativa, sensibile ed equilibrata. Feliciano è un uomo metodico, razionale, sensibile e premuroso. Tutti sono tolleranti, tenaci e riservati, lavoratori coscienziosi ed affidabili.

 

FERDINANDO - FERNANDO - FERNANDA

 

Trae origine dal germanico "fridu" = pace e "nanth" = audace, ardito. E' un nome molto ricorrente nelle dinastie spagnole, diffuso anche in Germania (Fernand), Portogallo (Fernao) e Francia (Ferdinand). Oltre a molti re spagnoli, ricordiamo Ferdinando Magellano e Hérnan Cortes. L'onomastico è il 30 maggio. Fernando, come Fernanda, è molto intelligente, ma anche volubile e superficiale. Bada molto alle apparenze ed è facile alla seduzione. E' portato per gli affari e il commercio. Fernanda, in particolare, è sensibile e dolce. Ferdinando e Ferdinanda sono più severi ed energici. Sono anche piuttosto orgogliosi e suscettibili.

 

FERRUCCIO

 

E' questo uno dei rari casi in cui è un cognome a dar origine ad un nome: in questo caso all'origine sta Francesco Ferrucci, capitano fiorentino del XVI secolo. All'origine di Ferrucci sta certamente il latino "ferrum" = ferro. S. Ferruccio si ricorda il 16 giugno. Ferruccio è dotato di molta tenacia, decisione e audacia. E' molto sucettibile ed orgoglioso. E' diplomatico, anche se in amore è facile a colpi di testa e a forti emozioni.

 

FIAMMETTA

 

Deriva da un antico nome medievale che indica splendente come una fiamma. Ricordiamo la Fiammetta a cui Giovanni Boccaccio dedicò le sue più belle Elegie. Non c'è onomastico. Fiammetta è una donna molto saggia, prudente e coscienziosa, soprattutto nel lavoro e negli studi. E' capace di affetti e sentimenti molto profondi.

 

FILIBERTO

 

Nome molto comune nella casa Savoia, deriva dal germanico "fil" = molto e "berth" = illustre. L'onomastico ricorre il 20 agosto. Filiberto è amante della vita avventurosa; è costantemente inquieto ed è instancabile. Molto riservato anche in amore, è invece molto dolce con i figli e con i nipoti.

 

FILIPPO

 

E' un nome che continua ad avere una certa diffusione non solo in Italia ma anche in Germania, in Inghilterra (Philip e Philippa), in Francia e soprattutto in Spagna (Felipe e Felipa). Deriva dal greco "philippos" = amante dei cavalli ed è stato portato da molti sovrani. Si festeggia il 26 maggio. Filippo è molto interessato alle attività sociali e alle professioni moderne. Suscita molto interesse nelle donne, è un buon marito e un padre affettuoso.

 

FIORE - FIORELLO - FIORELLA

 

Traggono origine dal latino "flos" = fiore. Il loro onomastico ricorre il 27 ottobre. Coloro che possiedono questi nomi sono solitamente persone gentili, capaci di sentimenti profondi. Si comportano in modo diplomatico con tutti, amano molto la natura e sono ottimi organizzatori.

 

FIORENZO - FIORENZA

 

La base latina di questi nomi è l'aggettivo "florens" = fiorente. Anche la città di Firenze ha la stessa radice (in origine era, infatti, Fiorenza). Hanno una certa diffusione anche in Francia (Florent e Florence) e in Inghilterra (ricordiamo Florence Nightingale). L'onomastico è il 23 maggio. Fiorenzo e Fiorenza sono molto ottimisti, progressisti e moderni. Sono sempre disposti a dedicarsi agli amici e diffondono allegria nell'ambiente che li circonda. Amano la buona tavola, hanno buone capacità oratorie e molta volontà.

 

FLAVIO - FLAVIA

 

Deriva dal latino "flavus" = biondo. Era anche il nome di un gens romana, infatti numerosi imperatori portavano questo nome. Flavio si festeggia il 24 marzo e Flavia il 3 agosto. Flavio e Flavia conducono solitamente una vita molto interessante e avventurosa. Sono molto raffinati ed eleganti e non sopportano la volgarità. Molto tranquilli, trovano facilmente un partner con cui passare la vita.

 

FLORA - FLORIANO - FLORIANA

 

Sono nomi che derivano dalla dea dei fiori e della primavera (in latino Flora) e sono generalmente imposti a quei bambini nati in primavera. Non sono rari in Francia (Fleur, Floriane) e in Inghilterra (Flora). Gli onomastici sono: S. Flora il 24 novembre, S. Floriano il 4 maggio e S. Floriana il 9 luglio. Flora è una donna dolce e sensibile. E' molto attaccata al suo compagno, emotiva e istintiva. Floriano e Floriana sono invece più energici, tenaci, razionali e logici.

 

FRANCESCO - FRANCESCA

 

Si tratta di un nome popolarissimo non solo in Italia ma anche in Francia (Francois, Francoise), in Inghilterra (Francis, Fanny), in Spagna (anche con le abbreviazioni Paco, Pancho, Paquito e Paquita), ecc. Deriva dall'antico germanico "frankisk" = originario della terra dei franchi. S. Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, si festeggia il 4 ottobre, ma esiste anche una Santa Francesca il 9 marzo. E' quasi impossibile dare anche solo una pallida idea dei personaggi che hanno portato questo nome, da imperatori a re, da poeti a filosofi, da musicisti a politici. Francesco è riflessivo, meditativo e buon osservatore. Possiede senso pratico e realismo. Francesca è una donna coraggiosa, leale e sincera. E' una perfetta donna di casa, ma un po' troppo suscettibile.

 

FRANCO - FRANCA

 

Sono nomi autonomi, anche se spesso vengono considerati abbreviativi di Francesco e Francesca. Derivano dal germanico "frank" = uomo libero. L'onomastico di Franco è il 5 giugno, mentre quello di Franca il 25 aprile.

Fra i personaggi con questo nome ricordiamo, tra gli altri, Frank Wedekind, Frank L. Wright, Frank Sinatra, Franca Rame. Franco ama molto la comodità e l'agiatezza. E' metodico, autoritario e geloso, ma anche leale e schietto. Franca è fantasiosa e intuitiva, e coltiva numerosi interessi artistici e culturali.

 

FULVIO - FULVIA

 

Derivano dall'aggettivo latino "fulvus" = biondo rossiccio, fulvo. Fu il nome anche di una gens romana ed è tornato di moda durante il Rinascimento. L'onomastico è il 4 maggio. Sono entrambi abili e furbi, ma non amano le responsabilità. Amano circondarsi di amici e in amore sono possessivi e gelosi. Raggiungono facilmente una buona posizione economica, anche perchè nel lavoro sono razionali e dotati di notevoli capacità organizzative.